Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rofellone
Da una stazione parte un treno che si muove di moto uniformemente accelerato fino a raggiungere una velocità di 40m/s e poi di moto uniformemente decelerato fino a quando arriva in stazione. Il treno impiega 4500 per le due fasi:si dica con quale velocità un secondo treno deve muoversi partendo contemporaneamente al primo per arrivare alla stazione nello stesso istante dell'altro.Allora in breve io ho chiamato il tempo in cui il primo treno accelera t e quindi l'altro tempo sarà 4500-t. ...

prapa1
salve a tutti.. ho questa funzione $f(x,y)={((xy)/(x+y),if x!=0),(0 , text{negli altri casi}):}$ mi chiede se è possibile calcolrare le derivate parziali come devo fare ?applicare la definizione della derivata parziale e vedere se nel punto (0,0) oppure in qualsiasi altro punto tipo (0,y) o (x,0) il limite esiste ed è finito?? se non è così come io credo di dover fare, spiegatemi per favore come procedere GRAZIE!
2
28 nov 2008, 21:38

turtle87crociato
Leggo da wikipedia questa cosa, a proposito della notazione usata per indicare la derivata: "La prima che compare storicamente: $f'(x) = (\frac {d f}{d x})_{(x_0)}$ ancora oggi usata in fisica". Poi so che per evidenti ragioni geometriche (ma non solo), la derivata di una funzione in un punto $x_0$ è uguale a $df/dx$, indicando con $df$ il "differenziale" di una funzione nel punto $x_0$ relativo all'incremento $\Delta x$. A ...

Gianmaster08
Scusate, mi sapreste dare una risposta esauriente e chiara come se dovessi trattare la questione con dei ragazzi delle scuole superiori? Grazie

Lionel2
http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... 3-2005.pdf Sono in difficoltà con l'esercizio 2.3 (e voglio risolverlo con il principio di sovrapposizione anche perché con gli altri metodi mi trovo, e la traccia richiede di usare questo metodo alla fine). Io ho proceduto nel seguente modo: 1) Ho spento il generatore di corrente. Dunque ottengo $R_eq=[(R_1+R_2) par R_3]+R_4=13.75 Omega$ fatto questo posso calcolare $i'_E=E/R_eq=50/13.75=3.64A$ 2) Ho spento il generatore di tensione. E ottengo che $R_4 par R_3$ dunque posso usare un partitore di ...
1
29 nov 2008, 14:35

Sam881
Salve ho bisogno di un chiarimento; la convoluzione tra due impulsi rettangolari della stessa durata e ampiezza produce un impulso triangolare di durata doppia e di ampiezza pari all'area dell'impulso stesso, giusto? Quello che non mi torna è il fatto che la convoluzione di due impulsi rettangolati (centrati nell'origine) e di durata $4piB$ e ampiezza $1/(2piB)$ produca un impulso triangolare di ampiezza $1/(piB)$ e non in $2$.... C'è qualcosa che non ...
2
29 nov 2008, 11:50

peppelostatistico
gentilissimi colleghi..avrei bisogno di un aiutino..confido in voi..il quesito è: Nella speranza di rintracciare un amico,un tizio visita a caso quattro dei sei locali A, B, C, D, E, F nei quali l'amico è solito passare la sera. Sapendo che l'amico nn cambia locale durante la serata, qual è la probabilità che il nostro trovi l'amico al primo tentativo? E che riesca comunque a incontrarlo? Spiegare il secondo risultato ottenuto. Aspetterò con ansia il risultato e....una cena pagata al primo ...

deioo
Calcolo Numerico C.d.L in Ingegneria Informatica a. a. 2008/2009 Elaborato 2 1. Scrivere una function Matlab che calcola, a seconda del numero di parametri di input, l’inversa di una matrice A o la soluzione di un sistema lineare (o m sistemi lineari con stessa matrice dei coefficienti) Ax=b utilizzando : • L’algoritmo di fattorizzazione LU con memorizzazione in place e il pivoting parziale con scambio virtuale delle righe, e gli algoritmi di forward substitution e back substitution. Per lo ...
2
28 nov 2008, 17:50

Gargaroth
salve a tutti, dovendo svolgere il seguente integrale: $int_A$ $y dxdydz$ $A={(x,y,z): x^2+y^2<2x, 0<z<x, x^2+y^2<1, y>0}$ ho proceduto nel modo seguente: $intint_Ddxdyint_0^xydz = intint_Dyxdxdy$=$int_0^(sqrt(3)/2)dyint_(1+sqrt(1-y^2))^(sqrt(1-y^2))xydx=-23/48$ Il risultato pero' è diverso da quello previsto (5/48 svolgendo l'esercizio mediante coordinate cilindriche). Pensate sia corretto il mio "modus operandi"? Grazie
8
28 nov 2008, 17:22

turtle87crociato
Non so dove sbagli, ma comunque ho creato una domanda nella mia testa, senza sapere quanto sia legittima. Dunque, la celeberrima equazione di Einstein $E=mc^2$ come si lega alla "legge di conservazione della massa" dei reagenti quando si trasformano in prodotti? Mi viene in mente l'idea che parte della materia delle particelle che reagiscono si trasformi in energia, e che quindi, a rigore, questa legge non dovrebbe essere più valida. C'entra qualcosa il fatto che probabilmente le ...

