Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi, so che è grave, ma ho bisogno del vostro intelletto. Qual'è la definizione di n-uple? Cosa sta a significare? Sono iscritto in ingegneria, ma sono a corto di tante basi della matematica visto che mi sono diplomato parecchi anni fa. Sto riprendendo tutto e come un folle. HELP!!!
Grazie
Ciao a tutti, non so come risolvere questo esercizio, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come procedere? grazie
Siano dati i vettori ~u = (1, 0, 1), ~v = (1, 0,−1).
a) Trovare un vettore ~w che resulti perpendicolare ad entrambi.
b) Determinare l’angolo fra il vettore ~w ed il vettore ~u +~v.
c) Trovare l’equazione cartesiana del piano passante per P = (1, 0, 2) parallelo a ~u, ~v.
devo dimostrare che la funzione:
f(t) = t^2*sin(1/t) per t diverso da 0
= 0 per t = 0
è differenziabile con derivata discontinua in t = 0
in base a questo punto dimostrare che
f(x,y) = (x^2 + Y^2)*sin(1/rsq(x^2 + y^2)) per t diverso da 0
= 0 per (x,y) = (0,0)
è differenziabile con derivate parziali discontinue in (0,0)
ragazzi scusatemi potreste aiutarmi con questo problema? ho appena iniziato la dilatazione ma nnmi è chiaro come svolgere esercizi di questo tipo.
di quanto deve aumentare la temperatura perchè un filo d'argento, lungo 50cm a 20 °C, si allunghi di 1 mm?
Un corpo si muove su traiettoria rettilinea con accelerazione costante. Quando esso transita per il punto x1
ha velocità v1 e quando transita per il punto x2 ha velocità v2. Determinare l’accelerazione del corpo in
funzione di queste quattro quantità.
faccio il rapporto del delta di V fratto il delta di t ma t devo trovarlo in relazione alla x ovvero allo spazio
il tempo se è un moto accellerato come lo trovo?
grazie mille
Un dubbio significativo; nella funzione
$y=(2 tg x)/(sqrt(1-senx)+1)$ il campo di esistenza si trova ponendo il denominatore intero diverso da zero, e ponendo contemporaneamente anche il radicando come maggiore o uguale di zero. Risolvendo il sistema a me viene per la prima $ sen x <= 1$ e poi $sen x != 2$. Poichè entrambe sono verificate sempre, il risultato del mio sistema è $AAx in R$.
Solo che il testo fornisce come risultato
$x != \Pi/2 + k(\Pi)$.
Come arrivare a questo risultato? ...
$\sum_{k=1}^N 1/(n!)^(1/n)$
son due ore che cerco di farla convergere...ma forse non lo fà...sto impazzendo
Salve, la domanda è molto semplice, come faccio a capire quale e come devo scartare l'equazione dovuta dal generatore di corrente in una rete?
Ripondo meglio la domanda. Se ho una rete con diversi generatori di tensione e corrente e uno di questi generatori sta a cavallo tra due maglie come e chi scarto come equazione alla maglia?
sia aut(S^2) l'insieme di tutti gli omomorfismi su S^2 (che è la sfera.. giusto?).
Dimostrare che che questo insieme, con la composizione, è un gruppo.
è chiaro che devo verificare i tre requisiti della definizione di gruppo.
sembrerebbe facile.. come si scrive formalmente?
[/chesspos]
scusate la domanda banale ma che relazione c'è tra volume tetaedro-volume parallelepipedo
Salve...
Ho un esercizio di statistica di questo genere:
Determinare la retta dei minimi quadrati che interpola i seguenti valori
x: 10 15 18 23 29 35
y: 20 23 27 33 38 44
Determinare i valori interpolati di y se
a) x=12
b) x=20
Allora per quanto riguarda la retta dei minimi quadrati l'ho trovata...
Ma i valori interpolati di y come li trovo?
Grazie
Ciao!!
