Fisica scuole...
Salve a tutti, vorrei sapere perchè, alcune scuole non affrontano lo studio della relatività, e della fisica quantistica, e se qualcuno può indicare anche dei libri adatti allo studio per le superiori...
Se mi indicate anche qualche argomento extra ciò non guasta
Inoltre come bisogna studiare la fisica secondo voi?
Se mi indicate anche qualche argomento extra ciò non guasta
Inoltre come bisogna studiare la fisica secondo voi?

Risposte
come si studia la fisica? con tanta pazienza
la relatività e la meccanica quantistica non sono tanto argomenti da superiori... io in quinta feci un po' di RR, ma è stato abbastanza inutile. la RR può essere affrontata seriamente al primo anno di università, per la RG e la MQ devi aspettare almeno il terzo.
magari alle superiori può essere dato un discorso qualitativo sui concetti di tali teorie (ma con il serio rischio di confondere le idee agli studenti). una formulazione rigorosa è assolutamente impossibile.
ciao

la relatività e la meccanica quantistica non sono tanto argomenti da superiori... io in quinta feci un po' di RR, ma è stato abbastanza inutile. la RR può essere affrontata seriamente al primo anno di università, per la RG e la MQ devi aspettare almeno il terzo.

magari alle superiori può essere dato un discorso qualitativo sui concetti di tali teorie (ma con il serio rischio di confondere le idee agli studenti). una formulazione rigorosa è assolutamente impossibile.
ciao

Ti volevo chiedere una cosa?
Cosa succede se estendiamo i principì che vigono nella fisica quantistica nel mondo macroscopico? ovviamente se fosse possibile cosa accadrebbe?
Cosa succede se estendiamo i principì che vigono nella fisica quantistica nel mondo macroscopico? ovviamente se fosse possibile cosa accadrebbe?
premessa: sono al primo anno di università, di MQ ho letto che puoi aver letto anche tu (ah, un libro divulgativo molto bello è "Alice nel Paese dei Quanti", autore Gilmore o Gilmour).
è perfettamente corretto estendere i principi della MQ al mondo macroscopico, ma non accade nulla di percepibile, gli effetti sono trascurabili, ad esempio l'indeterminazione di una pallina da baseball è praticamente 0. insomma la meccanica classica è inclusa nella meccanica quantistica (e anche nella relatività, ma le due cose male si combinano insieme
)
è perfettamente corretto estendere i principi della MQ al mondo macroscopico, ma non accade nulla di percepibile, gli effetti sono trascurabili, ad esempio l'indeterminazione di una pallina da baseball è praticamente 0. insomma la meccanica classica è inclusa nella meccanica quantistica (e anche nella relatività, ma le due cose male si combinano insieme

"ganpyixt":
Ti volevo chiedere una cosa?
Sarebbe una figata!

Mi ricorda molto il "Quantum Bar" dei dvd di Focus sulla teoria delle stringhe

Comunque penso che noi non potremmo semplicemente esistere

"wedge":
premessa: sono al primo anno di università, di MQ ho letto che puoi aver letto anche tu (ah, un libro divulgativo molto bello è "Alice nel Paese dei Quanti", autore Gilmore o Gilmour).
è perfettamente corretto estendere i principi della MQ al mondo macroscopico, ma non accade nulla di percepibile, gli effetti sono trascurabili, ad esempio l'indeterminazione di una pallina da baseball è praticamente 0. insomma la meccanica classica è inclusa nella meccanica quantistica (e anche nella relatività, ma le due cose male si combinano insieme)
Ah, forse ho interpretato male la domanda di ganpyixt
Inoltre dato che sei uno studente di fisica ti volevo chiedere che cos'è l'effetto tunneling, ed i vari modelli che sono stati proposti.
Quando parli di pazienza quante ore intendi?

come ho detto sopra sono agli inizi, secondo semestre del primo anno, non ho ancora studiato l'effetto tunnel! comunque per quanto ne so significa che una particella confinata in una buca di potenziale ha una piccola possibilità di uscirne.
guarda qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_tunnel
intendo anni di studio, di algebra lineare, analisi, metodi matematici per la fisica...
guarda qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_tunnel
"ganpyixt":
intendo anni di studio, di algebra lineare, analisi, metodi matematici per la fisica...

