Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
microinfo
qualcuno può spiegarmi come vanno risolti gli integrali con il metodo dei residui? io ho visto solo il caso in cui l'integrale va da 0 a 2pi, ma gli altri casi in cui si deve applicare jordan non li ho capiti. quando si usa jordan e come si usa? grazie
31
3 lug 2013, 16:38

lepre561
$lim_(xtoinfinity)((x^2+5x+3)/(x^2+2))^(x+(-1)^x)$ giacche $(-1)^x$ non esiste come sviluppo questo limite cioe non lo considero proprio quel tratto?
5
2 nov 2018, 21:10

sira2
Buona sera a tutti! Ho un esercizio che non riesco a capire bene Devo dimostrare che $ Y ={x} uu NN$ è compatto. Una cosa simile l'ho già postata in un esercizio ma provandolo a fare mi rendo conto che mi blocco perché effettivamente non l'ho capito tanto bene. Potete aiutarmi? Grazie
18
29 ott 2018, 21:19

olanda2000
Solo per le equazioni autonome,cioè che non dipendono esplicitamente dalla variabile indipendente,vale il lemma che se una funzione è sua soluzione, allora lo sono anche le funzioni ottenute per traslazione (queste ultime definite nel dominio traslato). Come mai questo lemma non è valido per le equazioni differenziali non autonome, cioè che dipendono anche dalla variabile? Mi fate un esempio ? Grazie

AnalisiZero
Ciao, Facendo un esercizio sono arrivato a questo passaggio: $lim_(n to +infty)e^((-xn^2)/n^2)$ Di solito in questo caso il limite di quella frazione vale il coefficiente ($-x$ in questo caso). Mi chiedevo, ci sono problemi nel caso che $x$ non sia fissato? Cioè se $x$ vale $0$ avrei al numeratore $0*infty$, è un problema questa forma indeterminata essendoci già $infty/infty$?

AnalisiZero
Ciao, Perché nel criterio del rapporto si richiede che il termine generale della serie non sia mai nullo? Se la successione $|x_(n+1)|/|x_n|$ è nulla e/o non definita per un indice, io posso comunque fare il limite, o sbaglio?

Liquid Science
Ho due esercizi di analisi 1 di cui chiedervi delucidazioni: 1. Sia $E=\{{m^2+n^2-mn}/ {mn}:m,n\in \mathbb N}$ determinare l'estremo inferiore e superiore e specificare se sono massimo e minimo. Per risolverlo ho riscritto l'espressione in $(m-n)^2/{mn} +1$ e ho detto che è il suo valore è minimo quando $(m-n)^2/{mn}$ è minimo. Non può essere negativo perché rapporto di termini positivi quindi al massimo tende a 0, e quindi l'estremo inferiore al minimo potrebbe essere 1: meno di 1 non si può. Mi accorgo anche che ...

edfis1209
L'esercizio mi dice che:Tre cariche q1=-4 10^(-8)C,q2=3 10^-8C e q3=2 10^-9C sono poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato l=60cm.Calcolare il lavoro W fatto dalle forze elettrostatiche per portare q3 all'infinito Io ho posto W=-q3(Vfinale-Viniziale) sviluppando mi viene W =-q3/(4 $ pi $ $ xi $ L)((q1+q2)finale-(q1+q2)iniziale) W=-q3/(4 $ pi $ $ xi $ L)(Q1+Q2) Ho scoperto che questo (l'ultimo)è il procedimento finale vorrei sapere ...

antony_8
Ciao ragazzi , oggi sono qui con un secondo esercizio di Geometria. Ci sono dei punti richiesti in cui non sono dove mettere le mani. Esso recita: Si consideri il seguente sistema di equazioni lineari: \( \begin{pmatrix} 2 & h & -1 & 1 \\ h & -1 & h & h \\ 1 & -h & 1 & k \end{pmatrix} \) (dove la quanta colonna e' quella dei termini noti) al variare dei parametri h, k ∈ R. a) Determinare, se esistono, valori dei parametri h, k $∈$ R, per i quali il sistema e' compatibile ...

wattbatt
sto ripassando un pò le quadriche e volevo provare a portare il paraboloide iperbolico $z=xy$ nella forma canonica, che dovrebbe essere $ax^2-by^2-cz=0$ A me non piace il metodo della rototraslazione e comunque mi hanno insegnato il metodo degli invarianti; ossia: 1-trovo gli autovalori della matrice dei coeff. di 2^grado 2-li inserisco nella eq.canonica e il terzo termine mancante lo trovo facendo determinante della matrice della quadrica proposta=det. della mat. della quadrica ...

