Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In c++ in un codice come questo
double *fd=new double[fn];
fn=0;
for(int i=0;i-r*devst && d-mean
In una delle scene più drammatiche del film Titanic, la nave si inclina inabissandosi a prua, e molti passeggeri che si sono rifugiati a poppa scivolano verso il basso finendo in acqua. Immagina che il coefficiente di attrito statico tra il legno del ponte della nave e i vestiti di un passeggero accovacciato a poppa sia $ms=0,40$. Il ponte della nave ancora emerso è lungo $l=140m$, pari a metà della lunghezza complessiva del transatlantico.
A quale altezza rispetto all'acqua ...

Ciao,
Dal libro: "la successione delle ridotte è crescente se e solo se la serie è a termini positivi"
Io ho trovato questa serie: $sum_{n=0}^(+infty)(n-1/2)$
Che non è a termini positivi (il primo è negativo), eppure la successione delle ridotte e crescente (strettamente). Dove sbaglio?
Salve,
l'esercizio fa così
$y=(3+5x+x^2)*sen(1/x)+(2x^2+4x^3)*sen(3/(2x^2))$
E la consegna è trovare gli asintoti obliqui nella forma $y=mx+q$ per $x->+infty$
Io ho fatto così ma credo di aver utilizzato in maniera inadeguata le equivalenze asintotiche per trovare il termine noto dell'asintoto.
$m=lim_(x->+infty)(y/x)=lim_(x->+infty)((3/x+5+x)*sen(1/x)+(2x+4x^2)*sen(3/(2x^2)))=$
$=lim_(x->+infty){[((3/x^2+5/x+1)*sen(1/x))/(1/x)]+[((2/x+4)*sen(3/(2*x^2)))/(1/x^2)]}=$
$=1+4*3/2=7$
$q=lim_(x->+infty)(y-mx)=lim_(x->+infty)((3+5x+x^2)*sen(1/x)+(2x^2+4x^3)*sen(3/(2x^2))-7x)$
$lim_(x->+infty)sin(1/x)/(1/x)=1$
$lim_(x->+infty)sin(3/(2x^2))/(3/(2x^2))=1$
Da cui (penso che l'errore sia qui):
$q=lim_(x->+infty)((3+5x+x^2)*(1/x)+(2x^2+4x^3)*(3/(2x^2))-7x)=$
$=lim_(x->+infty)[3/x+5+x+3+6x-7x]=8$
Quindi l'asintoto è ...
Ho questo problema: una carica elettrica $Q_a= 6,0nC$ è posta in $X_a=-4,0cm$ e una seconda carica elettrica $Q_b=-1,5nC$ è posta in $X_b=2,0cm$. Determina dove deve essere collocata una terza carica $Q_c=8,0nC$ affinchè la forza totale su di essa sia nulla.
Il problema sono riuscito a risolverlo ma solo dopo due tentativi. All'inizio ho supposto che la carica fosse tra $Q_a$ e $Q_b$, poi allesterno di $Q_a$ e poi la volta buona ...

se nel calcolo degli sviluppi di taylor io non avessi i classici valori quali $sinx$, $cosx$ come si procede?
ad esempio se avessi $cos4x$ verrebbe $1-(16x^2)/2$
e invece per $sin^2x$ viene$x^2-x^6/6$
se è cosi credo di avere capito basta sostituire al posto della x il valore che abbiamo se non fosse cosi come si fa?

Non riesco a risolvere questi esercizi di algebra e questo mi sta parecchio scoraggiando se penso a quello che troverò all'esame...
1- Dimostrare che se $a,b,c in ZZ$ e $a, n$ sono primi tra loro, da $ab-=ac (mod n)$ segue che $b-=c (mod n)$ .
Qui ho cercato di usare il corollario secondo cui a,b primi tra loro implica $\alphaa+\betab=1$ solo che non capisco come possa aiutarmi
2 - Dimostrare che per ogni $n$ naturale si ha $7^n-=1 (mod 8)$ per ...

