Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una molla di massa trascurabile è costante elastica di 3,85 N/m viene compressa di 8 cm tra due blocchi tenuti fermi su un piano orizzontale: Quello di sinistra ha Massa 0,250 kg e quello di destra ha Massa 0,500 kg. la molla in tali condizioni esercita su ciascuno dei blocchi una forza che tende a spingere in direzioni opposte. i blocchi vengono contemporaneamente lasciati liberi di muoversi. si calcoli l'accelerazione con la quale ciascun blocco inizia a muoversi assumendo che il coefficiente ...

Sperimentalmente si osserva che l'attrito radente statico massimo è sempre maggiore (al limite uguale) all'attrito dinamico. Qual è la spiegazione teorica di questo fatto?

Ciao a tutti, non riesco a capire che tipo di trasformazione è DA in questo esercizio:
Una mole di gas ideale biatomico, contenuta in un cilindro a pareti adiabatiche con fondo isolante rimovibile e coperchio mobile, si trova nello stato di equilibrio A alla pressione PA = 2 · 105 Pa e alla temperatura T2 = 300 K.
A partire da questo stato il gas si espande in modo adiabatico fino a raggiungere il volume VB = 0.04 m3 .
Rimosso il fondo isolante e messo il cilindro a contatto con una sorgente ...

Ciao a tutti
devo semplificare questa espressione
dati 4 segnali xo, x1,x2,x3 l'apice indica la negazione
z=x1x2x3+x2x3'+xo+x1'
come risultato mi da
z=x2+xo+x1'
Ho provato con ogni proprietà dell'algebra di boole ma non giungo al risultato
riesco ad arrivare a questa espressione usando le proprieta di assorbimento
z=x2(x1+x3')+xo+x1'
e da qui non riesco a procedere.
non vorrei ci fosse qualche errore di stampa.
Mi date una mano gentilmente grazie.

Potreste dirmi se il procedimento è corretto e\o se c'è un metodo più rapido? Grazie
\( \begin{cases} y'(x)+y(x)sin(x)-sin(x)=0 \\ y(0)=\pi \end{cases} \)
Porto il sin(x) dall'altra parte
\(y'(x)+y(x)sin(x)=sin(x)\)
cosi da avere l'equazione di primo grado non omogenea del tipo
\( y'(x)+p(x)y=q(x) \)
con y uguale a
\( y=e^-{\int p(x) dx } (\int{q(x)}e^{\int p(x) dx } dx + c \)
Sostituendo con ciò che ho, ottengo
\( ( y=e^-{\int xsin(x) dx } (\int{sin(x)}e^{\int xsin(x) dx } dx + c \) ...

Prendendo come esempio questo esercizio
\( \begin{cases} y''−4y'+3y=e^{3x}+x\\y(0)=0 \\ y'(0)=1 \end{cases} \)
Facendo il determinante ed essendo lambda1 e lambda 2 diversi abbiamo questo risultato:
\(y(x)=c1e^x+c2e^{3x}+φ(x) \) per favore
Mi servirebbe un link all'argomento o un indirizzamento per sapere i vari casi di come determinare la soluzione particolare ogni volta

Ciao, non riesco a svolgere per intero questo esercizio:
$ int(4x-5)/(x^2-2x+10) dx $
io ho iniziato così:
$ int (4x-4-1)/(x^2-2x+10) dx $
$ int (4x-4)/(x^2-2x+10) dx- int 1/(x^2-2x+10) dx $
$ int (2(2x-2))/(x^2-2x+10) dx- int 1/(x^2-2x+10) dx $
$2 int ((2x-2))/(x^2-2x+10) dx- int 1/(x^2-2x+10) dx $
questa parte qui: $2 int ((2x-2))/(x^2-2x+10) dx$ è uguale al $ln(x^2-2x+10)$
ma non riesco a capire come continuare con $int 1/(x^2-2x+10) dx$, un aiuto?