sira2
Buongiorno a tutti! Ho un esercizio che mi ha lasciato un pò di dubbi, quindi chiedo un vostro parere Sia $X$ uno spazio metrico e siano $f,g:X \rightarrow RR$ due funzioni continue. Si dimostri che l'insieme $U={x in X|f(x)<g(x)}$ è aperto e che l'insieme $V={x in X| f(x)<=g(x)}$ è chiuso Io ho provato a farlo così Iniziamo col dimostrare che $U$ è aperto. Poichè $f$ e $g$ sono continue, dalla definizione di continuità di spazi metrici ...
13
31 ott 2018, 09:12

fractalius
Propongo il seguente esercizio, di cui ho idea degli strumenti utilizzabili ma che non riesco a focalizzare, pur essendo probabilmente molto semplice. Siano $n \geq 2$ e $f: S^n \rightarrow \mathbb{R}$ un'applicazione continua. Denotiamo con $A$ l'insieme dei punti $t \in f(S^n)$ tali che la fibra $f^{-1}(t)$ ha cardinalità finita. Dimostrare che $A$ contiene al più due punti. Di sicuro, essendo $S^n$ un connesso, la sua immagine $f(S^n)$ è un ...

Marco Beta2
Buongiorno a tutti e buon ponte, sto svolgendo un esercizio con funzione a due variabili come da titolo ma sto avendo difficoltà nel risolvere il sistema... La traccia è la seguente: $z=-y^4 -x^4 +4xy$ da qui mi ricavo le derivate parziali in $x$ ed $y$ come segue: $(partial f)/(partial x) =-4x^3 +4y$ e $(partial f)/(partial y) =-4y^3 +4x$ dalla prima mi ricavo $y=x^3$ e in maniera del tutto simile dalla seconda ricavo $x=y^3$ il problema è che se vado a sostituire dalla prima ...

antony_8
Ciao ragazzi , sono qui oggi con un esercizio banale di geometria A. Vorrei sapere se lo svolgimento da me fatto e' corretto. Esso cita: Si consideri il seguente sistema di equazioni lineari: \( \begin{pmatrix} 1 & k & 1 & h-1 \\ -1 & 0 & 1 & 1 \\ 1 & k & k & h \end{pmatrix} \) dove l'ultima colonna e' quella dei termini noti. a)Determinare, se esistono, valori dei parametri h, k $∈$ R per i quali il sistema e`compatibile. b)Per i valori di h e k ottenuti al punto ...

del_ta
Ciao a tutti ho dei testi d'esame senza soluzioni e in alcuni non so proprio come iniziare. Chi mi da una mano? Il primo è questo: Una moneta omogenea di massa m (incognita) e raggio R= 8.5 mm viene appoggiata di taglio in posizione verticale su un tavolo orizzontale. A un certo istante iniziale t0, la moneta viene messa in movimento. Tale moto ha una velocità iniziale v0= 2.75 m/s orizzontale, parallela al piano del tavolo e avente la stessa direzione del suo diametro ...

Silente
Mi trovo alle prese con il seguente esercizio (Zorich - Mathematical Analysis I): if two continuous mappings \(\displaystyle f \) and \(\displaystyle g \) of an interval into itself commute, that is, \(\displaystyle f\circ g = g\circ f \), then they have a common fixed point. Per domini rappresentati da intervalli chiusi dimostrarlo è banale, ma se $f$ e $g$ sono definite su un intervallo aperto, mi sembra che l'enunciato sia falso. Infatti: \(\displaystyle ...
20
28 ott 2018, 11:49

mario955
La mia domanda è: nell'anello dei polinomi nell'indeterminata x a coefficienti su un campo K vale la legge di annullamento del prodotto? E' noto che in ogni anello $(K,+,*)$ dati due elementi $a,b in K$ si ha: $a=0$ o $b=0=>ab=0$ In generale non vale l'implicazione inversa, a meno che l'anello sopra considerato non sia unitario e invertibile; in tal caso diciamo che in $(K,+,*)$ vale la legge di annullamento del prodotto. Voglio infatti ricordare che ...

snoop1
Durante una collisione materia-particella in quali casi la particella assorbe l energia della materia per esempio atomo ??

liam-lover
$ |a|+|b|>=|a+b| $ E fin qua ci sono. La somma di due lati di un triangolo non può essere minore del terzo lato, altrimenti non possiamo formare un triangolo. Inoltre, se considerati come vettori, il vettore somma a+b deve avere modulo minore o uguale alla somma dei moduli dei due vettori a e b. es. |a| = 2, |b| = 2 $ |a|+|b|=2+2 = 4 $ $ |a+b| = sqrt(2^2+2^2)=sqrt8 $ $ 4>sqrt8 $ Per la disuguaglianza triangolare inversa, invece, la differenza tra due lati di un triangolo deve essere minore o ...

desiree91
calcolo autovalori e autovettori della matrice {1/3 0} {0 -1/2}. Io sono riuscita a trovare i corrispondenti autovalori, ma gli autovettori mi uscivano nulli cosa che non dovrebbe essere da quello che ho capito.
3
30 ott 2018, 17:58