Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ryuzaki1
raga devo calcolare codominio di 5arctg($x^3$ -x). Allora il dominio è R limiti per + e - infinito mi danno due risultati diversi quindi non ci sono asintoti orizzonatali. studiando la derivata prima ottengo $sqrt(-1/3)$ punto di max e $sqrt(1/3)$ pt di min. E ora cosa faccio?? grazie
7
4 apr 2009, 16:29

dan89-votailprof
La successione é: $f_n(x)=(2e^(nx))/(1+n^2x^2)<br /> <br /> Sono ancora alle prime armi con questi esercizi quindi ho molti dubbi. Vi dico come l'ho fatta io, mi servirebbe sapere se ho proceduto nella maniera corretta.<br /> <br /> Ho calcolato la funzione limite che vale:<br /> <br /> $f(x)={(0,if x0):}$<br /> <br /> Quindi converge puntualmente $AA x in ]-infty, 0]$<br /> <br /> Qui ho il primo dubbio. La funzione limite non è continua. Questo basta per dire che non converge uniformemente? Cioè l'esercizio finisce qua?<br /> <br /> Io cmq ho proseguito, studiando la convergenza uniforme.<br /> <br /> In $x=0$ la funzione converge uniformemente e non c'è nulla da dimostrare.<br /> <br /> <br /> <br /> Quando $x in ]-infty, 0[$ , dopo aver studiato la derivata ottengo che:<br /> <br /> ${::}_"sup"|f_n(x)-f(x)|=2$<br /> <br /> Infatti in $ ]-infty, 0[$ $f(x)=0$, quindi basta studiare il sup della $f_n(x)$; questa funzione è sempre crescente in $ ]-infty, 0[$, quindi il suo sup è:<br /> <br /> $f_n(0)=2$<br /> <br /> Che non tende a 0, quindi non converge uniformemente n $ ]-infty, 0[$.<br /> <br /> <br /> <br /> Ma scelto $x in ]-infty, k]$ con $ -infty

st1led
Ciao ragazzi, torno a postare dopo un po' di assenza in quanto sto un pochino sbattendo la testa nei miei studi di analisi: questa volta il problema riguarda il calcolo di limiti in due variabili. Procediamo per gradi esponendo il ragionamento (graditissime le correzioni su miei errori/imprecisioni presenti che sicuramente sono all'origine di tutti i dubbi esposti di seguito): Poniamo di voler calcolare il limite $L1: lim_((x,y)->(0,0))f(x, y)$. Potremmo risolvere il limite in coordinate polari: ...
2
27 mar 2009, 18:05

Yayoyoddu
Vorrei avere un vostro parere su questo esercizio che ho svolto ma che non torna con le soluzioni del libro: Una sfera d'acciaio, lasciata cadere dal tetto di un edificio, passa davanti a una finestra, impiegando 0,125s a percorrerne l'altezza, che è di 1,20m. Quindi cade sul marciapiede e rimbalza "perfettamente" fino a passare davanti alla finestra, impiegando ancora, dal bordo inferiore a quello superiore, 0,125s (il volo verso l'alto è l'opposto di una caduta.) Il tempo totale passato al ...

enpires1
Ragazzi ho questo esercizio di cui non capisco proprio il senso: sia $f: RR^2 -> RR^3, f(x,y) = (xy, x+y, x-y)$. Dire se f è limitata, rispettivamente in, $RR^2$ e nel rettangolo ${(x,y) : |x| <= 4, 0 <= y <= 2}$ e calcolare $lim_((x,y)->(2,1)) f(x,y)$ Ora... Il limite ho semplicemente sostituito, e ho messo il risultato $(2,3,1)$ il resto dell'esercizio non mi è chiaro per nulla.. Cosa intende per limitata?? Io ho pensato possa essere 2 cose... la prima una "limitatezza" del dominio, e quindi sarebbe non limitata in ...
7
4 apr 2009, 14:09