ganpyixt, benchè l'interesse che hai per la fisica sia meritevole, ti sconsiglio fortemente di porre domande in modo generale e disordinato, non perchè mi annoi risponderti, quanto perchè corri il rischio di fare un collage di risposte che mal si conciliano, ottenendo una colossale confusione.
Effetto tunneling: prendi una particella (e non mi sto a dilungare sulla natura di questa particella...) e una scodella. Appoggia la particella sulla parete interna della scodella e lasciala andare. Ovviamente la particella rimarrà confinata all'interno dela scodella. Beh, questo non è più vero quando le dimensioni caratteristiche del "mondo" dove fai questo esperimento sono comparabili con una particolare lunghezza d'onda (lunghezza d'onda di de Broglie). In questo "mondo" la tua "pallina" ha una probablità finita di uscire dalla tua "scodella".
Cosa che a me sorprende ancora di più, se anzichè lasciare andare la pallina dal bordo della scodella la lasci entrare nella scodella da uno scivolo più alto dei bordi, esiste una probabilità finita che la pallina rimanga nella scodella.
Adesso, l'esempio della scodella non te lo ho fatto perchè ti prendo per deficiente, ma perchè se vuoi una risposta rigorosa devi risolverti l'equazione di schrodinger, che è un'equazione differenziale alle derivate parziali, per lo meno nel caso dello step di potenziale. In questo caso la soluzione prenderebbe veramente due righe, ma non so come sia messo tu a equazioni differenziali; io in quarta superiore non ero molto pratico!
Effetto tunneling: prendi una particella (e non mi sto a dilungare sulla natura di questa particella...) e una scodella. Appoggia la particella sulla parete interna della scodella e lasciala andare. Ovviamente la particella rimarrà confinata all'interno dela scodella. Beh, questo non è più vero quando le dimensioni caratteristiche del "mondo" dove fai questo esperimento sono comparabili con una particolare lunghezza d'onda (lunghezza d'onda di de Broglie). In questo "mondo" la tua "pallina" ha una probablità finita di uscire dalla tua "scodella".
Cosa che a me sorprende ancora di più, se anzichè lasciare andare la pallina dal bordo della scodella la lasci entrare nella scodella da uno scivolo più alto dei bordi, esiste una probabilità finita che la pallina rimanga nella scodella.
Adesso, l'esempio della scodella non te lo ho fatto perchè ti prendo per deficiente, ma perchè se vuoi una risposta rigorosa devi risolverti l'equazione di schrodinger, che è un'equazione differenziale alle derivate parziali, per lo meno nel caso dello step di potenziale. In questo caso la soluzione prenderebbe veramente due righe, ma non so come sia messo tu a equazioni differenziali; io in quarta superiore non ero molto pratico!
Per rispondere alla domanda iniziale direi che la meccanica quantistica la applichi nel mondo reale ogni volta che usi un computer, un iPod o un qualsiasi apparecchio elettronico. La meccanica quantistica è perfettamente compatibile con la meccanica classica (che è quella che percepiamo nella maggior parte della nostra vita), quindi applicando i suoi principi al mondo macroscopico faresti una valanga di conti (e intendo veramente una valanga, cose che nemeno i migliori computer del mondo possono lontanamente sognarsi di fare) per ottenere quello che tutti gia sappiamo.
Scusa..., ma se ho capito bene, viene applicata a tutti i supporti elettronici; questo significa che i principi della meccanica quantistica valgono all'interno di un computer?
"ganpyixt":
Scusa..., ma se ho capito bene, viene applicata a tutti i supporti elettronici; questo significa che i principi della meccanica quantistica valgono all'interno di un computer?
Più che dire valgono direi "servono" a un computer, ma questo in realtà vale per la fisica e tutte le macchine infatti ogni macchina funziona ricorrendo ai principi della fisica