La mia tazza per la colazione

_prime_number
Ho una curiosità che mi tormenta. Qualche mattina faccio colazione con questa tazza e mi accade una cosa che non riesco a spiegarmi.
Dopo averla riempita di caffelatte la metto in microonde per circa un minuto e quando la tiro fuori il manico e il bordo superiore (cioè le uniche parti NON a contatto con il latte) sono roventi, da far fatica a toccarle. Ovviamente anche il latto si è scaldato (temperatura tiepido-caldo) e la parte a contatto con esso invece è a temperatura ambiente.

Ma perchè???

La cosa mi turba per due motivi: primo, in teoria, per come conoscevo il funzionamento del microonde, la tazza non dovrebbe scaldarsi affatto. Se non sbaglio il microonde funziona orientando in modo alternato i dipoli delle molecole d'acqua, facendole così muovere e aumentando l'energia cinetica. Infatti quando metto un piatto con della pasta nel fornetto al limite si scalda la parte a contatto con la pasta, ma solo perchè essa si scalda e trasmette calore anche al piatto.
Secondo punto, a scaldarsi nella tazza sono proprio i punti che non stanno a contatto con il latte! Quindi tutto al contrario!

La mia è una pura curiosità... Forse ho capito male il funzionamento del microonde? O la forma della tazza genera qualche strano effetto fisico di cui non sono a conoscenza? O infine, dipende dal materiale della tazza? (ma in quest'ultimo caso com'è possibile che se ne scaldi solo una parte?)

Spero di avere delucidazioni da qualcuno... o cambierò tazza! :-D

Paola

Risposte
frapulci1
anche a me succede lo stesso...evidentemente è il materiale che viene condizionato in questo modo dal microonde...però non sono sicura..
aspetterò anch'io cosa risponderanno :wink:
è un fatto curioso, davvero! :shock:

wedge
Il funzionamento del microonde che descrivi è corretto. L'unica cosa che mi viene in mente è che non solo l'acqua è una molecola polarizzata, in realtà anche diversi zuccheri ad esempio vengono riscaldati dalla microonde (con efficienza minore). Forse per qualche strano motivo la tua tazza contiene delle molecole polarizzate. Però questo non spiega perchè solo la parte non a contatto con l'acqua venga riscaldata (trascurando possibili disomogeneità nella composizione della tazza). Hai provato a variare il livello di acqua all'interno? La tazza si riscalda ancora solo nelle parti non a contatto con l'acqua?

frapulci1
a me è successo anche che il latte fosse ancora freddino-tiepido e la tazza bollente, anche la parte a contatto con il latte, però la mia tazza credo fosse in porcellana...la porcellana ha molecole polarizzate??

Sk_Anonymous
Una spiegazione può essere che anche lo smalto che ricopre la tazza viene riscadato direttamente dalla readiazione emessa dal forno a microonde e scambia calore con l'aria nel forno e, se c'è differenza di temperatura con il latte.
Lo smalto ha una capacità termica minore del latte, visto che la massa è minore, e può raggiungere una temperatura maggiore in funzione del suo coefficiente di assorbimento, della resistenza termica con l'aria e quella data dalla ceramica della tazza, verso il latte, o direttamente verso il latte per lo smalto che sta sulla superficie interna della tazza.
Il fatto che il manico raggiunga una temperatura maggiore rispetto al bordo della tazza non so come sia spiegabile, forse in quella zona l'inerzia termica della ceramica è minore rispetto al bordo, a parità di superficie irraggiata, il calore ceduto al latte è minore. Può anche essere dovoto alla posizione che assume il manico all'interno del forno, rimane più vicino all'emettitore quando passa davanti a questo.

piero_1
Sono d'accordo sostanzialmente con nnsoxke, lo smalto della tazza è l'indiziato principale. Anche il fatto che nel microonde non ci sia uniformità di cottura mi sembra importante (è per questo che il piatto gira).
@prime_number:
Prova a posiziore la tua tazza non al centro del piatto, ma un po' sul bordo. Secondo me questo cambierebbe la distribuzione del calore (latte un po' più caldo, manico meno).
Oppure togli il piatto, fai qualche prova per trovare la posizione che riscalda meno il manico.
p.s.
non ritenermi responsabile del fatto che la tazza potrebbe rovesciarsi,
d'altra parte anche all'ideatore del microonde si sono sciolti i cioccolatini che aveva in tasca.:-D
ciao

ELWOOD1
:) bella questa....

ma invece con un'altra tazza questo gioco non te lo fa?

_prime_number
Rispondo ad un po' di domande.
Intanto dico che questa è l'unica tazza che lo fa (è l'unica che ho di quel tipo, vedete le foto nel primo post). Inoltre ho provato a riempire con meno liquido la tazza e metterla a scaldare.. e confermo la tesi, si scalda SOLO ed UNICAMENTE la parte non a contatto con il liquido!