Buongiorno a tutti, ho iniziato a studiare il problema di Cauchy con condizioni iniziali ma una cosa non mi è chiara...
L'esercizio è il seguente:
$<br />
{ ( y''-2y'+10y=xe^x ),( y(0)=0 ),( y'(0)=0 ):}<br />
$
a questo punto ho calcolato il delta tramite l'equazione associata che mi viene negativo... ricavo $ alpha= - 1/2 $ e $ beta= 3 $ che vado a sostituire nell'equazione della soluzione per l'omogenea ottenendo: $y(m)=C1 e^(-1/2 m) cos 3m + C2 e^(-1/2 m) sen 3m$ della quale poi vado a fare anche la derivata $ y'(m)=C1(-1/2 e^(-1/2 m) cos 3x + e^(-1/2 m)* (-3sen 3x)) + C2((-1/2) e^(-1/2 m) sen 3x + e^(-1/2 m)* 3 cos 3x) $
A questo punto come faccio per ...

$ lim_(x -> 0) (e^(sin^2x)-cosx)/(1-cos^2x) $
pensavo di procedere in questo modo
devo utilizzare il seguente limite notevole $ lim_(x -> 0) (e^x-1)/x=1 $
scrivo $ sin^2x $ come $ 1-cos^2x $ ottengo:
$ lim_(x -> 0) (e^(1-cos^2x)-cosx)/(1-cos^2x $
come faccio ad eliminare $ -cosx $ è farlo diventare un -1?
Grazie a tutti per il vostro aiuto

Ciao a tutti, sto scrivendo un programma per il calcolo della matrice inversa con il metodo di Gauss-Jordan.
Se la dimensione della matrice data è n, la nuova matrice avrà dimensione[n][2n].
Ma come faccio ad affiancare la matrice identità alla matrice data in input?
Grazie a tutti
Buongiorno, ho la seguente funzione di utilità: $ U(c,l)=(c^(1-k))/(1-k)-l $ dove $ c=wl $.
Imposto il problema di massimizzazione:
$ Max U(c,l)=(wl)^(1-k)/(1-k)-l $ quindi faccio la derivata rispetto a $l$ e la pongo uguale a zero: $ d/(dl)((wl)^(1-k)/(1-k)-l)=0->d/(dl)((wl)^(1-k)/(1-k))-d/(dl)=0->1/(1-k)*d/(dl)((wl)^(1-k))-1=0-> $ $ 1/(1-k)*(1-k)(wl)^(1-k-1)-1=0->(wl)^(-k)=1->w^(-k)*l^(-k)=1->l^(-k)=1/(w^(-k)) $ $ -> l^(-k)=w^k->l=(w^k)^(-1/k)->l=1/w $, fin qui è corretta?
Poi si inserisce una tassa pari a $ (1-t) $ e quindi c diventa: $ c=wl(1-t) $.
Imposto nuovamente il problema di massimizzazione:
$ MaxU(c,l)=((wl(1-t))^(1-k))/(1-k)-l $, quindi faccio la ...

Salve, ho da poco cominciato a studiare per l'esame di metodi matematici per l'ingegneria.
Leggo che una funzione Analitica è Olomorfa e che vale anche il viceversa. Ho visto la dimostrazione della seconda implicazione e l'ho capita. Ho problemi sulla prima poichè non viene riportata e non sono sicuro se ho appreso bene le nozioni precedenti.
Ho pensato che essendo f analitica allora essa è di classe $ C^oo $.
Ora nella definizione di funzione Olomorfa leggo: Sia ...

