Limitatezza funzione in più variabili

enpires1
Ragazzi ho questo esercizio di cui non capisco proprio il senso:
sia $f: RR^2 -> RR^3, f(x,y) = (xy, x+y, x-y)$.
Dire se f è limitata, rispettivamente in, $RR^2$ e nel rettangolo ${(x,y) : |x| <= 4, 0 <= y <= 2}$ e calcolare $lim_((x,y)->(2,1)) f(x,y)$

Ora... Il limite ho semplicemente sostituito, e ho messo il risultato $(2,3,1)$ il resto dell'esercizio non mi è chiaro per nulla..
Cosa intende per limitata??
Io ho pensato possa essere 2 cose... la prima una "limitatezza" del dominio, e quindi sarebbe non limitata in quanto definita in tutto $RR^2$
In secondo luogo, ho pensato ad una limitatezza di valore (del tipo "il seno è limitato tra 1 e -1), e allora (in uno spazio vettoriale) la cosa più simile è l'esistenza di una lunghezza massima di $||f(x,y)||$, ma anche qui non sarebbe così, siccome il vettore, quando x e y tendono ad infinito, tende ad infinito (come norma)...

Sinceramente non so che pesci prendere... aiutino?? :)

Risposte
Fioravante Patrone1
ho pensato ad una limitatezza di valore (del tipo "il seno è limitato tra 1 e -1)

Questa è l'interpretazione univoca della domanda. Non può esserci dubbio alcuno.

enpires1
Quindi quello che ho fatto dopo, ovvero vedere se ci fosse una limitatezza per quanto riguarda la norma del vettore risultante, è corretto?

Fioravante Patrone1
Una funzione si dice limitata se la sua immagine è un sottoinsieme limitato del codominio.

La definizione ha senso laddove (e solo laddove) sia noto cosa vuol dire che un (sotto)insieme è limitato.

Ad esempio, non ha senso se il codominio è un insieme "privo di struttura", o se è uno spazio topologico. Mentre ha senso se il codominio è, ad esempio, uno spazio metrico, o se è un insieme totalmente ordinato.

enpires1
Quindi vediamo se ho capito... Per la prima domanda che mi chiede, se nel suo dominio $RR^2$ riesce a prendere tutti i punti di $RR^3$ allora non è limitata, viceversa lo è... giusto??

Fioravante Patrone1
No.

Chi sono gli insiemi non limitati di $RR^3$?

regim
Una funzione definita in generale in uno spazio metrico X(come puó esserlo $RR^2$ in questo caso) a valori in uno spazio euclideo, si dice limitata quando esiste un certo M>0 tale per cui la norma dei punti dell'immagine della funzione é minore di M per ogni P di X, e si esprime in formula $|f(P)| Ti si chiede di sapere se l'immagine della funzione é un insieme limitato oppure no. E su $RR^2$ questa funzione non lo é, sul rettangolo invece lo é perché quella é una funzione continua, per questa stessa ragione anche il limite cosí come lo hai calcolato va bene.

enpires1
Se non sbaglio, qualsiasi sottinsieme i cui elementi hanno norma minore od uguale di un certo valore sono limitati

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.