Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Sto cominciando a studiare per l'esame di Analisi 2. E per quanto la teoria non mi sembra essere poi così complicata, mi trovo un po' in difficoltà per gli esercizi. Cioè, mi spiego meglio.
Non capisco i criteri che vengono usati quando si calcolano i limiti a due variabili.
Moltissimi ricorrono alle catene di disuguaglianze per potere applicare il teorema dei carabinieri, altri utilizzano coordinate polari.. Quali sono delle linee guida efficaci?
Ad esempio, questo ...

Salve a tutti!
Non ho ben capito lo svolgimento di questo esercizio.
Se fosse stato (ad esempio) CANE : ANCE = MARE : x , per me x = ARME poichè ho rispettato l'ordine con cui sono state invertite le lettere all'interno della parola CANE (1234 -> 2314). In questo caso CANE e MARE sono entrambe parole composte da 4 lettere, cosa ben diversa dai quiz proposti. Ho mal interpretato il quesito?
Spero possiate aiutarmi a farmi comprendere lo svolgimento di questi esercizi. Grazie tante!

Salve a tutti,
ho bisogno di una mano sullo svolgimento di queste due tipologie di test di logica (credo che, per ogni tipologia, lo svolgimento sia analogo).
Ci ho speso su molto tempo, senza arrivare ad una reale soluzione (addizione, sottrazione, prodotto per un numero fissato ecc.)
Potreste aiutarmi spiegandomi principalmente il procedimento? Vi ringrazio in anticipo!
[EDIT]
Sfrutto questo thread per non aprirne altri. Non ho ben capito lo svolgimento di questo esercizio.
Se fosse stato ...

Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio.
Premessa: ho accettato nomina di terza fascia per supplenza di matem. applicata in una terza istituto tecnico, dove ho appurato esservi in alcuni ragazzi forti lacune da biennio (calcoli con le frazioni, equazioni di primo grado etc.) tali che richiederebbero la ritrattazione di tali argomenti da biennio.
Il programma di terza prevede tuttavia geometria analitica sin dal primo periodo e io non ho il tempo materiale per rallentare ulteriormente il ...

Sulla superficie di un piano liscio, inclinato di α rispetto all'orizzontale, una
pallina di massa m viene tenuta premuta, in modo da comprimere completamente
una molla ideale di posizione di riposo l e costante elastica k. Ad un
certo istante la pallina è lasciata libera di muoversi lungo il piano inclinato, pur
restando agganciata alla molla.
(a) Ricavare la legge oraria del moto.
(b) Determinare il punto più alto raggiunto dalla pallina.
Sol. x(t) = (l - mg/k sinα) (1 - cos(ωt))
...

Salve a tutti!
Vorrei un chiarimento, o quantomeno sapere se l'esercizio mostrato in foto e svolto anche, è stato appunto svolto nel modo giusto, perchè certe volte mi vengono dei dubbi. Il risultato del libro è per ogni x appartente ai reali.
Più che altro avevo intenzioni di non svolgere direttamente la seconda disequazione da unire alla prima, perchè visto che il risultato della prima viene appunto per ogni x appartente ai reali, ho detto che non ce n'è bisogno, però ...
Mi potete aiutare a risolvere questa espressione di radicali?
(rad. di rad. a - rad. 3b - rad. rad. a + rad. 3b) ^2 . (rad. a + rad. (a-3b)
La soluzione è 6b
Mi fate vedere passo passo come ci arrivate????
Grazie 1000
non ci riesco proprio,
Un recipiente cubico contiene 4,0 mol di gas ideale alla temperatura di 330K. Sulla parete superiore si misura una forza di 51*10^3N. Calcola: la pressione a cui si trova il gas; l'energia cinetica media di ogni molecola

Buonasera utenti,
sono qui per chiedervi un aiuto su un dubbio di logica applicata all'analisi (definizioni)
per farla breve mi è stato insegnato che se voglio negare
Per ogni x,esiste un y tale che z
∀x ∃y t.c. z devo affermare ∃x ∀y t.c non z
ma portandolo a un esempio pratico non mi torna, se affermassi:
Definiamo che il capello è il pelo solamente umano che cresce sul capo, bene..
Per ogni capello esiste almeno un essere umano t.c si pettina
negare questo dovrebbe voler dire ...

Ciao a tutti, sto risolvendo un esercizio di Meccanica razionale ma ho inserito qui perchè si tratta più un problema di Algebra Lineare. L'esercizio è il seguente:
Data una matrice Q= $((0,0,1),(1,0,0),(0,1,0))$ (si ricordi che Q è la matrice di rotazione)
1) Dimostrare che Q è un tensore ortogonale proprio;
2) Qual è il suo asse di rotazione?
3) Qual è l'angolo di rotazione?
Per la prima risposta ho dimostrato che Q è ortogonale, cioè la sua inversa è uguale alla sua trasposta, e che il determinante di ...

