Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ad esempio, come si calcola dei numeri:
+735
-999
Se potete mettere anche i passaggi per farmi capire meglio, grazie!

Salve ho un problema nel determinare il carattere di questa serie.
$sum_{n =1}^{+\infty} [frac{tan(1/n^3)}{log(frac{n^3 + 2}{n^3})}]^{1/n}$
Ho provato a svolgerla ma ho molti dubbi a riguardo in quando so che la serie dovrebbe essere divergente e invece quando ho fatto i calcoli a me convergeva verso 0
Ho un probela di geometria abbastanza complicato. Il rettangolo in figura è suddiviso in quadrati. Il lato del quadrato più piccolo misura un centimetro.Quanti centimetri misura il lato del quadrato più grande?
io ho pensato ad assegnare delle incognite ai lati ma poi a cosa lo uguaglio? Potreste suggerirmi come risolverlo? Grazie in anticipo

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per questa definizione di meccanica dei fluidi.
Si tratta della dimostrazione del Teorema di kelvin in cui viene dimostrato che l'integrale di gamma calcolato lungo una linea che segue il fluido, è costante nel tempo.
Dove gamma è la circolazione ovvero l'integrale di linea della componente tangenziale della velocità.
In particolare vi è un passaggio e cioè
$\int__ V * (delV)/(dels)ds$
(la V è un vettore solo che non riuscivo a scriverlo )
e farlo diventare ...
Equazione differenziale del secondo ordine
Miglior risposta
Scusate , non so proprio come fare , come si risolve questa equazione differenziale ? y'' +3y' = x^2 +x +1 +(x+1)e^(-3x)

Ciao a tutti, sto provando a risolvere l'integrale \( \int_0^\infty \frac{1+x}{1+x^6}\ \text{d} x \) con il metodo dei residui, prendendo come dominio quello allegato in figura.
Il problema è che non riesco a trovare una funzione ausiliaria \(f(z) \) adatta. Come devo fare? Qual è la funzione giusta?
HELP URGENTE
Miglior risposta
mi serve un aiuto per questo problema : l' ipotenusa e un cateto di un triangolo rettangolo misurano 25cm e 15cm. Calcola la misura dell' altezza relativa all'' ipotenusa e le misure delle proiezioni dei cateti su di essa.MI POTETE DARE LA SOLUZIONE PER FAVORE
ciao
sto cercando di scrivere una app che ha come argomento il triangolo rettangolo. In questa app basta digitare il valore di due elementi del triangolo (cateto maggiore, cateto minore, ipotenusa e altezza sull'ipotenusa) per trovare tutti gli elementi possibili. Se ho la misura dell'ipotenusa e dell'altezza, come trovo i due cateti?
grazie
rudyF
Salve,facendo qualche ricerca ho notato che alcune grandezze fisiche possono essere espresse per mezzo di forme differenziali.
Il dubbio che ho avuto dopo queste ricerche è stata:
"Ci sono grandezze in fisica(ma piu precisamente in meccanica classica,quantistica e relativistica )che vengono espresse per mezzo di k-forme differenziali,con k>2?
Vi sarei grato se potreste togliermi questo dubbio
Determina il punto P appartenente al segmento AB=10a in modo che la somma delle aree dei semicerchi di diametri rispettivamente AP e PB sia $13/2$pi greco $a^2$. Ho provato a risolverlo impostando un'equazione ma poi non dà. Allego la foto con l'equazione per favore ditemi dove sbaglio,grazie.
PS: siccome non mi fà caricare l'immagine del problema dico subito che il punto p si trova a 4a da sinistra e 6a da destra che quindi sono i diametri dei cerchi.
Un blocco di massa $M = 10 \kg$, inizialmente in quiete, scivola verso il basso su di un piano inclinato formante un angolo $\alpha = 30^{\circ}$ con l'orizzontale. Se il piano è scabro ($\mu = 0.5$) calcolare quale deve essere la forza $\vec{F}$, diretta come la verticale e verso l'alto, che è necessaria applicare al blocco perché esso da un certo punto in poi, si muova con velocità costante. Se la velocità costante deve essere $v = 2 \frac{m}{s}$, dire a quale distanza ...
Non capisco questo esercizio?!
Miglior risposta
trova i punti di Lagrange
f(x)= -3x^2 +1.
Perchè esce come risultato -15?
Mi aiutate per favore con questi esercizi (punto di lagrange)?
Miglior risposta
Sono esercizi sulla definizione
1.dimostra che h è continua in [ a,b] è derivabile in (a,b)
2.dimostra che h(a)=h(b)=0
3. Dimostra che c appartiene (a,b), allora c è un punto critico di h se e solo se è un punto di lagrange di f

