Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia U= e V l'insieme delle soluzioni del sistema {t=0 x-2y+z=0 nelle indeterminate x,y,z,t. Si determini una base di U(intersecato)V e una base di U+V.
--------------------------------------------
Risolvendo il sistema viene {t=0 x=2y-z quindi --> PerOgni y,z
Si deduce che la dimensione di V è 2; e che una base di V puo esser (2,1,0,0),(-1,0,1,0).
Si forma una combinazione lineare a(1,1,1,1)+b(1,-1,-3,1)=c(2,1,0,0)+d(-1,0,1,0) per l'intersezione...
...dal ...

sia $f(x)=x^3+3x+2$ un polinomio in $F_5$ il campo a cinque elementi
determinare un campo di spezzamento K di f
determinare tutte le radici di f(x) in K
dire se $x^3+1$ ha tutte le sue radici in K

Sia L la funzione lineare da R4 in R3 associata alla matrice
1 3 2 2
1 1 1 2
0 2 1 0
L è iniettiva? L è suriettiva?
Se possibile, si determini una base dell'immagine e la si estenda ad una base di R3.
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE!!!CIAO!!!

vi prego aiutatemi a risolvere questo problema:
una pietra, lanciata da una certa altezza h con velocita orizzontale v0, raggiunge il suolo con velocità di modulo v. Raddoppiando contemporaneamente sia h sia v0, quale delle seguenti relazioni esprime v?
v=v0
v>v0
v=2v0
v=4v0
Ho provato a fare un disegno, ricavare la velocità finale in entrambi i casi ed eguagliarle ma non arrivo a niente; non so se sbaglio qualche passaggio o è proprio sbagliata l'impostazione.
vi ringrazio in anticipo ...

Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi sono iscritto sperando di trovare un aiuto nel mare d'ignoranza(specialmente mia XD) che circonda la matematica.
Oggi ho svolto un esame ed uscendo i risultati dopo pasqua sono curioso di sapere cosa ho combinato,vi espongo quindi gli esercizi(sperando che non siate troppo malvagi nel farmi notare gli errori che saranno copiosi XD):
1)Il primo esercizio chiedeva di indicare limite,sup e inf di una serie:
$9/(n)^2$
Io ho concluso,dopo ...
In analisi e in topologia si usano spesso costruzioni del genere:
sia $U_1\supU_2\sup...U_n\sup...$ una successione annidata di parti di un insieme $X$. Scegliendo un $x_n$ in ciascuno di questi otteniamo una successione ${x_n}_{n\inNN}$.
Qui si usa implicitamente l'assioma della scelta?
(Gli $U_n$ non hanno in genere nulla che possa farci scegliere un punto in particolare. Per esempio possono essere una famiglia di aperti di uno spazio topologico non meglio ...

Allora...preametto che ho appena scoperto cos'è un automa e quindi anche se banale la mia domanda per me è difficile.
Allora...
Come faccio a definire un linguaggio attraverso un automa dove ogni parola ha lunghezza $n$?
Esempio pratico.
Il mio linguaggio è formato dall'alfabeto ${0,1}$ (ovvero formato solo da 0 e 1) e le parole che l'automa deve far accettare devono avere lunghezza 5.
Ok questa è una sciocchezza, mi è sufficiente un automa a 5 stati, ma cosa ...

Ciao a tutti!! Ho delle difficoltà a capire come fare a trovare in sostegno di una curva di una funzione da $RR$ in $RR^2$
Per le funzioni lineari mi viene semplice (ad esempio per $\phi(t) = (t, 5-4t)$ mi trovo due punti e faccio la retta passante, ma per le altre come posso operare
??) Per capirci, come posso fare per trovare il sostegno, ad esempio, di $\phi(t) = (2 + 3cos t, -1 + 3 sin t) , 0 <= t <= 2\pi$??
Grairei capire il raginamento che va fatto, e non la soluzione bella e pronta
Grazie a tutti per ...
"Il motore di un ascensore avente una massa m=500kg sviluppa una potenza pari a 9.8 kw. calcolare il tempo impiegato dall'ascensore per raggiungere , vuoto, l'ultimo piano, situato ad un'altezza di 20m. si assuma costante la velocità di salita dell'ascensore."
nella soluzione mi dice che $L=mgh$ (L=lavoro).. io so che la formula è $L=-\Delta U$ .. in questo caso l'energia potenziale iniziale è 0 e quella finale è mgh .. non dovrebbe essere $L= -mgh$ ??? grazie per ...

Non sono per niente esperto in c++ ma mi serverebbe fare una elaborazione di una variabile ma non riesco ad accederci.
Il programma accede ad una periferia usb dove è attaccato un accelerometro:
#include "stdafx.h"
#include "..\..\..\phidget21.h"
double past_samples[3];
//callback that will run if the Accelerometer is attached to the computer
int __stdcall AttachHandler(CPhidgetHandle IFK, void *userptr)
{
int serialNo;
//questa funzione ...

