SENZA DE L'HOPITAL SI PUO'??
Ho già inserito questo messaggio nel forum delle superiori, perchè un po' mi vergognavo a metterlo in questa cartella...
... ma poi mi sono reso conto che non è così immediato come sembra...
Il limite:
$lim_{x to 0} (x-sinx)/(x-tanx)
è risolvibile senza De L'Hopital??
Mi sto un po' preoccupando...

Il limite:

Risposte
"nepero87":
Ho già inserito questo messaggio nel forum delle superiori, perchè un po' mi vergognavo a metterlo in questa cartella...... ma poi mi sono reso conto che non è così immediato come sembra...
Il limite:
sviluppo di McLaurin?
Intendo dire se è possibile risolverlo con i limiti notevoli o con scomposizioni, senza teoremi vari...
C'era nel parziale di analisi I del 2003, e quindi penso che sia possibile venirne a capo...
C'era nel parziale di analisi I del 2003, e quindi penso che sia possibile venirne a capo...
Proprio non lo so... Ho provato anche vari raccogliamenti e si ottengono anche alcuni limiti notevoli (come $(sin(x))/x$) ma prima o poi arrivi alla forma di indeterminazione 0/0. Non vedo altri sbocchi se non, come dice Wedge, lo sviluppo di Mac Laurin...
Ma in analisi 1 non c'è De l'Hopital? Quando lo si affronta?
Paolo90
Ma in analisi 1 non c'è De l'Hopital? Quando lo si affronta?
Paolo90
Chiedo scusa a tutti.... Non avevo visto le risposte più che esaurienti nel forum delle superiori...
SCUSATE!!
Paolo90
SCUSATE!!
Paolo90
Salve mi presento sono alfio! Ragazzi mi servirebbe una mano a risolvere questo integrale
S log(x- 2*radicequadrata di x) / rad.quadr. di x*(rad.quadr di x -1)al quadrato
Chi lo sa fare mi contatti grazie!
S log(x- 2*radicequadrata di x) / rad.quadr. di x*(rad.quadr di x -1)al quadrato
"alfio":
Salve mi presento sono alfio! Ragazzi mi servirebbe una mano a risolvere questo integrale
Il testo è indecifrabile. Sei pregato di leggere qui: https://www.matematicamente.it/forum/accesso.htm
E in particolare per le formule qui: https://www.matematicamente.it/forum/acc ... ATEMATICHE
[size=150]$int (ln(x-2sqrtx))/(sqrtx(sqrtx-1)^2)dx$[/size]
E' sufficiente porre [size=150]$x=t^2$[/size].Dopo i calcoli si ottiene il risultato:
[size=150]$-2/(sqrtx-1)ln|x-2sqrtx|-ln|x|+2ln|sqrtx-2|+C$[/size]
Archimede
E' sufficiente porre [size=150]$x=t^2$[/size].Dopo i calcoli si ottiene il risultato:
[size=150]$-2/(sqrtx-1)ln|x-2sqrtx|-ln|x|+2ln|sqrtx-2|+C$[/size]
Archimede
ciao archimede scusa ma non riesco a fare i calcoli mi potresti dire qualche passaggio dell'integrale?
grazie ciao
alfio
grazie ciao
alfio