L'esercizio mi chiede di verificare che due sottospazi costituiscono una decomposizione in somma diretta di $R^4$. I sottospazi sono $U= <(1,0,0,0),(0,1,0,0)>$ e W di equazioni cartesiane $2x_1+x_3=0$ e $x_2-3x_4$.
Questi sottospazi non mi sembrano costituire una somma diretta. Ad esempio, i vettori $(0,0,1,0), (0,0,0,1)$ dovrebbero costituire una base di W, giusto? Ma non appartengono a W. Cosa sbaglio nel mio ragionamento?
Ciao a tutti! Vi spiego un po' la mia storia, affinché possiate consigliarmi nel migliore dei modi. Avevo da un po' questo pallino di colmare le mie lacune in matematica, sicché ho deciso di comprare un libro di testo del liceo (primo biennio scientifico): il testo l'ho trovato molto buono, peraltro la teoria mi sembra venga trattata in maniera un po' stringata. Da qui la necessità per me di avere un libro da integrare col testo del liceo affinché possa avere la preparazione teorica migliore ...
Problema di geometria analitica su circonferenza e triangolo
Miglior risposta
Giorno a tutti ragazzi, ho un quesito da porvi di geometria analitica, il fatto è che sono riuscito ad arrivare alla fine, ma i risultati non coincidono, vorrei che chi lo risolvesse elencasse tutti i passaggi che ha effettuato nel modo più dettagliato e corretto possibile, di seguito il testo:
I lati di un triangolo appartengono alle rette di equazioni 3x-4y-12=0, 4x+3y-12=0, y-4=0. Scrivi l'equazione della circonferenza circoscritta al triangolo.
grazie a tutti in anticipo
ESERCIZIO FISICA CIRCUITO
Miglior risposta
Salve qualcuno saprebbe svolgere questo esercizio? Un circuito elettrico è costituito da 3 resistori (R1=100 OHM, R2=400 OHM, R3=600 OHM) ed un condensatore (C= 1,00 uF) collegati come in figura ad un generatore ideale di differenza di potenziale Vo= 10,0 V. 1) Quanto vale la corrente I erogata dal generatore in condizioni stazionarie? (Ricordate che in condizioni stazionarie non passa corrente attraverso il condensatore) 2) Quanto vale in condizioni stazionarie la differenza di potenziale V3 ...

Salve ho riscontrato problemi nel risolvere tale esercizio mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi una mano..posto la traccia:
Una sfera cava del diametro di 1m è divisa in due metà appoggiate una contro l'altra a tenuta d'aria. Viene appoggiata sul fondo di un bacino d'acqua alto 4m con il taglio in posizione verticale; all'interno vi resta aria a pressione atmosferica. Calcolare la forza che bisogna applicare alle due metà della sfera,nel suo punto più alto'per separarle,tenendo conto ...
Volendo capire quale sia il comportamento di questa funzione in $\infty$
$\int_4^\infty arctan(x)/(xsqrt(x))dx$
applico il criterio del confronto asintotico utilizzando $1/(xsqrt(x))$
$\lim_{x \to \infty}(arctan(x)/(xsqrt(x)))/(1/(xsqrt(x)))=pi/2$ pertanto converge.
Non capisco però perché se prendo ad esempio un'altra funzione convergente, per esempio $1/(x^3)$ invece il risultato del limite è $\infty$, non dovrebbe uscir fuori un valore diverso da infinito e zero? Dico questo perché se $f(x)$ converge in ...
Trova la misura del lato maggiore del rettangolo diesegnato in figura(il lato minore misura 1) sapendo che le figure tonde sono tutti cerchi tra loro tangenti. Ho pochi dati, come faccio a risolverlo? aiutatemi per favore, grazie.