Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gygabyte017
Sto cercando un programma che permetta di calcolare i limiti in più variabili, ho provato usando derive ma non sembra ci sia una funzione per farlo, ho provato usando matlab, ma di nuovo non ho trovato niente (possibile? matlab fa tutto...) che software potrei usare? grazie
6
28 feb 2009, 13:29

maurer
Su questo forum ho avuto parte a due discussioni che si sono concluse con risultati... opposti. Apro questo nuovo topic per cercare di capire dove ho sbagliato. Appena iscritto a questo forum avevo chiesto se la seguente proposizione poteva essere vera: "se una funzione ammette un asintoto obliquo od orizzontale, allora la derivata ammette un asintoto orizzontale". Mi è stato fatto notare giustamente che la proposizione è falsa; il contro esempio prodotto, da ViciousGoblin, è stato ...
4
1 mar 2009, 15:17

Freed0m
Qualcuno potrebbe farmi vedere alcuni esempi di integrali iterati?? Io ho questo, solamente che non riesco a capire come faccio a cambiare $\int_sqrt(x)^1 <br /> con <br /> $\int_0^{y^2} l'esercizio e' questo : $\int_0^1(\int_sqrt(x)^1 e^{y^3} dy) dx = \int_0^1(\int_0^{y^2} e^{y^3} dx) dy = 1/3(e-1) potreste spiegarmi perche' cambiano in questo modo e se qualcuno avesse degli esercizi gia' svolti di questo tipo con tutti i passaggi, potrebbe metterli ??...grazie a tutti
10
1 mar 2009, 11:14

thedarkhero
Come risolvo $x-3sin(x)/(2+cosx)>=0$?

darinter
Volevo chiedervi se la seguente dimostrazione delle condizioni di Cauchy-Riemann è corretta: Sia $f$ una funzione complessa di variabile complessa definita in un aperto $A$ del piano complesso,sia,inoltre,$f$ derivabile nel punto $z_0 in A$,allora: $f'(z_0)=f_x(z_0)=1/j f_y(z_0)$ Dimostrazione: sia $z=x+jy in A$ e $z_0=x_0+jy_0$,osserviamo che $z-z_0=(x-x_0)+j(y-y_0)$ e quindi dire che $z->z_0$ equivale a dire che: $x->x_0$ sulle ascisse ...
1
1 mar 2009, 19:02

fu^2
Ho appena scaricato octave e stavo cercando di installarlo, però ho qualche problema... niccolo@niccolo-desktop:~/Scrivania/octave-3.0.3 \$ sh ./configure checking build system type... i686-pc-linux-gnu checking host system type... i686-pc-linux-gnu checking for gcc... gcc checking for C compiler default output file name... a.out checking whether the C compiler works... yes checking whether we are cross compiling... no checking for suffix of executables... checking for suffix of object files... o checking whether we are using the GNU C compiler... yes checking whether gcc accepts -g... yes checking for gcc option to accept ISO C89... none needed checking how to run the C preprocessor... gcc -E checking for grep that handles long lines and -e... /bin/grep checking for egrep... /bin/grep -E checking for AIX... no checking for ANSI C header files... yes checking for sys/types.h... yes checking for sys/stat.h... yes checking for stdlib.h... yes checking for string.h... yes checking for memory.h... yes checking for strings.h... yes checking for inttypes.h... yes checking for stdint.h... yes checking for unistd.h... yes checking minix/config.h usability... no checking minix/config.h presence... no checking for minix/config.h... no checking for library containing strerror... none required defining man1dir to be $(mandir)/man1 defining man1ext to be .1 defining infofile to be $(infodir)/octave.info defining octincludedir to be $(includedir)/octave-$(version) defining fcnfiledir to be $(datadir)/octave/$(version)/m defining localfcnfiledir to be $(datadir)/octave/site/m defining localapifcnfiledir to be $(datadir)/octave/site/$(api_version)/m defining localverfcnfiledir to be $(datadir)/octave/$(version)/site/m defining ...
7
1 mar 2009, 13:08

steve_68
ciao a tutti. non riesco a risolvere queste limite: $\lim_{n\to\infty}n^3(2tan(1/n)-sin(2/n)-e^(-3n))$ l'ultimo termine dovrebbe tendere a zero perchè rapporto di infiniti di ordine crescente; mi impantano sui termini trigonometrici. ho provato a: - isolare $n^2$ per utilizzare i limiti notevoli $ntan(1/n)$ e $nsin(a/n)$ ma resta la forma d'indecisione; - a moltiplicare sopra e sotto i termini $tan(1/n)$ e $sin(2/n)$ per $1/n$ e $2/n$ per utilizzare i ...
5
27 feb 2009, 14:08

noemid-votailprof
salve a tutti avrei dei problemi che sto provando a risolvere con poco successo... 1)0,6 L di una soluzione 2,00 M di H3P04 (Mr=98) vengono diluiti con 500 mL di acqua.calcola la molarità e normalitià. la normalità nnn è un probl una volta che mi trovo la molarità,il probl è che non riesco a capire come svolgerlo.ho provato trovandomi la massa del soluto ma poi non so come continuare. 2)calcola molarità,normalità di una soluzione ottenuta mescolando 80 mL di H2SO4 (Mr=98,08) 2M,con 20 mL ...

saso87-votailprof
1) Una barretta di massa 1,20Kg e lunghezza 20cm, libera di ruotare nel piano verticale, è trattenuta da una corda come in figura (fi=30°). Calcolare la tensione a cui è soggetta la corda. Se aggiungendo un corpo puntiforme di 2Kg all'estremità della barretta la corda si rompe valutare il carico di rottura della corda e la velocità angolare del sistema quando la barretta forma un angolo di 60° con l'orizzontale. devo usare il momento di inerzia...M=Iz*w ,la Iz della barretta la vedo dalla ...

