Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, un esercizio chiede di trovare l'equazione di una retta equidistante da due rette parallele di equazione 2x-3y+14 = 0 e 2x-3y-6 = 0.
ho provato a risolvere l'esercizio calcolando prima la distanza tra le due rette ma poi quello che mi blocca è come trovare l'equazione della retta equidistante tra le due che, penso, dovrebbe trovarsi a d/2 (d = distanza tra le rette note).
La mia idea era trovare le coordinate del punto medio della distanza ed applicare il passaggio di una retta per ...

Salve!
Sto risolvendo il seguente esercizio:
Si consideri un condensatore a facce piane parallele le cui armature sono nel vuoto, hanno superficie di $5cm^2$ e sono separate da una distanza di $2mm$. La corrente di carica $I_C$ ha un valore costante di $1,8 mA$ e all'istante $t=0$ la carica sulle armature è nulla.
Si calcoli la carica sulle armature, il campo elettrico e la differenza di potenziale fra le armature all'istante ...
Salve, mi viene data la progettazione di una struttura con la seguente sezione a doppia T:
Noto subito che la sezione è simmetrica sia rispetto all'asse x che all'asse y.
Dopo aver risolto la struttura (iperstatica, per giunta), ottengo che sulla sezione critica agiscono:
$M_(MAX)=160*10^6 N*mm$
$T^+=5*10^3 N$
$N^(-) =-25*10^3 N$
Trovate le caratteristiche geometriche ed inerziali della sezione, quali l'area ed il momento di inerzia, mi trovo il valore di $a$ tramite la formula ...

Buongiorno,
ho questo esercizio del quale ho risolto solo il primo punto. Ciascuna delle sei facce di un cubo viene colorata a caso in bianco o in nero.
a. In quanti modi diversi può essere colorato il cubo.
b. Qual'è la probabilità che almeno due facce del cubo siano colorate con colori differenti.
Per il punto a ho fatto $P=2!2!2!2!2!2!$ $=$ $64$. Ogni faccia può essere colorata in $2!$ modi.
Mentre il punto b non so da che parte partire.
Mi date ...

ciao, ho un grosso problema nel trovare i punti di massimo e minimo di questa funzione a due variabili:
[math]f(x,y)= 3x^2+y^2+3xy+1[/math]
su
[math]D=\begin{cases} x^2-y^2\ge1 \\<br />
x^2+y^2\le 4 \end{cases} [/math]
quindi l'insieme su cui determinare i massimi e minimi di quella funzione è questo:
ho iniziato calcolando le derivate parziali imponendo l'annullamento del gradiente:
[math]f_x(x,y)= 6x+3y \\ f_y(x,y)= 2y+3x \\ \begin{cases} 6x+3y=0 \\<br />
2y+3x=0 \end{cases} [/math]
dove l'unica soluzione del sistema è (0,0), cioè un punto al di fuori del dominio che quindi ho scartato. Ora dovrei passare sul bordo e qui ...

]Salve ancora ragazzi, avrei un dubbio su un paio di esercizi che ora vi posto:
Un blocco di massa $m = 1.93 kg$ è posto contro una molla compressa situata su un piano
scabro inclinato di $alpha=27°$ e con un coefficiente d'attrito dinamico $μ_d=0.4$. La
molla, che ha una costante elastica $k=20.8 N/(cm)$, viene compressa di $x = 18.7cm$ e
quindi lasciata andare. Quanta strada percorre il blocco lungo il piano inclinato
prima di fermarsi? Si misuri la posizione finale ...
Ho bisogno di fare questo esercizio, ce qualcuno che mi puo aiutare?
Miglior risposta
un bambino percorre

Esponenziali chiarimento
Miglior risposta
(Log in base A di x)^2 come diventa?
Quindi per esempio
(2log in base 2 di x)^2 come diventa?
4log in base 2 di x^2
qualcuno mi può spiegare per favore come si fa un grafico di una funzione?
dopo aver calcolato i limiti come faccio il grafico??
come capisco se le linee vanno su oppure giù?

Ciao a tutti!
Qualcuno può aiutarmi con la risoluzione di questo estremo superiore?
Andrebbe bene anche una stima dall'alto.
\( \sup_{s,t\in\left[ 0,1\right], s \neq t } \frac{\lvert e^{a_{1}(t-s)} - 1 \rvert}{\lvert t-s \rvert^{2\alpha}}\\
a_1\in R \qquad e \qquad \alpha >0. \)
Grazie!