Buona sera a tutti, sono in cerca di una formula per la forza efficace(intendo dire con tale termine che la forza applicata alla massa $m$ da lanciare in orizzontale debba essere quella che efficacemente produca la gittata($d$) massima di m), che denomino $F_e$, che bisogna applicare ad un corpo dotato di massa $m$, affinché esso percorra la maggior distanza $d$(gittata) possibile, in presenza di attrito $A$(anche ...

Salve, presento il seguente quesito: "Dopo aver definito la Duration di Macaulay $D$ e la Duration Modificata $D_m$ per un coupon bond con scadenza $n$, valore facciale $F$, tasso cedolare $c$ e prezzo $P$, dimostrare relazione $(text(d)P)/(text(d) text(landa)) = - D_m * P$, dove $text(landa)$ è il rendimento a maturità.
Prima di tutto ho scritto la duration di macaulay $D= (F*(n/m)*dn+C/m sum_k k*dk)/P$
Con $dk=(1+ text(landa)/m)^(-k)$
Dovrei derivare ora il ...

Salve a tutti,
Sto risolvendo questa equazione di convezione lineare non stazionaria
$ (d\varphi)/dt = a(d\varphi)/dx $
nell'intervallo $ [0,L] $ con condizioni al contorno periodiche e condizione iniziale
$ \varphi(x,0) = (x-L)^2cos((2\pix)/L) $.
La traccia richiede di discretizzare la derivata spaziale in questo modo
$ 1/6\varphi_(i-1)^{\prime} + 2/3\varphi_i^{\prime} + 1/6\varphi_(i+1)^{\prime} = (\varphi_(i+1)-\varphi_(i-1))/(2h) $
e di risolvere il sistema di ODE
$ (d\varphi(t))/dt = aD\varphi $
con un metodo Runge-Kutta su quattro passi il cui array è
$ c = (0,1/2,1/2,1) $
$ A_(ij) = | ( 0 , 0, 0, 0),( 1/2, 0, 0, 0),( 0, 1/2, 0, 0),( 0, 0, 1, 0) | $
...

Buongiorno, vorrei avere un aiuto per risolvere questa serie di potenza:
Sum(n=1 a infinito) (-1^n)*(nx^(2n-1)).
So calcolarmi il raggio di convergenza: r=( lim n—>infinito(n+1/n))^-1=1 la serie converge per (-1,1) non converge agli estremi.
Ora dovrei calcolare la somma della serie data, qualcuno sa aiutarmi?
Grazie!!

Salve ragazzi, credo di essermi inceppato sul concetto di densità di carica. Ad esempio quella superficiale è definita come $(dQ)/(dS)$.
Quindi il mio ragionamento è che se la carica non dipende dall'area infinitesima in cui si trova, significa che il valore di carica è identico ovunque. Ma questo vuol dire che allora la derivata è 0 e che quindi la densità è necessariamente 0, e questo è un controsenso. Cos'è che sbaglio?

salve a tutti!
dato questo integrale doppio:
$ int int_(A) (y-2x) dx dy $
con A delimitato da
X=0
Y=0
y=3x+6
disegnando le tre rette ottengo che:
mi risulta che sia normale rispetto ad x:
$-2<=x<=0$
$0<=y<=3x+6$
ottengo quindi l'integrale
$ int_(-2)^(0)dx(int_(0)^(3x+6) y-2x dy) = $
$ int_(-2)^(0)dx(int_(0)^(3x+6) y-2x dy) = -2int_(-2)^(0)x dx(int_(0)^(3x+6) y dy) = $
l'impostazione è corretta.
continuando nello svolgimento dei calcoli ottengo come risultato 6, mentre la soluzione deve essere 20.
Grazie!

