Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti! Sto cercando di risolvere un esercizio sui sottospazi, ma mi sono bloccata.
Sia $W = << 1+t+t^3, 1+t+t^2, -2-2t+7t^2+t^3, 2t^2 - t^3 >>$ il sottospazio dello spazio vettoriale reale $RR_3[t]$ dei polinomi nell’indeterminata $t$ di grado $<= 3$. Determinare una base di $W$.
Seguendo un esempio trovato su internet, ho moltiplicato i quattro vettori per degli scalari in questo modo:
a(1+t+t^3) + b(1+t+t^2) + c(-2-2t+7t^2 +t^3) + d(2t^2-t^3) = ...
Ciao, ho trovato difficoltà nel risolvere il seguente problema:
Ad una molla appesa al soffitto, con lunghezza a riposo $l_0$ e costante elastica $k$, viene appeso un oggetto di massa $m$ e trattenuto con la mano in modo da non deformare la molla. All'istante $t=0$ viene tolta la mano.
Si trovi l'equazione oraria del moto dell'oggetto.
io so che le forze che agiscono sull'oggetto sono la forza peso e la forza elastica, quindi ...
Sera a tutti. Questo è il testo dell'esercizio:
"Una porta girevole di massa M e larga l è imperniata al centro (lungo l'asse di simmetria verticale);
Una pallina di massa m viene lanciata con velocità V0 contro un suo estremo (a distanza l /2 dall'asse) in direzione perpendicolare alla porta.
La pallina rimbalza elasticamente (inverte la direzione di marcia).
Conservando il momento angolare calcolare:
a) la velocità V1 della pallina dopo l'urto;
b) la velocità angolare ω della porta;
c) la ...
Salve a tutti, scusate per l'ignoranza ma non riesco a capire e soprattutto non riesco a trovare una risposta.
$ e^(i) $ a quanto è uguale? se scrivo su google mi esce che :
$ e^(i)= 0,540302306 + 0,841470985 i $
Ma a cosa sarebbe uguale? pongo $ vartheta =1 $
$ e^(i)= cos(1) + j sen(1) $ ma mi esce usando la calcolatrice:
$ e^(i)= 0,9998476952 + 0,01745240644 i $ forse lo sto calcolando in gradi e non in radianti oppure sto sbagliando proprio tutto? Sennò come faccio a cambiare sulla calcolatrice gradi a radianti?
Salve a tutti
Prima o poi passo a un eserciziario con gli svolgimenti oltre che le soluzioni numeriche (anzi, se qualcuno ha qualche suggerimento ... )
Questa volta ho
Un cilindro uniforme di raggio $R$ viene fatto ruotare intorno al proprio asse con velocità angolare $w_0$ e poi piazzato in uno spigolo formato da un piano orizzontale ed uno verticale (vedi figura).
Il coefficiente di attrito dinamico tra i piani che definiscono l’angolo ed il ...
"Una variabile casuale X è distribuita normalmente con media $μ$ e deviazione standard $σ$ incognite. Determinare i valori di $μ$ e $σ$ sapendo che P[X≥0.25] = 0.30854 e P[X≤1.25] = 0.81594"
ho preso i valori della tabella z e ho ricavato
$P[X≥0.25] = 0.50$
$P[X≤1.25] = 0.90$
e facendola diventare poi
$P [0.25<X<1.25]$
volevo valcolare $E[X]$ facendo l'integrale di x tra \( \pm \) infinito per la funzione
e ...
Buongiorno! Sto studiando la OOP dal testo C++ Primer e mi sto interfacciando con il puntatore this. La spiegazione di introduzione non mi è molto chiara. Questo è il codice con la classe:
struct Sales_data
{
std::string bookNo;
unsigned units sold = 0;
double revenue = 0.0;
std::string isbn() const {return bookNo;}
Sales_data& combine(const Sales_data&);
double avg_price() const;
};
Sales_data total;
if(read(cin, total))
{
Sales_data trans;
while(read(cin, ...
Salve a tutti, ho un problema nella risoluzione di esercizi di questo tipo:
Trovare la probabilità che su n prove esattamente al k-esimo tentativo si verifichi l'evento.
Ovviamente conosco la probabilità che questo evento si verifichi in n prove ma non riesco a capire come arrivare alla soluzione del problema.
Esempio: Lancio un dado non truccato e voglio trovare la probabilià che al 3° tentativo esca 6.
Conosco le probabilità che esca 6 che è pari a $1/6$ e che esca un altro ...
I capelli di Raperonzolo, la quale vive da centinaia di anni in una torre alta 12m, arrivano a 5m da terra. Ultimamente ha scoperto un nuovo shampoo che rende i suoi capelli completamente elastici, fino a far assumere alla chioma le caratteristiche di una molla. Lo snello e agile principe Ferdinando de Ferdinandis di massa 25Kg riesce a tirarli fino a terra ed essere poi sbalzato verso l’alto con una velocità di 43,2 km/h. Quanto vale la costante elastica della chioma-molla? (si trascuri la ...