Buonasera,
ho un dubbio su un esercizio, sul quale bisogna provare se la corrispondenza è un'applicazione, come segue:
Sia \(\displaystyle G= (x,y) \in \mathbb{Z^2} : x^2=y^2 \), provare che \(\displaystyle \mathbb{Z^2},G \) non è un applicazione.
Procedo nel seguente modo, in primis do la definizione di applicazione inerente all'esercizio:
\(\displaystyle * \) Una corrispondenza \(\displaystyle f=(\mathbb{Z^2},G ) \) tra \(\displaystyle \mathbb{Z} \) e \(\displaystyle \mathbb{Z} \) si dice ...

Salve a tutti. Sto cercando di prendere un po' di dimestichezza con i circuiti, ma ho ancora diversi dubbi. Per esempio, leggendo lo svolgimento di un esercizio sul circuito in figura:
(scusare se è venuta ruotata)
si vogliono calcolare le correnti $i_k$ che passano attraverso le resistenze $R_k$, dati $R_k$, $C_1$, $C_2$, $\varepsilon$ (f.e.m.) . Nello svolgimento leggo che l'unica resistenza in cui passa ...
Ciao a tutti, sto facendo un sacco di confusione tra i vari momenti per quanto riguarda moti rotazionale nel corpo rigido.
Il momento torcente è dato dalla componente tangenziale della forza per la distanza r tra l'asse di rotazione e il punto di applicazione di suddetta forza, mentre quello angolare si ha quando un corpo rigido ruota attorno ad un asse con velocità w.
Quindi, ogni tal volta che si ha un momento torcente automaticamente si ha quello angolare, giusto?
Inoltre, non ho ben capito ...

Salve,
Avrei un dubbio riguardo la definizione di funzione composta.
Date due funzioni f di X in Y e g di Y in Z, la funzione composta g composto f è definita come g(f(x)) di X in Z.
Ciò che mi chiedo è:
La funzione g deve prendere elementi dall'insieme Y, ed essendo una funzione, ad ogni elemento di Y deve associare uno ed un solo valore in Z; ma se l'insieme delle immagini di f, f(X) non coincidesse con l'insieme Y, allora come potrebbe g, prendere ogni elemento di Y? Non si dovrebbe ...
Ciao ragazzi, altro esercizio di cui non ho capito una cosa
Ho un'asta imperniata in un estremo e un proiettile che la urta a distanza x dal fulcro, in modo elastico. Dopo l'urto il proiettile cade verticalmente.
Ecco l'immagine:
Il proiettile ha massa m mentre l'asta ha massa M.
Devo trovare il parametro d'impatto x.
Allora nell'urto si conservano energia cinetica e momento angolare rispetto al fulcro,quindi.
\(\displaystyle 1/2 mv^2= 1/2mw^2 + I\omega ^2 \)
\(\displaystyle xmv = I\omega ...

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum.
Sto frequentando il primo anno di università e studiando il principio di induzione (che già avevo incontrato al liceo e che - sinceramente - penso di aver capito) mi sono trovato davanti a un dubbio grosso come una casa.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare direttamente la domanda al mio professore - non so nemmeno se risponderebbe - quindi ho deciso di sfogare qui la mia frustrazione. Ho fatto la stessa domanda a tanti miei compagni di corso ...

Sto vedendo scienza delle costruzioni e in particolare i vincoli. Come al solito enorme differenza tra la teoria e la pratica. Mi spiego. Guardando una struttura reale, che può essere il telaio di una bicicletta, il telaio di una tensostruttura, il telaio del tetto di casa mia, le travi risultano o imbullonate o chiodate o saldate o un mix di queste 3 cose, quindi schematizzate dal vincolo incastro. Allora, vincoli come il pendolo, il doppio pendolo, il carrello con cerniera sono usati nella ...

Ok chiaro. Continuo a postare esercizi, se possibile puoi aiutarmi a capire come ragionare?
1)Supponiamo che il tempo in cui una macchina possa funzionare prima di rompersi è distribuita in modo esponenziale con una media di 10 ore. Se la macchina è già in funzione per 2 ore, qual è la probabilità che funzioni altre 2 ore?
- qui tutto lascia presagire ad una distribuzione esponenziale (da wikipedia " la distribuzione esponenziale è una distribuzione di probabilità continua che descrive la ...
Salve, ho un esercizio in cui mi dice :
Tre cariche q1,q2,q3 sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l. Calcolare l’energia potenziale elettrostatica del sistema. Una carica q0 è posta al centro C del triangolo. Calcolare il lavoro W necessario per portare q0 all’infinito .
Ho trovato l’energia del sistema e quello della particella q0 , ma ora come si prosegue ? R quanto vale ? Grazie ps: su alcuni esempi porta sempre r = $ (l/sqrt(3)) $ perchè ??? :/
Funzioni (242839)
Miglior risposta
y=2 modulo di log base 2 di x (chiudi modulo) +log base 2 di 2x -2. Trovare codominio e funzione inversa
Aggiunto 1 minuto più tardi:
questo é il testo