Gp741
Salve a tutti! Il mio problema è questo: devo rappresentare graficamente questa funzione (rappresenta il dorso di un profilo alare) definita nell'intervallo $[0,1]$ di cui conosco 122 punti $(x,y):$ X Y 1.00001 0.00063 0.94811 0.00531 0.89916 0.00953 0.85296 0.01335 0.80931 0.01683 0.76802 0.02000 0.72892 0.02289 0.69187 ...
4
28 nov 2008, 00:01

Paccio1
Salve a tutti. Ho un problema con il seguente esercizio da risolvere con thèvenin e il metodo fasoriale. Per l'impedenza equivalente non ci sono problemi. I problemi sono per la tensione a vuoto. Secondo il mio ragionamento, correggetemi se sbaglio, applicando la sovrapposizione degli effetti spegnendo una volta J e una volta E succede che in entrambi i casi nell'induttore non circola corrente in quanto è connesso a un circuito aperto derivante dall aver staccato il resistore a destra R2. Se è ...

Lionel2
Come devo prendere i segni quando mi si chiede di calcolare la potenza assorbita/erogata di un generatore? E per l'utilizzatore? Esiste un modo per capire e non sbagliare negli esercizi?
3
27 nov 2008, 19:01

dave031
ciao a tutti...ho un dubbio su di un esercizio la cui soluzione mi sembra sbagliata. L'esercizio cita: ho due urne A, B che contengono rispettivamente: A: n palline bianche B: r palline bianche, e n-r rosse Supponiamo di scegliere a caso una delle due urne e di effettuare una serie di estrazioni: qual è la probabilità di ottenere due palline di colore diverso in 2 estrazioni con reinserimento? Soluzione: considero la variabile aleatoria X = n° di palline bianche estratte ...
1
28 nov 2008, 11:32

Gianmaster08
Scusate, mi sapreste dare una risposta esauriente e chiara come se dovessi trattare trattare la questione con dei ragazzi delle scuole superiori? Grazie

raff5184
al seguente link ho trovato una dimostrazione della infinità di $RR$: http://www.arrigoamadori.com/lezioni/Tu ... nInfin.htm ma c'è una cosa che non mi convince, quando dice: "Sottolineiamo il fatto che immaginiamo di "elencare" tutti gli elementi di A e che a ciascuno di essi facciamo corrispondere uno ed un solo numero naturale." poi però costruisce un numero contenuto in A, e che è diverso da quelli elencati.. ma non aveva enecato TUTTI gli elementi di A? Si usa dimostrare la numerabilità di ...
19
26 nov 2008, 19:41

SenzaCera
Qualcuno saprebbe dirmi cm si fa a dimostare che la serie telescopica $\sum_{n=1}^N 1/sqrt(n)-1/sqrt(n+1)$ converge??? perchè a me facendo un confronto asintotico mi viene che che si comporta cm $\sum_{n=1}^N 1/n$ che diverge e quindi non riesco a spiegarmelo!!! Grazie per l' aiuto
8
24 nov 2008, 21:07

germany-votailprof
Cu+HNO3---->Cu(NO3)2+NO+H2O Si ossida Cu (perde 2 elettroni) e si riduce N (acquista 3 elettroni) scambio i coefficienti e moltiplico: 3Cu+2HNO3---->3Cu(NO3)2+2NO+H2O e i conti non tornano, perché tra i prodotti c'è un numero di gruppi NO3 in più, dunque dovrei modificare il coefficiente di HNO3, ma il prof ci ha spiegato che le specie coinvolte nella ossido-riduzione, una volte bilanciate non si toccano, e si bilancia la massa delle rimanenti. Poi in seguito il nostro prof mi ha ...

ninja986
come si risolvono i seguenti integrali??..vi sarei piu grato se scriveste i procedimenti...grazie mille $\int e^(senx) dx$ $\int x*e^(senx)*cosx dx$
5
26 nov 2008, 15:31

richi_1990
un proiettile viene sparato con una velocita di 200 m\s a 30 ° rispetto alla direzione orizzontale. Se una torre alta 100 metri si trova a 500 metri dal punto di sparo . il proiettile colpisce la torre? come devo procedere? in particolare nn ho capito come procedere visti i 30°... grazie