Probabilità

evie-votailprof
Innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione adatta in cui postare.
Detto questo,mi sono appena diplomata e tra 4 giorni ho il test di medicina e facendo qualche esercizio di probabilità ho trovato difficoltà in quanto a scuola non l'ho fatto bene o per lo meno ho fatto il calcolo combinatorio che negli esercizi che svolgo non sembra essere utile..
Vi sarei "GRATA" se riusciste a farmi entrare questa probabilità nel cervello,magari un passo alla volta cosi magari si rivela una sciocchezza..mi serve davvero,è importante..
Vi ringrazio anticipatamente!!
Ciao

Risposte
fu^2
magari ragionando su degli eserci del perchè dei calcoli, possiamo rivedere la teoria passo passo, forse è più produttivo.. non trovi?

:wink:

proponi degli esercizi ;-)

evie-votailprof
ok,allora postero' qualche esercizio..
comincio con questo:

Qual'è la probabilità che lanciando 3 monete si ottengano 3 risultati identici?

e questo:

se nel 2003 gli iscritti per il test d'ingresso a medicina erano 1610 per 300 posti disponibili,a parità di preparazione,qual'era per lo studente la probabilità di entrare alla prestigiosa facoltà?

ah e anche:

Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?

GRAZIE!!

_Tipper
"Eve":
Qual'è la probabilità che lanciando 3 monete si ottengano 3 risultati identici?

La probabilità di ottenere tre teste è $(\frac{1}{2})^3$, la probabilità di ottenere tre croci è $(\frac{1}{2})^3$, pertanto la probabilità richiesta è $(\frac{1}{2})^3 + (\frac{1}{2})^3$.

codino75
per il primo quesito:
risultati possibili:8
risultati favorevoli :2
probabilita' evento: 2/8=1/4
spero corretto

codino75
per il secondo , e' un po' come estrarre 300 numeri da un urna contenente 1610 nomi.
quindi la probabilita' che il singolo nome venga estratto dovrebb essere :
300/1610
spero corretto...

_Tipper
"Eve":
Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?