Pivot1
Ciao a tutti vorrei un consiglio su quale libro consultare per l'esame di sismologia. Il testo consigliato è: Lay-Wallace Modern Global Seismology Qualcuno conosce qualche testo equivalente in italiano? Il programma del corso è grossomodo questo: Intensità macrosismica (scale, assegnazione, problemi di utilizzo), le mappe di intensità, i data-base di osservazioni macrosismiche, archeo- e paleo-sismologia, i cataloghi dei terremoti italiani e stranieri. Teoria dell'elasticità, onde ...
3
28 feb 2009, 17:35

maurer
Ciao a tutti! Ho trovato su dei fogli di esercizi questo interessante limite: $\lim_{m \to +\infty}[\lim_{n \to +\infty} cos^(2n)(m!\pi x)]$ dove $x\in RR$ è una costante. In teoria gli strumenti da utilizzare sono quelli di Analisi 1. Insieme con l'esercizio veniva dato un hint: distinguere i casi x razionale e x irrazionale. Credo di aver risolto il limite nel caso razionale, mentre non riesco a procedere nel caso irrazionale. E in ogni caso ho dei seri dubbi anche sul primo caso. Spiego meglio le mie difficoltà: sia x ...
18
7 feb 2009, 16:02

nicholas1987-votailprof
Ho letto che si ipotizza l'esistenza di mini-buchi neri molto antichi per spiegare l'apparente mancanza di materia visibile che giustifichi le attuali stime di espansione dell'universo. Mi dite, essendo io non esperto, cosa sono e da dove hanno origine?

Ila10*12
Un automobile viaggia verso est per 50 Km, poi verso nord per altri 30 Km, infine piega 30° a est rispetto al nord percorrendo ancora 25 Km. Determinare il modulo. Svolgendo l'esercizio a me viene 68,1. Ho sbagliato o fatto bene? Anche perchè non mi era molto chiara la disposizione dei vettori sul piano cartesiano! Grazie mille

moreno88
Salve a tutti. Vi vorrei postare alcuni esercizi e chiedervi se i passaggi e i ragionamenti svolti siano corretti,visto la mancanza delle soluzioni. Allora visto che devo dimensionare R per un t---piu infinto. ho pensato che la corrente i presente è uguale a $i=sqrt(((2E)/L))= 3 mA$ visto che per t--- piu infinito il circuito va in stazionario allora considero l'induttore come un corto,cosi mi ritrovo a calcolare la R con un partitore di Corrente . ovvero: $3mA=5mA*(1/R + 1/6 + 1)^(-1)$ dove indico ...
2
18 gen 2009, 19:07

alexilcrescente-votailprof
Sia la seguente matrice 5 -12 19 2 -5 8 0 0 0 come si calcolano l' Immagine e il nucleo di questa matrice? qualcuno mi dice il procedimento che devo usare per determinarli? grazie

alexilcrescente-votailprof
Sia la seguente matrice 5 -12 19 2 -5 8 0 0 0 comesi calcolano l' Immagine e il nucleo di questa matrice? [mod="Fioravante Patrone"]Bloccato per multiposting. Vedasi l'altro thread per ulteriori considerazioni.[/mod]

ledrox
Salve, ho da poco iniziato a fare esercizi sui limiti. Volevo levarmi alcuni dubbi che non ho chiesto al prof perchè di solito me li aumenta. Dato questo limite $lim_(x->0)arctg(1/x)$. Ponendo $y=1/x$ e poichè 0 è un punto di disicontinuità calcoliamo il limite sinistro e destro: $lim_(x->0^+)(1/x) = + infty$ $lim_(x->0^-)(1/x) = - infty$ A questo punto considerando la funzione arctg per $y->+infty$ e $y->-infty$, otteniamo rispettivamente $+ pi/2$ e $-pi/2$. Essendo diversi il ...
10
28 feb 2009, 12:56

83asso83_
UN disco di massa m=0,2 kg si muove lungo una circonferenza di raggio 0,8 m su di un tavolo ed è tesa con un filo privo di massa ad un piolo all'origine. il coefficente di attrito dinamico è 0,02. A t=o il disco ha una velocità di 10m/sc. Quanto lavoro è fatto dal filo nella prima rivoluzione? quanto lavoro è fatto dall'attrito nella prima rivoluzione? Quant'è l'energia cinetica alla fine della prima rivoluzone? Allora per il lavoro fatto dal filo bisogna calcolare prima la tensione del filo ...

savananera-votailprof
Lo so che chiedo tanto, ma sto impazzendo.Il prof mi aveva richiesto una tesina sul calcolo combinatorio , io ovviamente avevo provveduto scopiazzando qua e là , ma adesso mi richiedi 2 esempi per disposizioni con ripetizione,in base alle formule che ho scritto chi può aiutarmi? Disposizioni con ripetizione , combinazioni e permutazioni Consideriamo un insieme costituito n elementi distinti ed un numero naturale k senza alcuna limitazione superiore. Il problema che ci poniamo è quello di ...

Alvis1
Due individui trasportano un peso di 500 N mediante una sbarra di 100 N, lunga 2 m, appoggiata sulle loro spalle. Il peso è posto ad una distanza di 50 cm dalla spalla di uno dei due. Determinare il peso che agisce sulle spalle di ciascuno; i 2 sono posizionati alle estremità della sbarra. avrei bisogno di aiuto grazie