Distribuzione uniforme (difficile per i miei gusti...)

Allora ragazzi cari ho bisogno di voi! I want you....
Solo per l'ultimo punto....

I primi due credo di averli fatti bene.
(Se qualcuno è interessato ai primi 2 punti.... Basta chiedere e li posto per benino!!

Al punto c ho pensato:

Però non so che fare... Cosa devo trovare? $P(Z
Spero mi aiuterete!
Grazie!
Risposte
E' una buona idea passare per la $P(Z
"luca.barletta":
E' una buona idea passare per la $P(Z
Grande Luca!
E' da ieri che faccio passaggi con questo esercizio ma non sono Pirlo... (Battutona!!!)
$P(ZSono i passaggi che mi mettono l'ansia questi...
Ma per la distribuzione quali aree devo visualizzare nel quadratino che ho disegnato?
Devo distinguere i due casi mi sembra, ma le zone nn le ho ancora visualizzate... (Mannaia la miseria!)
"Giova411":
Ma col $z>1$ come si fa?!
per quel poco che ne capisco hai centrato il problema, ora ti resta solamente da trovare (secondo me e' meglio graficamente), la probabilita' solita P(Z
quando hai fatto fai un fischio che mi e' venuta in mente una cosa diabolica...

"Giova411":
[quote="luca.barletta"]E' una buona idea passare per la $P(Z
Grande Luca!
E' da ieri che faccio passaggi con questo esercizio ma non sono Pirlo... (Battutona!!!)
Ma per la distribuzione quali aree devo visualizzare nel quadratino che ho disegnato?
Devo distinguere i due casi mi sembra, ma le zone nn le ho ancora visualizzate... (Mannaia la miseria!)[/quote]
come non le hai visualizzate?!?!?!?!
guarda bene il TUO disegno e, magicamente, le vedrai materializzarsi dal profondo del tuo subconscio.
"codino75":
perhce' ti da' problemi il caso z>1?
quando hai fatto fai un fischio che mi e' venuta in mente una cosa diabolica...![]()
![]()
EHE EH eh (Risatina alla Joker di Batman...)
Conquisteremo il mondo insieme Codì?!

"codino75":
come non le hai visualizzate?!?!?!?!
E no che non le ho visualizzate... Il disegno mi sembra ok ma sono i due triangoletti? Quello in alto a SX e in basso a Dx? Mi sa che con i passaggi che dice di fare Luca si capirà...
"Giova411":
attenzione, è Z=X/Y, non z=X/Y
ti consoglio di cominciare da un CASO CONCRETO.
ad esempio, prendi un valore di Z, esempio z=2
cerca di vedere sul grafico
quali coppie di punti (x,y) sono tali che x/y =2,
e conseguentemente
quali coppie di punti (x,y) sono tali che x/y <2
ad esempio, prendi un valore di Z, esempio z=2
cerca di vedere sul grafico
quali coppie di punti (x,y) sono tali che x/y =2,
e conseguentemente
quali coppie di punti (x,y) sono tali che x/y <2
Allora dovrei arrivare a $P(Y<=X/z)$... Ma come si fa? Non riesco mai a capirli sti passaggi...
Si Codì, allora è la "striscia di mezzo"? Che parte dall'origine e non finisce mai?
Si Codì, allora è la "striscia di mezzo"? Che parte dall'origine e non finisce mai?
"Giova411":
sono solo le storie d'amore che...
"non finiscono mai, mai..." Luca Carboni
Lucaa!!
$P(Z<=X/Y)=P(Z<=X/Y|Z=z)=P(Y<=X/z)$ ?!?!
$P(Z<=X/Y)=P(Z<=X/Y|Z=z)=P(Y<=X/z)$ ?!?!

