Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spassky
Dire "conduttore perfetto" o "conduttore in equilibrio (elettrostatico)", è la stessa cosa? Intorno a me sento parlare gente che dice che è la stessa cosa...e questo mi ha fatto venire il dubbio.... Voi che mi dite? Io dubito siano la stessa cosa...

Sk_Anonymous
una persona gioca tre numeri al lotto sulla ruota di Napoli. che probabilità ha di fare ambo o terno? siano eventi A:"fa ambo", B:"fa terno" allora la probabiltà richiesta vale: $p(A uu B)=p(A)+p(B)-p(AnnB)$ essendo evidentemente gli eventi tra loro compatibili determiniamo anzitutto p(A) casi possibili sono il numero di possibili cinquine, cioè la combinazione semplice di 90 elementi a gruppi di cinque (credo) perciò $((90),(5))<br /> <br /> il numero di casi favorevoli per l'evento A dovrebbe essere $((5),(2))((85),(3)) percio' ...

fu^2
http://it.youtube.com/watch?v=u9dhO0iCLww lo so che non c'entra molto col sito, però visto che qualcuno chiede di chimica, questo è bellissimo! guardatelo con attenzione dal 5 minuto circa in avanti!! aahahahahahah

*pizzaf40
Ola a tutti! C'ho un buco in testa...la matrice coniugata $A^(*)$ è la matrice fomata dagli elementi coniugati di $A$............................................ma csa significa coniugare un elemento. Ho $a$...qual'è il suo coniugato?? Sorry per la stupidità e la memoria da 1byte :-S
3
28 dic 2007, 00:02

Sk_Anonymous
Sapreste dirmi quanto vale $lim_(y->0)(1+(1+x^2)/|y|)^|y|$? grazie

enigmagame
Studiare al variare di x$inRR$, la convergenza della serie $sum_(n=0)^\infty (2+3n-n^2)/(1+n^5)(e^x-1)^n$ E' corretto questo procedimento? Pongo $y=e^x-1$ ed ottengo la serie $sum_(n=0)^\infty (2+3n-n^2)/(1+n^5)y^n$ Utilizzando il criterio del rapporto vado a studiare il seguente limite: $lim_(x->\infty)(2+3(n+1)-(n+1)^2)/(1+(n+1)^5)(1+n^5)/(2+3n-n^2)$ il cui risultato è 1. Ora, avrò che la serie converge se $-1<e^x<1$ dopo qualche passaggio trovo che: - La serie converge per $x<log2$ - La serie diverge per $x>log2$ E' corretto fino a qua? ...
5
24 dic 2007, 14:45

hispanico
MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA PER FAVORE????grazie dimostrare che quando uno specchio piano ruota di un anoglo alfa attorno ad un asse posto nel suo piano l'iimagine di un punto fisso O ruota di un angolo 2alfa attorno allo stesso asse e nel suo verso mi potreste scrivere il procedimento e il risultato???grazie

Sk_Anonymous
In un solenoide toroidale di 100 spire e 10 cm di raggio circola una corrente di 3 A. Calcolare il momento su un dipolo di 60 Am^2 posto al centro della bobina. Allora, sappiamo che $\vec\tau=\vec\mux\vec\mathcalB$. Come faccio a trovare $\vec\mathcal\B$?

Equendeee
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio sulla ricerca di basi di sottospazi vettoriali: In $R^4$ si considerino i seguenti sottospazi vettoriali: $V= L ( { ( 0,1,5,-1) , (1,1,0,1) , (2,1,0,0) , (3,3,5,0) } )$, $W={ (x,y,z,t)$ tali che $2x+y+t= x + 2y + 2t=0 }$. a) Si determini, se esiste, una base per ciascuno dei seguenti sottospazi vettoriali: V,W, V+W, W intersezione V. b) Determinare 2complementari distinti di W. Per calcolare la base di V ho messo i 4 vettori sottoforma di matrice 4x4 e tramite ...
2
29 dic 2007, 18:59

_admin
Beppe Scienza http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/index.htm si è reso disponibile per una breve intervista scritta da pubblicare nel prossimo numero della nostra rivista. Che domande 'intelligenti' gli possiamo fare? Mi date qualche idea?

massimo.851
Il sistema lineare discreto $sum$ a un ingresso e un'uscita, in corrispondenza all'ingresso impulsivo discreto $u(t) = 1 $ per $ t=0<br /> $u(t) = 0 $ per $ t!=0 risponde con l'uscita forzata periodica $0, 1, -1, -1, 0, 1, -1, -1, 0, 1, -1, -1, ...<br /> Qual è la funzione di trasferimento di $sum$?<br /> <br /> Io ho fatto così:<br /> $Y(z) = z^(-1)-z^(-2)-z^(-3)+... $U(z) = 1<br /> $W(z) = (z^(-1)+z^(-4)+z^(-7)+...)+(-z^(-2)-z^(-5)-z^(-8)+...)+(-z^(-3)-z^(-6)-z^(-9)+...)= $=z^(-1)(1+z^(-3)+z^(-6)+...)-z^(-2)(1+z^(-3)+z^(-6)+...)-z^(-3)(1+z^(-3)+z^(-6)+...)=<br /> $=(z^(-1)-z^(-2)-z^(-3))sum_(k=0)^oo(z^(-1))^(3k)= ...