Stewie1
Salve gente..spero mi potete aiutare perchè ho dei problemi con questa funzione e questo integrale $f(x):e^[(x^2)/(|x|-2)]$ $\int_{0}^{1} (3arctg^2x +arctg x)/(x^2+1) dx$ Nella funzione i valori di minimo e massimo non mi risultano manco a pagarli,per l'integrale ho provato a risolverlo ma non mi risulta essendo la soluzione $pi^2*(pi +2)/64$..ho provato per parti ma niente da fare...(ma non è che è un integrale improprio)??..Mi scuso se ho chiesto troppe cose e spero mi date aiuto..in ogni caso grazie lo stesso
9
3 apr 2009, 14:59

blackdie
Detto $M_(mn)$ lo spazio vettoriale delle matrici $m*n$ a coefficienti in R, sia A una matrice quadrata fissata di ordine n. Si verifichi che la funzione lineare da $M_(mn)$ in se definita da $L(X)=XA$ è lineare. Per quali A è iniettiva?E suriettiva? SI calcoli la dim del nucleo e dell'imamgine di in funzione del rango di A.

ingmotty1
I problemi non finiscono mai e rieccomi ad avvilirvi con nuovo problema di cui non so trovare la soluzione: In un bus ci sono 20 francesi e 30 spagnoli. Presi a caso tre di essi qual è la probabilità che siano due francesi e uno spagnolo? Non riesco a rendermi conto in che situazione ci troviamo. Come sempre spero nel vostro prezioso aiuto.
19
31 mar 2009, 15:50

scevafra-votailprof
ho un testo del tipo: trovare il residuo di questa funzione all'infinito $f(z)=((1+z^10)cos(1/z))/((1+z^6)(2+z^5))$ io ho fatto in questo modo ma nn sono sicuro: all'infinito la funzione è approssimabile a $1/z$ derivando il denominatore abbiamo che il residuo è $1$,ovvero un punto singolare essenziale,con residuo $1$. è giusto?grazie mille ciao

aleps_86
qualcuno è in grado di postarmi o linkarmi la dimostrazione della condizione necessaria del primo ordine?..grazie
4
3 apr 2009, 16:05

gygabyte017
Ciao a tutti, ho questo esercizio: Linearizzare intorno ai punti critici il sistema ${(x'=x-y^2),(y'=x^2+y):}$ e determinarne il tipo dove possibile. Ho pensato di risolverlo così: Cerco i punti critici: $x-y^2=0$ e $x^2+y=0$ se $(x,y)=(0,0)$ o $(x,y)=(1,-1)$ Linearizzo intorno a $(0,0)$: $ {(x'=x),(y'=y):}$. La matrice associata è $A=((1,0),(0,1))$ che è già diagonale quindi le soluzioni sono $(x(t),y(t))=(x_0e^t,y_0e^t)$ che, per $t -> +oo$, divergono, quindi il ...

Megan00b
Esercizio: trovare dei sottinsiemi di $QQ$ che siano isomorfi (con l'ordinamento naturale di $QQ$) a determinati ordinali. Io riesco con gli ordinali: $omega,omega+1,omega^2,omega^3,...$ Ad esempio per $omega$ prendo ${1-1/n|n in N-{0}}$, per $omega+1$ prendo quello più un punto, ad esempio {2}. Per passare da $omega$ a $omega^2$ ad esempio ripeto $omega$ volte lo stesso insieme cioè ...

ELWOOD1
Mi trovo a risolvere una struttura iperstatica soggetta ad un vincolo cedevole elasticamente. Ora io vorrei risolverla tramite il PLV ma non mi risulta...il mio dubbio è sulla scrittura del plv in prossimità del vincolo cedevole. la struttura è quella in figura e questa è la mia scrittura del PLV nel tratto del vincolo CD $0=\int_0^b M'(z_1) \frac{M(z_1)}{EJ} dz_1 + T'(z_1=0) \frac{T(z_1=0)}{k}$ $M'$ e $T'$ rappresentano il momento e il taglio della struttura fittizia con $x=1$ mentre ...
9
1 mar 2009, 17:11