$P(Z
Ok qua siamo in piena fase "SuperLuca" apre la mentolina del povero gio...
$f_y(y)$ è la densità che vale 1. Ci sono
L'integrale va da 0 a 1 perché fisso y.
Ora non mi resta che fare l'integrale su x con l'argomento $(zy)*f_x(x)$ giusto? Ma come prendo gli estremi di integrazione? Dai che ci sono!
$f_y(y)$ è la densità che vale 1. Ci sono
L'integrale va da 0 a 1 perché fisso y.
Ora non mi resta che fare l'integrale su x con l'argomento $(zy)*f_x(x)$ giusto? Ma come prendo gli estremi di integrazione? Dai che ci sono!
finisco quello di Luca (ci provo):
$int_(0)^(1) (zy)dy= z/2$ distribuzione 1
L'altro caso:
$P(Z<=z)=P(X/YX/z)= int_(x) P(Y>x/z | X=x)*f_(x) (x) dx =( f_(x) (x))*int_(0)^(1) ((1-P(Y
quindi $int_(0)^(1) (1-x/z)dx = 1 - 1/(2z)$ distribuzione 2
Ho due casi ok. ma come li distinguo graficamente? Mi manca poco e ci arrivo finalmente...
$int_(0)^(1) (zy)dy= z/2$ distribuzione 1
L'altro caso:
$P(Z<=z)=P(X/Y
quindi $int_(0)^(1) (1-x/z)dx = 1 - 1/(2z)$ distribuzione 2
Ho due casi ok. ma come li distinguo graficamente? Mi manca poco e ci arrivo finalmente...

Raga i due casi della distribuzione sono $z<1$ e $z>1$ ma quale associo alla distr1 e distr2 trovate sopra?
Me la spiegate questa?
(U CE LA FO... NUN LA VISUALIZZO MAREMMA GHIBELLINA!!!)
E poi il caso $z>1$ va verso l'infinito e oltre? Come FO?!?!
Me la spiegate questa?

E poi il caso $z>1$ va verso l'infinito e oltre? Come FO?!?!

i conti che non li capisco, mentre ho una mezza idea della comprensione grafica ... dimmi tu
Con quei conti trovo la distribuzione di Z che ha due casi. In teoria una distrib (delle due che Luca mi ha iniziato a fare) vale per z tra 0 e 1. Così l'altra vale per z>1. Da queste poi posso trovare la densità per poi calcolarci la media. Il mio problema ora è
1) capire quale distribuzione associare a quale intervallino (distr1 e distr2 da associare a z>1 e 0
Insomma vorrei capirlo graficamente...
2) che cavolo succede nel caso di z>1, cioé l'integrale per fare la media non converge e non esiste media... Boh..
Mi manca tanto così
1) capire quale distribuzione associare a quale intervallino (distr1 e distr2 da associare a z>1 e 0
2) che cavolo succede nel caso di z>1, cioé l'integrale per fare la media non converge e non esiste media... Boh..
Mi manca tanto così

"Giova411":
non possiamo occuparci della convergenza degli integrali...
siamo Informatici noi.!!!
a parte gli scherzi...
attraverso calcoli che non arrivo a comprendere si giunto ad avere le 2 espressioni per P(Z
ora mi pare che devi derivare... o m isbaglio?
attraverso calcoli che non arrivo a comprendere si giunto ad avere le 2 espressioni per P(Z
"codino75":Eh eh aspetta a parlare che a me la triennale non me la daranno mai senza sto Calcolo e Stat... D'altronde siamo un centinaio a lasciare questa materia alla fine... Gente che si accumula anno dopo anno... A me mi ha stangato una volta.... Però mi steccherà ancora... Eh si...
non possiamo occuparci della convergenza degli integrali...
siamo Informatici noi.!!!
La materia è figa ma non l'assimilo!! Ho lasciato di lavorare per studiare e basta... Ma piglio papere tutto il dì!!!!
Cmq se derivo la dist1 e la distr2 ho la marginale:
$f_z(z) = {(1/2 " per z non so dove..."),(1/(2t^2) " per z non so dove..."),(0 " altrove che non so dove"):}$
Se lo capisco graficamente posso dire che oggi non ho preso solo papere...

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.