Probabilità

evie-votailprof
Innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione adatta in cui postare.
Detto questo,mi sono appena diplomata e tra 4 giorni ho il test di medicina e facendo qualche esercizio di probabilità ho trovato difficoltà in quanto a scuola non l'ho fatto bene o per lo meno ho fatto il calcolo combinatorio che negli esercizi che svolgo non sembra essere utile..
Vi sarei "GRATA" se riusciste a farmi entrare questa probabilità nel cervello,magari un passo alla volta cosi magari si rivela una sciocchezza..mi serve davvero,è importante..
Vi ringrazio anticipatamente!!
Ciao

Risposte
fu^2
magari ragionando su degli eserci del perchè dei calcoli, possiamo rivedere la teoria passo passo, forse è più produttivo.. non trovi?

:wink:

proponi degli esercizi ;-)

evie-votailprof
ok,allora postero' qualche esercizio..
comincio con questo:

Qual'è la probabilità che lanciando 3 monete si ottengano 3 risultati identici?

e questo:

se nel 2003 gli iscritti per il test d'ingresso a medicina erano 1610 per 300 posti disponibili,a parità di preparazione,qual'era per lo studente la probabilità di entrare alla prestigiosa facoltà?

ah e anche:

Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?

GRAZIE!!

_Tipper
"Eve":
Qual'è la probabilità che lanciando 3 monete si ottengano 3 risultati identici?

La probabilità di ottenere tre teste è $(\frac{1}{2})^3$, la probabilità di ottenere tre croci è $(\frac{1}{2})^3$, pertanto la probabilità richiesta è $(\frac{1}{2})^3 + (\frac{1}{2})^3$.

codino75
per il primo quesito:
risultati possibili:8
risultati favorevoli :2
probabilita' evento: 2/8=1/4
spero corretto

codino75
per il secondo , e' un po' come estrarre 300 numeri da un urna contenente 1610 nomi.
quindi la probabilita' che il singolo nome venga estratto dovrebb essere :
300/1610
spero corretto...

_Tipper
"Eve":
Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?

Non sono mai stato un gran combinatorista, ma in questo caso si tratta di calcolare il numero di modi in cui si possono raggruppare 7 oggetti in 5 posti, considerando diversi due gruppi che differiscono per l'ordine.

Quindi i numeri naturali richiesti sono tanti quanti le disposizioni $D_{7,5} = 7\cdot 6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3$

Lorenz548
"Tipper":
[quote="Eve"]Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?

Non sono mai stato un gran combinatorista, ma in questo caso si tratta di calcolare il numero di modi in cui si possono raggruppare 7 oggetti in 5 posti, considerando diversi due gruppi che differiscono per l'ordine.

Quindi i numeri naturali richiesti sono tanti quanti le disposizioni $D_{7,5} = 7\cdot 6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3$[/quote]

secondo me no perché anche l'ordine dei numeri influisce quindi la risposta dovrebbe essere 7!

_Tipper
$7!$ sono i numeri naturali di $7$ cifre, Eve li chiedeva di $5$ cifre. Ho usato le disposizioni (e non le combinazioni) proprio perché l'ordine influisce.

codino75
"Lorenz548":
[quote="Tipper"][quote="Eve"]Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?

Quindi i numeri naturali richiesti sono tanti quanti le disposizioni $D_{7,5} = 7\cdot 6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3$[/quote]

secondo me no perché anche l'ordine dei numeri influisce quindi la risposta dovrebbe essere 7![/quote]

nella soluzione 7! non viene utilizzata l'informazione che il numero deve avere 5 cifre... o sbaglio?

Lorenz548
ah ok.. infatti errore mio

zorn1
Conviene studiarsi un pò di teoria prima secondo me

evie-votailprof
non esiste teoria per statistica..almeno sul mio libro non si capisce niente..
comunque oltre a vedere il procedimento numerico vorrei capire il procedimento logico.
e comunque per il 3 quesito diceva anche che non devono esserci presenti ne il 3 ne il 6 ne lo 0..va fatto sempre 7! oppure bisogna fare qualche altra cosa? :(

_Tipper
Andrebbe fatto $7!$ se ti chiedessero numeri di $7$ cifre, ma te ne chiedono con $5$ cifre.

Ciao!

"Eve":
e comunque per il 3 quesito diceva anche che non devono esserci presenti ne il 3 ne il 6 ne lo 0..va fatto sempre 7! oppure bisogna fare qualche altra cosa?

Il risultato è D(7,5) perché sette sono le cifre che puoi usare (ovvero 1,2,4,5,7,8,9) e cinque le cifre che devi usare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.