Covenant
allora mi sono imbattuto nel seguente limite $lim_(nto+oo) n!*(e^x-sum_(k=0)^(n-1)x^k/(k!)) avete qualche idea sulla risoluzione? forse è più facile di quanto sembri ma l'unica cosa a cui ho pensato è di sfruttare il resto di lagrange però non ne sono sicuro...
3
3 apr 2009, 21:26

rainwall-votailprof
Salve! Ho un dubbio:nelle catene dei segni dei minori principali di Nord Ovest (n-m nel caso ci sia un vincolo) se compare qualche zero non si può dire nulla sui punti sospetti trovati (sia per quelli liberi che quelli vincolati)? Nemmeno se lo 0 compare in una posizione "giusta": tipo per l'estremo libero +,+,0,+,+? Nel caso di ottimo vincolato, il punto trovato è comunque un punto di sella per la funzione lagrangiana anche se non possiamo dire se è di max/min per la funzione? Grazie ...

turtle87crociato
Dall’ esperimento di Joule si ricava che, per trasformazioni cicliche, $Q=J*L $, dove $J$ è la costante di Joule. Misurando sia il calore che il lavoro in Joule, si ottiene l’uguaglianza $Q – L = 0$ sempre valida per trasformazioni cicliche (poichè l’energia interna dipende dai parametri di stato iniziale e finale, che sono evidentemente lo stesso). Questa uguaglianza, di per sé, non contempla ancora la generalità del primo principio, che da essa si ricava. Il ...

Alex1!22
Si consideri lo spazio vettoriale S=((x,y,z):x^2+z=0), ovviamente (x,y,z)appartiene a R^3, e x,y,z sono numeri reali. Si può anche scrivere: S=((x,y,-(x^2))). S non è un sottospazio vettoriale in quanto la sua terza componente è sempre negativa, quindi non contiene tutte le combinazioni lineari dei propri vettori. Cercando di calcolare la sua dimensione ho trovato tre vettori: (0,1,0),(1,0,-1),(2,0,-4), che appartengono a S, e sono linearmente indipendenti. Ma allora la dimensione di S è 3?? ...

Kurdt
Ho problemi con alcuni esercizi di un appello-tipo,mi ervirebbe la spiegazione dettagliata di come svolgere questi esercizi o come rispondere correttamente alle domande: PRIMA DOMANDA:Quale dei seguenti sottoinsiemi è sottospazio vetoriale. A-{(x;y) appartenente R^2 :x^2-y^2=k^2} [x^2=x quadro] B-{(x;y) appartenente R^2 :x+cos(π)y=kcosπ} C-{(x;y) appartenente R^2 :ky=0} D-{v appartenente R^3 :v=λa+μb+c;λ e μ[math]e[/math]R;a;b;c diversi da 0 e fissati in R^3 } SECONDA ...
4
30 mar 2009, 09:55

Tul1
Salve a tutti, avevo intenzione di fare la mia tesina di maturità su un argomento che conciliasse fisica e scienze (con un po' di matematica), mi sono ritrovato a pensare se farla sulla dimostrazione delle leggi di Keplero. Qualcuno sa dirmi se è possibile dimostrarle con gli strumenti di uno studente di quinta liceo?

gygabyte017
Data una varietà $X$, devo trovarne un atlante. Mi potreste confermare se questo procedimento è corretto? 1) Cerco in $X$ una famiglia di aperti ${U_i}$ tali che $uuu U_i = X$, $U_i nn U_j != \emptyset$, $U_i ~= V_i subseteq R^n$. 2) Per ogni $U_i$, trovo l'omeomorfismo $varphi_i : \quad U_i \quad -> \quad V_i subseteq R^n$ (e quindi ho trovato le carte dell'atlante) 3) Per ogni $i!=j$, trovo le funzioni di transizione $varphi_(ij)=(varphi_i)_(|U_i nn U_j) o (varphi_j)_(|U_i nn U_j)^(-1)$ 4) Verifico che le ...