Salve, vorrei provare che un cono quadratico è una quadrica
Nello spazio proiettivo, sia $\pi$ un piano, $\Gamma$ una sua conica e $V$ un punto non appartenente a $\pi$. Si dice cono quadratico di vertice $V$ e generatrice $\Gamma$ l'insieme
\[
\mbox{Sc}(V,\Gamma)=\bigcup_{P\in \Gamma}PV
\]
dove con $PV$ s'intende la retta che passa per $P$ e $V$. Ora i miei ...

facevo dei ragionamenti che credevo corretti, finché nel ragionamento la comparsa di tale sistema di equazioni ha messo in crisi le mie certezze.
come trattare un sistema di grado frazionario? calcolare le soluzioni (se esistono) mi importa ma non moltissimo, sopratutto mi interesserebbe poter dire se le soluzioni esistono, e se sì quante sono, ragionando per come sono abituato direi che il sistema è di grado 9/4, ma il numero di soluzioni ovviamente deve essere un numero ...

Buongiorno,
ho difficoltà a visualizzare la situazione geometrica che si presenta nel seguente esercizio:
Un protone di energia cinetica $E_k = 50\ "MeV"$ si muove lungo l’asse $x$ e entra in un campo magnetico $B = 0.5\ "T"$, ortogonale al piano $xy$, che si estende da $x = 0$ a $x = L = 1\ "m"$. Calcolare all’uscita del magnete nel punto $P$:
a) l’angolo che la velocità del protone forma con l’asse $x$;
b) la ...

Buongiorno.
Mi diverto nel risolvere questo tipo di esercizi pero' questa volta ne ho trovato uno un po' complicato.
L'esercizio e' il seguente :
[fcd="Schema Blocchi"][FIDOCAD]
[FIDOCAD]
RV 20 35 40 25 0
RV 75 35 95 25 0
RV 20 60 40 70 0
RV 70 60 90 70 0
EV 55 25 65 35 0
EV 55 80 65 90 0
EV 125 30 125 30 0
EV 125 30 125 30 0
EV 125 30 125 30 0
EV 105 25 115 35 0
EV 120 65 120 65 0
EV 120 65 120 65 0
EV 115 60 105 70 0
TY 30 25 4 3 0 0 0 * C
TY 85 25 4 3 0 0 0 * A
TY 80 60 4 3 0 0 0 * B
TY ...

Salve a tutti e anticipo un grazie a chi vorrà rispondere.
Premetto che è l'impostazione di un sistema di Macchine a Fluido per un Impianto Vapore a Rigenerazione con Z spillamenti.
Allora perché qui in Analisi? L'ho ritenuta la sezione più adatta poiché trattasi di un problema di massimo condizionato.
Qualora i moderatori/amministratori la ritenessero la sezione sbagliata possono (ovviamente ) spostare tale topic nella sezione più pertinente.
Premesso ciò, vorrei focalizzare l'attenzione ...

Buongiorno a tutti,
Mi sto preparando per dare l' esame di Fisica, ma ho dei dubbi sul calcolo vettoriale.
Precisamente, se un esercizio mi chiede di calcolare oltre al classico modulo, direzione, verso, angoli vari con altri vettori/asse X o Y, perpendicolarità ecc ecc ecc, cosa dovrei fare se mi chiedono di calcolare la potenza di quel vettore?
Ad esempio, se io ho un vettore $vec v$ che parte dal punto $A(0,0)$ al punto $B(2,-2)$ e l' esercizio mi chiede di ...

Ho un dubbio di teoria.
Ho trovato su wikipedia che sono fatti equivalenti:
1. $f:CC->CC$ olomorfa su tutto $CC$
2. $f$ ammette in un certo $a \in CC$ uno sviluppo in serie di potenze con raggio di convergenza infinito.
3. $f$ ammette in ogni $a \in CC$ uno sviluppo in serie di potenze con raggio di convergenza infinito.
Sul mio testo di analisi complessa (Cartan - Elementary Theory of Analytic Functions of One Or Several Complex ...