Per quanto riguarda la richiesta di non metterla "al centro" a scaldare credo che sia inutile farlo, dato che il mio microonde non ha un piatto girevole... quindi penso che non ne ricaveremmo niente, dico bene?

Quindi la conclusione a cui siamo arrivati è che è colpa dello smalto? Vi viene per caso in mente un ulteriore esperimento per averne conferma?

Paola

piero_1
"prime_number":
Quindi la conclusione a cui siamo arrivati è che è colpa dello smalto? Vi viene per caso in mente un ulteriore esperimento per averne conferma?

ciao
Farei un'altra prova: tazza vuota
vediamo se e dove scalda.

Sk_Anonymous
"prime_number":
Rispondo ad un po' di domande.
Intanto dico che questa è l'unica tazza che lo fa (è l'unica che ho di quel tipo, vedete le foto nel primo post). Inoltre ho provato a riempire con meno liquido la tazza e metterla a scaldare.. e confermo la tesi, si scalda SOLO ed UNICAMENTE la parte non a contatto con il liquido!

Per quanto riguarda la richiesta di non metterla "al centro" a scaldare credo che sia inutile farlo, dato che il mio microonde non ha un piatto girevole... quindi penso che non ne ricaveremmo niente, dico bene?

Paola

Il coefficiente di scambio per convezione con liquido è maggiore (mi pare di un ordine di grandezza) rispetto a quello con aria, questo spiega come mai la parte a contatto con il liquido rimane più fredda, cede una maggiore potenza a questo.

Non penso che la radiazione in un forno a microonde sia uniforme ed isotropa, se si cambia la posizione quasi sicuramente cambia qualcosa.

piero_1
"nnsoxke":
Il coefficiente di scambio per convezione con liquido è maggiore (mi pare di un ordine di grandezza) rispetto a quello con aria, questo spiega come mai la parte a contatto con il liquido rimane più fredda, cede una maggiore potenza a questo.

Sono d'accordo, quindi, per incriminare lo smalto della tazza, ho proposto di metterla vuota e vedere l'effetto che fa.
"nnsoxke":

Non penso che la radiazione in un forno a microonde sia uniforme ed isotropa, se si cambia la posizione quasi sicuramente cambia qualcosa.

Questo credo sia vero in generale per i forni comuni a piatto, che hanno sorgente di onde laterale. Se non erro, quello di prime_number è più vicino al tipo "industriale" cioè senza piatto girevole e sorgente di onde dall'alto, perciò non necessita di piatto girevole, fornendo una sorgente più uniforme. Resta inteso che se anche da vuota la tazza dovesse surriscaldarsi molto, non è adatta al microonde e andrebbe cambiata.

_prime_number
Ho messo la tazza vuota nel microonde e l'ho messa di lato, per vedere se c'erano differenze. Intanto confermo che si è scaldata tutta molto (penso 40° in circa 30 secondi, ma non avevo un buon termometro... ho usato quello per l'arrosto) e non ho notato differenze di temperatura tra il lato più vicino alla parete del microonde e l'altro.

Scusate :oops: ma ancora non ho capito perchè si scalda... lo smalto contiene un materiale con molecole a dipolo?
Mia madre ha fatto un ipotesi, cioè che la tazza contenesse in piccole quantità del metallo. Può essere?

kopf
dico una cavolata: magari hai un ibrido, come il mio, ed è impostato sulla funzione "grill". Praticamente lo stai usando come forno.

piero_1
"prime_number":
Ho messo la tazza vuota nel microonde e l'ho messa di lato, per vedere se c'erano differenze... ho notato differenze di temperatura tra il lato più vicino alla parete del microonde e l'altro.

Questo conferma l'ipotesi di nnsoxke, anche se l'emissione delle onde dall'alto offre maggiore uniformità (perciò non necessita di piatto girevole).
ma ancora non ho capito perchè si scalda... lo smalto contiene un materiale con molecole a dipolo?

Le ceramiche smaltate contengono molecole d'acqua in quantità, sono queste che si riscaldano. I metalli riflettono le onde, perciò non li riterrei responsabili dell'aumento di temperatura.
Se sei molto affezionata alla tua tazza, non mi preoccuperei eccessivamente; il liquido abbassa la temperatura della tazza ed evita che si possa rovinare. Se hai porcellane dell'800 eviterei esperimenti ... :wink:
ciao

_prime_number
"kopf":
dico una cavolata: magari hai un ibrido, come il mio, ed è impostato sulla funzione "grill". Praticamente lo stai usando come forno.

no, è solo microonde.

@piero_ : la tazza è stata cacciata via, in quanto inutilizzabile (pena ustioni sulle labbra per bere un caffelatte tiepido). La tenevamo solo perchè era una delle più carine che avevamo! (voi direte chissà che ciofeghe le altre :-D ).

Ringrazio a tutti per avermi chiarito questo piccolo dilemma!

Paola

piero_1
:drinkers: buona colazione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.