Distribuzione continua di carica

zio_mangrovia
Ho provato a svolgere questo esercizio:

So che non va bene ma lo posto perchè vorrei capire i miei errori.
Allora:

[list=1]
[*:h7ykfusu] La bacchetta isolante posso vederla in tutti e due i modi, il risultato non cambia. Vero?[/*:m:h7ykfusu]
[*:h7ykfusu] Nel caso 1 il valore della risultante del campo $dE_x$ è zero in quanto i vettori sono uguali e opposti, quindi la componente $dE_y$ sopravvive e per me vale $dE_y=dE*sin(\theta)$. Giusto?[/*:m:h7ykfusu]
[*:h7ykfusu] Nel caso 2 il valore della risultante del campo $dE_y$ è zero in quanto i vettori sono uguali e opposti, quindi la componente $dE_x$ sopravvive e per me vale SEMPRE $dE_x=dE*sin(\theta)$. Giusto?[/*:m:h7ykfusu]
[*:h7ykfusu] Nel caso 2 come estremi di integrazione dovrei prendere $\pi/2 , 3/2\pi$ oppure $0 , \pi$ ? E' pur sempre un semicerchio.[/*:m:h7ykfusu][/list:o:h7ykfusu]

Risposte
mgrau
"zio_mangrovia":

So che non va bene ma lo posto perchè vorrei capire i miei errori.

Non ho proprio capito qual è il tuo dubbio. Perchè non dovrebbe andar bene? E come mai ti viene in mente che con diverse scelte di assi si ottengano risultati diversi?

zio_mangrovia
"mgrau":

Non ho proprio capito qual è il tuo dubbio. Perchè non dovrebbe andar bene?

Guarda questo link: http://www0.mi.infn.it/~sleoni/TEACHING ... tatica.pdf
pagina 6
mette il $cos$ al posto del $sen$

E come mai ti viene in mente che con diverse scelte di assi si ottengano risultati diversi?

Semplicemente perchè il $sin$ nel primo intervallo da come risultato 0 mentre nel secondo intervallo da 2.

mgrau
Ma se c'è seno, gli estremi sono 0 e $pi$, se c'è coseno sono $-pi/2$ e $pi/2$

zio_mangrovia
"mgrau":
Ma se c'è seno, gli estremi sono 0 e $pi$, se c'è coseno sono $-pi/2$ e $pi/2$

Allora non ho capito perchè utilizzato il cos nel file indicato nell'url.

Non ho capito cosa vuoi dire...

mgrau
In effetti direi che nel disegno del testo è sbagliato come è indicato $theta$, che appare l'angolo fra il raggio generico e l'asse y. Se fosse così, la componente x sarebbe $sin theta$, e andrebbe integrata fra 0 e $pi$.
Ma se consideri $theta$ come l'angolo con l'asse x, allora viene il coseno, con gli estremi $-pi/2$ e $pi/2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.