Probabilità
Innanzitutto mi scuso se questa non è la sezione adatta in cui postare.
Detto questo,mi sono appena diplomata e tra 4 giorni ho il test di medicina e facendo qualche esercizio di probabilità ho trovato difficoltà in quanto a scuola non l'ho fatto bene o per lo meno ho fatto il calcolo combinatorio che negli esercizi che svolgo non sembra essere utile..
Vi sarei "GRATA" se riusciste a farmi entrare questa probabilità nel cervello,magari un passo alla volta cosi magari si rivela una sciocchezza..mi serve davvero,è importante..
Vi ringrazio anticipatamente!!
Ciao
Detto questo,mi sono appena diplomata e tra 4 giorni ho il test di medicina e facendo qualche esercizio di probabilità ho trovato difficoltà in quanto a scuola non l'ho fatto bene o per lo meno ho fatto il calcolo combinatorio che negli esercizi che svolgo non sembra essere utile..
Vi sarei "GRATA" se riusciste a farmi entrare questa probabilità nel cervello,magari un passo alla volta cosi magari si rivela una sciocchezza..mi serve davvero,è importante..
Vi ringrazio anticipatamente!!
Ciao
Risposte
magari ragionando su degli eserci del perchè dei calcoli, possiamo rivedere la teoria passo passo, forse è più produttivo.. non trovi?
proponi degli esercizi

proponi degli esercizi

ok,allora postero' qualche esercizio..
comincio con questo:
Qual'è la probabilità che lanciando 3 monete si ottengano 3 risultati identici?
e questo:
se nel 2003 gli iscritti per il test d'ingresso a medicina erano 1610 per 300 posti disponibili,a parità di preparazione,qual'era per lo studente la probabilità di entrare alla prestigiosa facoltà?
ah e anche:
Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?
GRAZIE!!
comincio con questo:
e questo:
se nel 2003 gli iscritti per il test d'ingresso a medicina erano 1610 per 300 posti disponibili,a parità di preparazione,qual'era per lo studente la probabilità di entrare alla prestigiosa facoltà?
ah e anche:
Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?
GRAZIE!!
"Eve":
La probabilità di ottenere tre teste è $(\frac{1}{2})^3$, la probabilità di ottenere tre croci è $(\frac{1}{2})^3$, pertanto la probabilità richiesta è $(\frac{1}{2})^3 + (\frac{1}{2})^3$.
per il primo quesito:
risultati possibili:8
risultati favorevoli :2
probabilita' evento: 2/8=1/4
spero corretto
risultati possibili:8
risultati favorevoli :2
probabilita' evento: 2/8=1/4
spero corretto
per il secondo , e' un po' come estrarre 300 numeri da un urna contenente 1610 nomi.
quindi la probabilita' che il singolo nome venga estratto dovrebb essere :
300/1610
spero corretto...
quindi la probabilita' che il singolo nome venga estratto dovrebb essere :
300/1610
spero corretto...
"Eve":
Non sono mai stato un gran combinatorista, ma in questo caso si tratta di calcolare il numero di modi in cui si possono raggruppare 7 oggetti in 5 posti, considerando diversi due gruppi che differiscono per l'ordine.
Quindi i numeri naturali richiesti sono tanti quanti le disposizioni $D_{7,5} = 7\cdot 6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3$
"Tipper":
[quote="Eve"]Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?
Non sono mai stato un gran combinatorista, ma in questo caso si tratta di calcolare il numero di modi in cui si possono raggruppare 7 oggetti in 5 posti, considerando diversi due gruppi che differiscono per l'ordine.
Quindi i numeri naturali richiesti sono tanti quanti le disposizioni $D_{7,5} = 7\cdot 6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3$[/quote]
secondo me no perché anche l'ordine dei numeri influisce quindi la risposta dovrebbe essere 7!
$7!$ sono i numeri naturali di $7$ cifre, Eve li chiedeva di $5$ cifre. Ho usato le disposizioni (e non le combinazioni) proprio perché l'ordine influisce.
"Lorenz548":
[quote="Tipper"][quote="Eve"]Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse che non contengono nè il 3 nè il 6 nè lo 0?
Quindi i numeri naturali richiesti sono tanti quanti le disposizioni $D_{7,5} = 7\cdot 6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3$[/quote]
secondo me no perché anche l'ordine dei numeri influisce quindi la risposta dovrebbe essere 7![/quote]
nella soluzione 7! non viene utilizzata l'informazione che il numero deve avere 5 cifre... o sbaglio?
ah ok.. infatti errore mio
Conviene studiarsi un pò di teoria prima secondo me
non esiste teoria per statistica..almeno sul mio libro non si capisce niente..
comunque oltre a vedere il procedimento numerico vorrei capire il procedimento logico.
e comunque per il 3 quesito diceva anche che non devono esserci presenti ne il 3 ne il 6 ne lo 0..va fatto sempre 7! oppure bisogna fare qualche altra cosa?
comunque oltre a vedere il procedimento numerico vorrei capire il procedimento logico.
e comunque per il 3 quesito diceva anche che non devono esserci presenti ne il 3 ne il 6 ne lo 0..va fatto sempre 7! oppure bisogna fare qualche altra cosa?

Andrebbe fatto $7!$ se ti chiedessero numeri di $7$ cifre, ma te ne chiedono con $5$ cifre.
Ciao!
Il risultato è D(7,5) perché sette sono le cifre che puoi usare (ovvero 1,2,4,5,7,8,9) e cinque le cifre che devi usare.
"Eve":
Il risultato è D(7,5) perché sette sono le cifre che puoi usare (ovvero 1,2,4,5,7,8,9) e cinque le cifre che devi usare.