Ciao,
Vorrei capire come si vede che la verifica della condizione necessaria per la convergenza di una serie numerica (di termine generale $x_n$) ne esclude l'indeterminatezza.
$x_m=s_m-s_(m-1)$
$lim_(m to +infty)x_m=0 rightarrow lim_(m to +infty)s_m-s_(m-1)=0$.
A questo punto "spezzerei" la somma, ma dal libro sembra che si possa fare solo se le due successioni somma convergono (invece noi non sappiamo nulla).
So solo che devo dimostrare che la successione delle somme parziali ($s_m$) non può non esistere, se il ...

Ciao a tutti! ho il seguente problema di meccanica razionale sulla traiettoria di un punto che si muove di moto armonico:
Un punto $ P $ si muove nel piano $ Oxy $ con legge $ x(t)=Acos(w_x*t-alpha) $ e $ y(t)=Bcos(w_y*t-beta) $
Determinarne la traiettoria al variare dei parametri $ w_x $, $ w_y $, $ alpha $ e $ beta $
Io ho proceduto col caso $ w_x = w_y = w $ con le ampiezze diverse e anche gli angoli.
Eliminando t dalle equazioni trovo ...

Salve!
Commetterei un errore nel dire che il dominio di questa funzione è illimitato e chiuso?
$ F(x,y)=y^{x} \arcsin (|4x+y|)) $
Stefano
Ciao,
Avrei bisogno di una mano con questi due esercizi, nel primo non so bene se ho "concluso" l'esercizio, mentre nel secondo non so che fare, qualcuno avrebbe qualche suggerimento?
$(a) $ Dare definizione per infA = $0$ e verificare (senza limiti) se sia soddisfatta o no con:
$A = {(2n)/(n^2 +1) : n inNN }$
$(b)$ Dare def. per supA = $+oo$ e stabilire se sia soddisfatta o no con:
$A = {2/(x-1): x>1}$
Nell'esercizio $(a)$ ho provato a ...

Ciao a tutti,
sulle slide c'è questo esercizio:
"Quanti sono i sottoinsiemi di un insieme di 12 elementi?"
Sulle slide è riportata la risposta $2^12$.
Secondo me però dovrebbe essere:
$\sum_{k=0}^12((12),(k))$
perchè ogni sottoinsieme può avere un numero variabile di elementi da 12 (l'insieme stesso) a 0 (l'insieme vuoto) e quindi devo calcolare le combinazioni semplici per ogni numero di elementi dei possibili sottoinsiemi.
Spero di essermi espresso nel modo corretto.
Grazie a chi mi ...

Buongiorno, sto studiando teoria dei segnali e mi sono imbattuto in questo esercizio:
Calcolare la potenza ed il valor medio del segnale
\[x(t) = \begin{cases}cos(\frac{\pi t}{2T}) &\mbox{se } |t|T \end{cases}\]
Andando ad intuito, direi subito che la potenza dovrebbe essere nulla, perché il segnale è non nullo solamente su un intervallo \(T
Buonasera, sto studiando un argomento di fisica teorica, quello messo a titolo per essere precisi. È presente una parte nella dimostrazione in cui mi sfugge il passaggio algebrico che viene eseguito.
Metto un link alla foto:
https://1drv.ms/u/s!AmHZvgb9MYZZiedpLp0wFfU-9l1BGg
Se qualcuno mi aiuta a far luce, lo ringrazio anticipatamente.
PS.link di tutta la dimostrazione:
https://1drv.ms/u/s!AmHZvgb9MYZZiedoW1CpJdf44PAg_A
https://1drv.ms/u/s!AmHZvgb9MYZZiednC52NfeUVhXZmwg

Sul mio libro è riportata la seguente frase:
Lo stato di un sistema termodinamico è noto quando è noto il valore che i parametri di stato hanno in ogni punto del sistema.
1) Questo significa che è richiesto che il valore di ogni parametro sia lo stesso per ogni punto o che bisogna conoscere in ogni punto il valore del parametro? Ho letto che la descrizione mediante parametri di stato ha senso se è possibile assegnare a questi valori che riguardano il sistema nel suo complesso. E' per questo che ...