Samuel19871
Salve ragazzi, vorrei chiedervi di spiegarmi, cortesemente, come bisogna risolvere questi esercizi (preferibilmente passaggio per passaggio). Trovate i testi in questa immagine Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

FreshBuddy
ciao,ho un dubbio riguardo la dinamica dei fluidi:ho un tubo a sezione circolare costante ,che è fatto a forma di L rovesciata ,e dato il liquido che scorre con velocita' v entrando dalla parte orizzontale e uscendo da quella verticale,e devo determinare la forza esercitata sul tubo.trascurando la foza peso del liquido e l'attrito e semplificando il tutto considerando solo il flusso di quantita' di moto e la spinta dovuta alla pressione(considerata costante ),e imponendo come normali del volume ...

zannas
Ciao a tutti. Ecco il mio problema: $lim_{x-> 0} (int_0^(x^2) ln(1+sin(t)) dt)/x^2$ allora, visto che è una forma indeterminata : $0/0$ ho applicato de l'hopital $=> lim_{x-> 0} (ln(1+sin(x^2))*2x - ln(1+sin(0)) * 0)/(2x) $ che è ancora una forma indeterminata. (PS: è giusto la derivata dell'integrale? ) $=> lim_{x-> 0} [1/(1+sin(x^2)) * cos(x^2) * 4x^2 + 2 ln(1 + sin(x^2))] * 1/2 = ln 1$ ma nel libro ho risultato 0. sapete darmi una mano? Grazie 1000
18
28 dic 2007, 12:11

gygabyte017
Sto cercando di risolvere la seguente equazione, ma non so bene come si può fare: $z^4=bar(z)^2$ Ho pensato di sostituire la forma algebrica: $(x+iy^4)=(x-iy)^2$ ma sviluppandolo viene troppo lungo Con la forma esponenziale viene qualcosa di più decente: $sqrt(x^2+y^2)e^(4itheta)=sqrt(x^2+y^2)e^(-2itheta)$ Da cui $sqrt(x^2+y^2)=0 => z=0$ è una soluzione, eppoi da $e^(4itheta)=e^(-2itheta)$ ottengo $theta=0$. Ma ora? le altre soluzioni sono $z=+-1$ ma non so come ottenerle... Un aiutino? Grazie 1000

Luck32
come faccio a dimostrare che tutti i centri di una conica ( con parametro ) stanno sull'asse delle y. ho questa equazione... x^2 - 2xy + ky^2 + k - 1 = 0 ho provato intersecando due diametri ( con punti impropri presi a caso ) ma nn viene il risultato sperato ... avete qualke consiglio da darmi ?... grazie
2
18 dic 2007, 10:50

lunatica
Salve,considerato che non sono un esperto informatico e vorrei comprare un pc portatile, avrei bisogno di un vostro parere. Che ve ne pare di questo: Acer notebook 5920-3A2; intel core T5450;Windows vista home premium autentico; ram 2048mb; Hard disk 160 gb; monitor 15.4" cristal brite; scheda video INTELX3100 FINO A 128 mb; masterizzarote dvd-dl; web cam. Costo 599 euro In generale un buon pc portatile che scheda video, memoria ram, hard disk ed altri parametri dovrebbe ...
4
28 dic 2007, 12:17

Paccio1
Come da oggetto vorrei iniziare lo studio di questi argomenti che mi interessano molto. Come materiale che mi consigliate? Per materiale intendo sia quello che può offrire la rete che testi completi da acquistare ecc...Ad esempio c'è il libro della mcgraw-hill "Crittografia e sicurezza delle reti" di Stallings qualcuno lo conosce, lo ha "testato"?.Grazie

folgore1
Due sferette di massa $m_1=m_2=m=20 g$ e carica $q_1=q$ e $q_2=2q$ rispettivamente sono appese a due fili di lunghezza $l=120 cm$,che formano all'equilibrio due angoli $theta_1$ e $theta_2$ molto piccoli con la verticale.Calcolare se la distanza è $r=10 cm$ il valore della carica $q$. Sappiamo che: $tg theta_1=(2q^2)/(4piepsilon_0*r^2*mg)=tg theta_2$ quindi $theta_1=theta_2$ Adesso non capisco perchè la soluzione sul mio libro dice ...

alfabeto2
Quello che non riesco a capire è il perchè nell'emissione stimolata, il fotone emesso possiede la stessa fase ( e direzione)del fotone che colpisce l'atomo?. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè? A.B.