Analisi Complessa

Andrea_85
Scusate ma lunedì ho l'esame e non riesco a trovare queste infrmazioni:
quando si annullano il seno e il coseno iperbolico? (lo so che è una cosa da analisi 1 :oops: ma fortunatamente non ho mai dovuto affrontare un esercizio simile :-D )
e la trasformata di Laplace di: signum (t-2)

Grazie mille :-D

Risposte
Kroldar
Il coseno iperbolico non si annulla mai, mentre il seno iperbolico si annulla nel punto 0

carlo232
"Kroldar":
Il coseno iperbolico non si annulla mai, mentre il seno iperbolico si annulla nel punto 0

Preciserei che il coseno iperbolico si annulla in $CC$ si ha $cosh(ik(pi/2))=0$ dove $k in ZZ$ e è dispari.

Ciao!

Kroldar
Si è vero... io ti avevo dato solo i risultati in campo reale

Andrea_85
grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi
A proposito se io ho un'equazione differenziale e come termine noto ho "valore assoluto di t meno pi-greco mezzi per t diverso da pi-greco mezzi", come devo affrontare questa situazione? Devo dividere l'equazione differenziale in due ponendo una volta " t meno pi-greco mezzi > 0 " e un'altra volta " t meno pi-greco mezzi < 0 " e risolvere così due equazioni differenziali?
Spero di essere stato chiaro

carlo232
"Andrea_85":
grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi
A proposito se io ho un'equazione differenziale e come termine noto ho "valore assoluto di t meno pi-greco mezzi per t diverso da pi-greco mezzi", come devo affrontare questa situazione? Devo dividere l'equazione differenziale in due ponendo una volta " t meno pi-greco mezzi > 0 " e un'altra volta " t meno pi-greco mezzi < 0 " e risolvere così due equazioni differenziali?
Spero di essere stato chiaro

Credo di si, ma $t$ è la funzione incognita o la variabile della funzione incognita?

Andrea_85
L'esercizio è questo:

y"+y = modulo di ($t$ - $pi/2$) per $t$ diverso da $pi/2$

Sk_Anonymous
La funzione [size=150]$F(t)=Sign(t-2)$ [/size][o Signum] e' definita cosi':
[size=150]$F(t-2)=-1 AAt<2;F(t-2)=0 -> t=2;F(t-2)=+1 AA t>2$[/size]
Pertanto,ricordando la definizione di LaplaceTransform si ha:
[size=150]$L[F(t)]=int_0^(+oo)e^(-st)F(t)dt=int_0^2 -e^(-st)dt+int_2^(+oo)e^(-st)dt$[/size]
Eseguendo i facili calcoli si trova che:
[size=150]$L[F(t)]=(2e^(-2s)-1)/s$[/size]
Archimede

Andrea_85
Grazie mille Archimede mi ritrovo perfettamente con il tuo ragionamento. Idee per l'esercizio che ho lasciato nel post precedente? :wink:

Sk_Anonymous
L'equazione caratteristica della omogenea associata e'
[size=150]$lambda^2+1=0->lambda=+-i$[/size]
Percio' la soluzione delle stessa e':
[size=150]$y=C_1sint+C_2cost$[/size]
Una soluzione particolare dell'equazione non omogenea e' evidentemente [size=150]$+-(t-pi/2)$[/size]
Pertanto la soluzione generale sara':
[size=150]$y=+-(t-pi/2)+C_1sint+C_2cost$[/size]
dove va preso il "+" per t>pi/2 e l'altro quando t Ciao.
Archie

Andrea_85
Ok credo di aver capito, anche se mi son dimenticato di specificare che l'equazione differenziale andava risolta tramite la trasformata unilatera di Laplace, cmq grazie 1000 lo stesso :wink:

Sk_Anonymous
Se si deve risolvere l'equazione con la Trasformata di Laplace unilatera ( ?)
allora ,secondo me ,occorre fornire anche le condizioni iniziali.
Archie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.