Equazione differenziale

enigmagame
Ciao :-D

Dato un sistema LTI descritto dall'equazione:
$\frac{d^2v(t)} {dt^2} + 3\frac {dv(t)} {dt} + 2v(t) = 5u(t)$
determinare la risposta del sistema ad un ingresso $u(t) = e^(-2t)$ con condizioni iniziali $v(0)=1$, $\frac {dv(0)} {dt} = 0$, $t>=0$.

L'ho svolto utilizzando la trasformata di Laplace e ho ottenuto la seguente soluzione: $-5te^(-2t) -6e^(-2t) +7e^(-t)$

Che ne dite?

Risposte
_nicola de rosa
La mia soluzione, applicando i metodi che si usano in generale nelle equazioni differenziali lineari, è:
y=e^(-2x)*[-6+7*e^(x)-5x]
La soluzione generale è
yg=H*e^(-2x)+K*e^(-x)
Quella particolare è del tipo yp=(A+Bx)*e^(-2x) e sostituendo yp nell'equazione generale si trova B=-5 e nessuna condizione su A cioè si può scegliere qualsiasi valore per A e noi porremo A=0 senza perdere di generalità
Per cui
y=yg+yp=H*e^(-2x)+K*e^(-x)-5x*e^(-2x) ed imponendo le condizioni iniziali si ricava
y=e^(-2x)*[-6+7*e^(x)-5x]
Se ad esempio poniamo A=B=-5 imponendo le condizioni iniziali troveremo sempre y=e^(-2x)*[-6+7*e^(x)-5x] (basta provare per curiosità). Questa cosa è intuitiva perche il termine nell'equazione particolare A*e^(-2x) possiamo inglobarlo in quello H*e^(-2x) con una costante opportuna

enigmagame
Appunto... non sono mica uguali?

_nicola de rosa
è vero ma la tua seconda soluzione è uguale alla mia. la prima che avevi scritto non era uguale. quando ho scritto il messaggio tu allora avevi cambiato la soluzione.
comunque tutto ok

enigmagame
An... si si scusa mi ero accorto di aver sbagliato e ho editato il post... :-D :-D
Sucsa...
Fra un pò ne posto un altra.
Grazie! :-D

enigmagame
Ok ne posto un secondo.
Dato il sistema dinamico rappresentato dall'equazione differenziale:
$\frac {d^2v(t)} {dt^2} +4 \frac {dv(t)} {dt} + 3 = 2u(t)$
Con $v(0)=1$, $\frac {dv(t)} {dt} = 0$, u(t)=gradino unitario (non so fare il simbolo)
Calcolare la risposta del sistema.

$7/8 e^(-4t) + 1/2 t + 1/4$?

Ciao!

_nicola de rosa
se non leggo male nell'equazione il termine in v(t) non ci sta.
se è così io dividerei il caso in cui t<0 ed il caso in cui t>0
se t>0 allora si deve risolvere y^(II)+4y^(I)=-1 ed abbiamo y=-e^(-4t)/16*[1-17*e^(4t)+4t*e^(4t)]
se t<0 allora y^(II)+4y^(I)=-3 ed abbiamo y=-=-e^(-4t)/16*[3-19*e^(4t)+12t*e^(4t)]

OK?
se ho letto male fammi sapere

enigmagame
Si, esatto il termine v(t) non c'è.
Però non riesco bene a capire la tua risoluzione.

_nicola de rosa
la funzione gradino unitario u(t) vale 1 se t>0 e 0 se t<0.
Perciò la soluzione dell'equazione differenziale cambia se t>0 o se t<0 fermo restando che la soluzione generale è del tipo
(H+K*e^(-4x)) e quella particolare è del tipo (A+Bx). I coefficienti A,B,H,K cambiano se t>0 o se t<0.
Infatti se t>0 l'equazione da risolvere è y^(II)+4y^(I)=-1 e se t<0 l'equazione è y^(II)+4y^(I)=-3
Ti trovi?
La divisione per t<0 e t>0 è necessaria perchè il gradino è on-off: acceso per t>0 e spento per t<0

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.