Ciao,
gentilmente vorrei chiedervi come si risolve questo tipo di equazione
$x^2+9*y^2=223263364$
grazie

1) Dato il carattere eta, su un collettivo di 100 unita sono stati rilevati i seguenti indici: media
pari a 2, mediana pari a 1.5 e media dei quadrati dagli scarti dalla mediana pari a 0.5. Si calcoli lo scarto quadratico medio.
$ 1/nsum(X - Me)^2=0.5 =><br />
=> 0.5=1/nsum(X-Me)^2=1/nsum(X-mu+mu-Me)^2=1/nsum(X-mu)^2+1/nsum(mu-Me)^2=<br />
sigma^2 + (1/n)*n*(mu-Me)^2 $
Non mi è chiaro perchè, nel secondo rigo-dopo l' ultimo segno di uguaglianza, moltiplica per n soltanto l' ultimo addendo e non moltiplica anche il sigma al quadrato.
Poi prosegue:
$ 0.5=sigma^2 + 0.5^2 => sigma^2=0.5+0.25=0.75 $
$ sigma=sqrt(0.75)=0.86 $
2)Dato il carattere ...

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio: data la capriata in fig. si calcolino le reazioni esterne e gli sforzi interni con il metodo delle sezioni di Ritter.
Determinazione delle reazioni vincolari esterne:
RA+P+2P+P+RE=0
∑Fx =RAx=0
∑Fy= RAy+REy-4P ⇒ RAY=2P
∑MA= 2REy - 3/2P - 2P - P/2= 4REy - 3P - 4P - P=0 ⇒ REy=2P
calcolo degli sforzi nelle aste con il metodo delle ...

Ciao! Qual è la differenza tra goniometria e trigonometria? E perché questi due termini spesso sono usati come sinonimi?

Ciao a tutti,
Supponiamo di avere un "blackjack semplificato" con le seguenti regole:
-banco + un giocatore
-si gioca con dadi a sei facce e si hanno a disposizione quanti tiri si vogliono
-lo scopo è fare 21 o avvicinarsi il più possibile
-se si supera 21 si "sballa" e si perde
-chi si avvicina di più vince
-prima gioca il banco e poi il giocatore
-a pari punteggio vince il banco.
Date queste regole, secondo voi che comportamento deve tenere il banco per avere più possibilità di vincere? ...
Ciao, devo studiare la convergenza di queste serie ma non capisco se ho fatto errori!
$\sum _{n=0}^{\infty }(-1)^n arctan(\frac{1}{2n+1})$
Notando che:
1) $ lim_(n->infty)b_n=lim_(n->infty)arctan(1/(2n+1))=0 $ e allora la serie può convergere
2)$(b_n)'=(arctan(1/(2n+1)))'=1/(1+(1/(2n+1))^2)*-(1/(2n+1)^2)*2=...= -1/(2n^2+2n+1) $
ma $(b_n)'<0$ MAI
Allora non posso applicare il criterio di Leibniz.. però nelle soluzioni lo applica perché controlla che sia decrescente tramite $ b_(n+1)<= b_n $ ed effettivamente la funzione è decrescente. Cosa sbaglio allora?
Grazie in anticipo!!

Buonasera,sto provando a risolvere il seguente esercizio:
Si provi utilizzando l'induzione forte,che ogni insieme finito e non vuoto di numeri interi è dotato di minimo
e di massimo. (Si utilizzi l'induzione sul numero di n elementi dell'insieme dato).
Procedo in questo modo:
PASSO BASE
Dato che la traccia richiede esplicitamente l'induzione forte considero due casi:
Sia S un generico insieme
|S| = 1 -> L'insieme s contiene un solo elemento.Esso sarà contemporaneamente sia minimo che ...

Come da titolo chiedo delucidazioni in merito alle differenze tra questi tre elementi. Grazie per l'attenzione

QUALCUNO SA CONSIGLIARMI UN BUON LIBRO PER IL BIENNIO DEL LICEO SCIENTIFICO?
SAPETE SE IL NANNI LAMBERTI CORSO DI MATEMATICA E' UN BUON LIBRO?

Mi potreste aiutare con questa funzione ho problemi nella determinazione dei punti di massimo e minimo:
1) $y= (x^2)/\(|x-1|)$
Dominio è tutto R tranne 1
Siccome c’è il valore assoluto, le funzioni sono: per x1 è $y= (x^2)/(x-1)$.
Per trovare i minimi e massimi devo studiare il segno della f’(x).
Per x1 $f’(x) = (x^2+2x)/[(x-1)^2]$
Studiando il segno di f’(x) nell’intervallo per x