Differenza di potenziale

donnie85-votailprof
Ciao a tutti,ho questo problema...

devo trovare la differenza di potenziale Va-Vb nel momento di stazionarietà del circuito.
i dati sono:
R1 = 2
R2 = 4
R3 = 1
E = 1
C1 = 2
C2 = 5
il risultato di Va-Vb è 0,086V...

ho provato in tutti i modi ma nn riesco proprio...qualcuno saprebbe darmi una mano?vi ringrazio
saluti

Risposte
donnie85-votailprof
hai ragione,ho dimenticato le grandezze...
le resistenze sono Ohn,generatore V,C1 e C2 microF...
il problema è che di nozioni sono praticamente quasi a zero di fisica...
:cry:

Hyperion1
Intanto per studiare elettrotecnica è molto utile studiare la "Teoria dei grafi". Ogni circuito elettrico può essere schematizzato in un grafo con dei "nodi" (i punti di giunzione dei componenti) e dei "lati" (il componente stesso). Nel tuo caso puoi dividere il circuito in tre maglie (una grande, più esterna, e due piccole) e calcolare la tensione.

alfabeto2
In condizioni stazionarie la corrente in R1 = 0.
pertanto ai capi dei condensatori avrai la tensione E. conoscendo i valori C dei condensatori puoi trovare la tensione in A ( devi dire rispetto a che polo del generatore). Il circuito si risolve facilmente in quanto l'altro ramo del circuito è costituito da 2 resistenze in serie di valore noto. Conoscendo il valore di tensione in B ( sempre rispetto a un polo del generatore). A questo punto sei già arrivato .

A.B.

donnie85-votailprof
dopo svariati calcoli son riuscito a far venire fuori il risultato e penso di aver capito più o meno...
ho calcolato Qeq = (C1 * C2)/(C1 + C2)
poi il risultato l'ho ottenuto con: (Qeq/C2)-(I2*R3)
visto che I2 = 0,2 mi viene 0,286-0,2 = 0,086
facendo però lo stesso procedimento con C1 e R2 mi viene negativo cioè, -0,085...
son giusti tutti e due o devo per forza di cose venire uguali?
grazie ancora

Hyperion1
Be, il senso della tensione in questo caso è contrario, quindi credo tu debba cambiare il segno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.