Trasformazione eq. di Maxwell

Lang_Algebra
Un saluto a tutti,

Vorrei sapere un vostro parere in merito alla trasformazione delle eq. di Maxwell dalla loro forma cartesiana a quella polare.
Ho iniziato a considerare come si trasforma l'operatore rotore ma giungo in un punto in cui ho un problema ed è il seguente:

la matrice di trasformazione è :

$R=(( \sin\theta\cos\phi , \sin\theta\sin\phi ,\cos\theta),( \cos\theta\cos\phi, \cos\theta\sin\phi , -\sin\theta),(-\sin\theta\sin\phi , \sin\theta\cos\phi , 0)) $

la inverto facendone semplicemente la trasposta perchè è una matrice ortogonale.

poi dall'inversa mi ricavo $E_x$ $E_y$ ed $E_z$ in funzione di $r,\theta,\phi$ e poi calcolo le derivate in questo modo

$\frac{\partial E_z(r,\theta,\phi)}{\partial y} = \frac{\partial r}{\partial y} \frac{\partial E_z}{\partial r}\cdots$ e poi ci sono le latre derivate ... qui entra il mio problema .....la derivata $ \frac{\partial r}{\partial y}$ come faccio a trovarla ??? porca miseria .... mi salano fuori tutte cose che dipendono da theta e da phi .... non ho un qualcosa di vecchio che mi dipende da x ,y, z .... forse sbaglio la matrice inversa della trasformazione ....... la matrice inversa mi viene:

$R^{-1}(( \sin\theta\cos\phi , \cos\theta\cos\phi , -\sin\theta\sin\phi),( \sin\theta\sin\phi , \cos\theta\sin\phi , \sin\theta\cos\phi),(\cos\theta , \-sin\theta , 0)) $

è corretta ? ... ma non dovrebbe dipendere da theta e da phi .... perchè invece dipende ancora da theta e phi ... aaa ... qui non mi tornano le cose.

Grazie in anticipo a tutti

Risposte
dissonance
Purtroppo le matrici come le hai scritte tu non sono molto leggibili. La sintassi corretta è:
\$((a, b, c), (d, e, f), (g, h, i))\$ ($((a, b, c), (d, e, f), (g, h, i))$).

amel3
Ciao, non vorrei che io stia banalizzando il tuo problema, ma mi sembra di aver capito che tu cerchi di esprimere le equazioni di Maxwell in coordinate sferiche (o polari in $RR^3$). In pratica la matrice che tu chiami $R$ è la matrice jacobiana della trasformazione in coordinate sferiche. Sai certamente cosa sono, ma repetita iuvant, quindi prima guarda qui:
https://www.matematicamente.it/formulari ... 803242652/
Venendo all'espressione delle derivate parziali in coordinate sferiche, dai un'occhiata qui (dalla formula 94 in poi):
http://mathworld.wolfram.com/SphericalCoordinates.html
Se non ti sono stato di aiuto, ti consiglio di formulare un po' meglio la domanda.
Ciao. ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.