Dubbione sull'effetto Hall
Stavo leggendo l'ultima lezione di venerdì scorso e mi trovo con un dubbio, il fatto è che ho trovato anche online questa immagine e non credo di aver sbagliato a scrivere gli appunti.

L'immagine a sinistra rappresenta la condizione per una corrente dovuta a moto di portatori di carica positiva, a sx per portatori di carica negativa (dunque ho v opposta in verso).
Quello che non mi quadra è che nella figura 2 se applicassi la regola della mano destra a $\vecvxx\vecb$ non comprendo come F sia diretta verso sx (guardando la figura), non dovrebbe essere rivolta a destra?
Grazie

L'immagine a sinistra rappresenta la condizione per una corrente dovuta a moto di portatori di carica positiva, a sx per portatori di carica negativa (dunque ho v opposta in verso).
Quello che non mi quadra è che nella figura 2 se applicassi la regola della mano destra a $\vecvxx\vecb$ non comprendo come F sia diretta verso sx (guardando la figura), non dovrebbe essere rivolta a destra?

Grazie
Risposte
"dargo":
non dovrebbe essere rivolta a destra?
No: nei due casi cambiano sia il verso della velocità sia il segno della carica, quindi il prodotto $qvec(v)xx\vec(B)$ non cambia verso.
Certo che se non moltiplico per q (e relativo segno), dopo aver fatto v x b, argh.
Grazie
Grazie