Mi sapete dare una regola pratica per trovare inf, sup, max e min di un insieme??
Grazie!!
in un esame ho questo problema:
X=$((x11,x12,x13),(-x12,x22,x12),(-x22-x13,-x12,x11))$
sò per certo ke siccome dipende dai 4 parametri liberi x11,x12,x13,x22 la dimensione di V= 4
ed una base è cosituita da B=(X1,X2,X3,X4) dove ad esempio X1=$((1,0,0),(0,0,0),(0,0,1))$ X2=$((0,1,0),(-1,0,1),(0,-1,0))$ X3=$((0,0,1),(0,0,0),(-1,0,0))$
X4=$((0,0,0),(0,1,0),(-1,0,0))$
adesso si vuole studiare a variare del parametro h f:V-->R[x]2 definita dalla legge:
f(A)=(1 x x^2) A $((h,1,1))$
mi sto arrabbiando su un integrale doppio. Non riesco ad andare avanti.. mi date una mano?
$int_{x}^-50h(z)dz int_{-80}^z psi(u)du$ dove $psi(x)=$=$\{(1/(2 epsilon) , y-epsilon<x<y+epsilon),(0, text{altrove}):}$
l'intervallo in cui prendere la $x$ è $-80<x<-50$ e $epsilon$ è un numero vicino allo 0 qualsiasi..
risolvendo mi sn trovata $1/(2epsilon)int_{max(x,y-epsilon)}^(y+epsilon) h(z)(z-(y-epsilon))$
ora.. per provare se mi trovavo ho considerato che se $epsilon=0$ allora $psi(x)=delta(x-y)$ considerando la delta di Dirac.
Se io considerassi la delta di ...
salve a tutti... potreste valutare la correttezza del seguente esercizio?
Grazie
Si calcoli:
$int_A(x^2+y^2)^4dxdydz$
$A={z<=5-x^2-y^2, 2<=z<=4}$
Svolgimento...
tramite l'impiego delle coordinate cilindriche:
$\{(x=\rhocos\varphi),(y=rho\sin\varphi),(z=z):}$
$2<=z<=4, 0<=\varphi<=2pi, 0<=rho<=sqrt(5-z)$
$(int_0^(2\pi)\dvarphi)(int_2^4dzint_0^(sqrt(5-z))\rho^9d\rho)$
Grazie a tutti
Non mi è chiaro cos'è il rotore. Dato un vettore v di coordinate vx, vy e vz, in coordinate cartesiane il rotore di v si esprime come:
rot v = (δvy/δz - δvz/δy) i - (δvx/δz - δvz/δx) j + (δvx/δy - δvy/δx) k
ma se gli assi cartesiani sono ortogonali, queste derivate parziali non dovrebbero essere tutte nulle ? nel senso che la variazione della componente y non è nulla rispetto all'asse z?
Qualcuno può dirmi come si risolve un sistema attraverso il teorema cinese dei resti?
Ad esempio:
$\{x-=1 (2), x-=2 (5), x-=3 (9)$
Grazie!
non riesco a risolvere questo limite:
$\lim_{x\to \0^-}(1-2^x)^(1/(2*sinx))
non si puo utilizzare de l' hospital
Ciao a tutti,
io ho il seguente esercizio con la traccia risolutiva, ma non riesco a capire una cosa.
Ecco l'esercizio
Due strati infiniti carichi, non conduttori, sono paralleli l'uno all'altro, ambedue gli strati hanno una densità di carica superficiale +$\alpha$ . Calcolare il valore del campo elettrico dei punti in mezzo tra gli strati e a sinistra degli strati.
Io so che a sinistra il risultato è E = -$\alpha$ / 2$\epsilon$0.
Al centro ovviamente sarà 0 ...
Ciao a tutti!
Avrei un piccolo problemino nel riuscire a trovare in generale la base di uno spazio vettoriale e la sua dimensione. Potreste darmi una regola pratica per farlo??
Grazie!!