Gigi partecipa ad un gioco di carte in cui ad ogni mano può vincere 1 euro con prob p o perdere un euro con prob 1-p. Sia X il numero di euro vinti o persi dopo 2 mani, determinare la funz di massa di prob , il valore medio e la varianza.
Inizio pensando che dopo 2 mani è chiaro che X può valere -2, 0, +2 cioè se perde le 2 mani -2 euro o se le vince +2 euro, oppure se ne vince la prima e perde la seconda e viceversa 0 euro quindi:
La FMP
2 vinte= 1/4 di prob che accade= p(+2)=1/4
2 ...

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere:
dimostrare che $D: (C^1([a,b]), ||*||_L)->(C^0([a,b]), ||* ||_oo)$ definita da $D(f)=f'$ è continua.
E' corretto pensarla con la usuale definizione di limite per cui se due elementi del dominio f e g (funzioni derivabili con continuità) sono abbastanza "vicini" (nella metrica lagrangiana) allora sono "vicine" (nella metrica dell'estremo superiore) anche le immagini f' e g'? Ragionando in questo modo io ho impostato come segue:
$AAepsilon>0\ EEdelta=delta(epsilon): Max_{tin[a,b]}|f(t)-g(t)|<delta -> Sup_{tin[a,b]}|f'(t)-g'(t)|<epsilon\ AAfinCC^1([a,b])$
il ...

A voi:
1. Siano l, n due rette nel disco di Klein non parallele, di poli P(l), P(n), e intersecanti il suo bordo γ in ∑,∑’ e Ω,Ω’ rispettivamente. Sia t la perpendicolare ad l ed n (retta per i due poli), A, A’ i punti di intersezione di t con l, n rispettivamente, M punto medio del segmento AA’, Q intersezione dei prolungamenti di l ed n. Allora, detta m la retta per Q ed M, A’ è il simmetrico di A rispetto ad m. Si dimostra inoltre (vedi lezione del 25 marzo) che, nel caso in cui m non ...

1 – Dimostrare il seguente criterio di congruenza: se due triangoli hanno un lato e due angoli, di cui uno opposto al lato, congruenti, allora sono congruenti. Questo criterio è noto come criterio di congruenza L-A-A, ed è più forte del secondo criterio di congruenza A-L-A, che richiede che i due angoli siano entrambi adiacenti al lato.
2 – Dimostrare che ogni segmento ammette il punto medio.
3 – Dimostrare che ogni angolo ammette bisettrice, essendo data la seguente definizione: dato un ...

Buon pomeriggio a tutti. Vi presento subito il mio problema, esponendovi calcoli e difficoltà trovate.
Si tratta di uno studio di funzione con:
$f(x)=arctgsqrt((|x-2|)/(x+1))$
Sinora ho calcolato, se non ho commesso errori, il campo d'esistenza. La funzione arctangente è definita su tutto R, la frazione esiste per x diversa da -1, mentre la radice per valori maggiori uguali a zero. E la presenza del valore assoluto dovrebbe garantire esistenza su tutto R\{-1}.
La funzione risulta positiva in ]-1,+oo[, ...

Tizio Caio e Sempronio giocano a carte. Ad ogni partita Tizio ha prob 0.6 di perdere 1 euro, prob 0.3 di perdere 2 euro e prob 0.1 di guadagnare 4 euro. Dopo 30 partite qual'è la prob che Tizio vinca più 50 euro ?

Ciao,
quando si parla di lavoro compiuto da una forza costante e si dice che dipende dall'angolo $\theta$ si intende l'angolo formato dai componenti del vettore $vecF$? Ad esempio se considero $\mvecg$ applicata ad una particella appoggiata su di un piano orizzontale l'angolo a cui faccio riferimento è 90° o devo scomporla nelle componenti x e y ? e ccome sarebbe la scomposizione?
GRazie a tutti!

In questo esercizio non so some impostare le forze e il sistema di equzioni...
Un sistema di due masse $m_1=1Kg$, $m_2= 2Kg$ è unito da una corda. Un estremo della
corda è fissato al muro, l’altro estremo è agganciato a $m_2$ e passa attraverso una carrucola
agganciata a $m_1$ come in figura. Si la supponga la corda inestensibile e priva di massa. Si
supponga la carrucola di massa trascurabile e assenza di attriti tra carrucola e corda. Tra ...

Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una discussione su questo. Strano, penso di non averla vista io...
Comunque,
Ci sono 2 pendoli uno vincolato nell'origine O con massa $M$ e lunghezza $L$, l'altro vincolato all'estremo libero del primo con massa $m$ e lunghezza $l$
Si vogliono scrivere le equazioni della dinamica per il sistema.
Dunque in genere per la dinamica dei corpi rigidi i metodi utilizzabili sono 3 ...
ho letto e riletto questo problema; la difficoltà principale che ho incontrato è stata quella di non averlo saputo impostare... Volevo chidervi se qualcuno di voi mi poteva aiutare non a risolverlo ma a darmi una mano a trovare il giusto avvio.
Ecco il testo del problema:
un proiettile, sparato verticalmente verso l'alto con velocità di modulo v, ricade al suolo dopo un tempo t. Con quale angolo rispetto all'orizzontale deve essere sparato un secondo proiettile, con velocità di modulo 2v, ...