Ciao a tutti, ho delle difficoltà a risolvere il seguente esercizio:
Una spira quadrata conduttrice, di lato a = 20 cm e resistenza R = 1,5 Ohm, è posizionata a distanza d0 = 30 cm da un filo rettilineo indefinito. In tale filo, nell’intervallo di tempo 0 ≤ t ≤ 4 s, scorre una corrente d’intensità I(t) = A(t0-t) per t , diretta verso l’alto. I valori delle costanti sono: A = 200 A per s-2 e t0 = 4 s.
Determinare:
a) l’espressione della f.e.m. indotta nella spira in funzione del tempo e il suo ...
ho una domanda
$ f(x,y)=log(1+abs(xy)) $
sbaglio se dico
1. che la funzione è definita in R^2 perché il valore assoluto è definito in R^2 e il logaritmo è definito per termine positivo, ma poiché col valore assoluto lo è sempre, è quindi definita in R^2 ?
2. che la funzione è continua in R^2 perché il valore assoluto è una funzione continua nel suo dominio e il logaritmo è continuo nel suo dominio, quindi R^2?
Per la derivabilità poi dovrò calcolare le derivate rispetto a x e y e vedere per quali ...
Come si usano i moltiplicatori di Lagrange per trovare il punto di distanza minima da una certa retta?
Ad esempio, ho:
$ D={(x,y):(x-y)^6+(x+y)^6=1} $
e la retta x=1.
Ciao a tutti, mi sono ritrovato nel seguente calcolo dell'energia sviluppata da un corpo che viaggia a velocità quasi relativistica, avente una grossa massa.
La massa dell'oggetto è di 700.000 tonnellate, mentre la sua velocità è di 0.9c (per 0.1 soltanto non arriva alla velocità della luce).
La formula standard KE=0.5(mv2) è applicabile? 0.9c sono 2,698e+9 metri al secondo.
Qualcuno di voi ha mai usato la libreria OPENMP per rendere il codice python da sequenziale a parallelo?
Consigli? Sono alle prime armi...
Ho bisogno di velocizzare i calcoli. Impiega troppo tempo e ho pensato di rendere la parte di codice in cui riporto i dati (calcolati : richiamo delle funzioni esterne alla classe) paralleli per velocizzare.
Grazie
Buonasera a tutti,
sono in difficoltà con un esercizio di analisi 2 riguardante il Teorema integrale di Cauchy.
L'esercizio chiede di risolvere quest' esercizio attraverso il teorema/le formule.
$\int_{+ gamma} z/(2z+1) dz$ dove $+ gamma$ è la circonferenza $|z|=2$ percorsa in verso antiorario.
Grazie in anticipo.
Salve a tutti!
ho un dubbio per quanto riguarda la parte $ b) $ dell'esercizio in figura.
Pensavo di fare 2 cambiamenti di base, ovvero il primo con $B_2$ trovavo la matrice associata a $T$ rispetto alla base $B_1$ e la base canonica, poi facevo l'altro cambiamento di base con $B_1$ e trovavo la matrice associata rispetto ad entrambe le basi canoniche.
Il risultato però non è quello sperato..qualcuno può ...
"Si consideri la superficie S ottenuta dalla rotazione di $2pi$ attorno all'asse x della curva:
$ varphi (x) =(x,0,cosx) $ con x che varia tra $0$ e $pi/2$.
a) Si scrivano le sue equazioni parametrica e cartesiana.
b) Si trovi il piano tangente ad S nel punto $(pi/4,1/2,1/2)$. "
È il primo esercizio di questo tipo che svolgo.
Dalla teoria mi è parso di capire (correggetemi se sbaglio) che l'equazione parametrica di S sia:
$ S:{ ( x=tcostheta ),( y=tsintheta ),( z=cost ):} $
con ...
ciao, ecco il problema:
Alessandra ha delle sfogliatelle che decide di dividere con i suoi colleghi di lavoro. Se ognuno, Alessandra compresa, ne prende 8 avanzano 7 sfogliatelle. Se si escludesse, ognuno dei suoi colleghi avrebbe 11 sfogliatelle. Quanti sono i colleghi di Alessandra?
soluzioni: A9 B7 C5 D8 E6.
vorrei il procedimento passo passo.
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se non nascondo che in passato ho avuto modo di trovare molto materiale interessante qui.
Volevo porre un quesito a cui io ho dato una risposta ma non sono sicuro del ragionamento fatto.
Il quesito è relativo al calcolo delle probabilità e sto seguendo un corso sull'argomento quindi sono grato a chiunque mi riesca a dare una mano.
C'è un gioco con 3 concorrenti e un solo vincitore.
Il gioco consiste in una domanda di cultura generale con tre risposte ...
Buongiorno.
Data $ f(x,y)=xye^(-(x^2+y^2) $ cerco i massimi e minimi globali su $ E={(x,y):0<=x<=y,x^2+y^2<=2} $.
Dopo aver cercato i punti critici di $f$, disegno il grafico di $E$ :
E cerco una parametrizzazione.
Il mio prof procede con
$ f(t,t)=t^2e^(-2t^2) \to t \in [2,sqrt(2)] $
$ f(sqrt(2)cost,sqrt(2)sent)= 2/e^2 costsent \to t \in [\pi/4,\pi/2] $
$ f(0,sqrt(2)-t)=0 \to t\in[0,sqrt(2)] $
Volevo sapere qual'è il procedimento analitico per trovare in particolare la seconda restrizione.
Di solito (per quello che ho visto), per curve ancora più semplici le ...