Esiste questo teorema?
Salve a tutti, probabilmente ho sbagliato sezione, ma non sapevo veramente dove postare questo argomento
Volevo sapere se esiste questo teorema :
Se si come si chiama e come si dimostra, se no... beh io penso di essere riuscito a dimostrarlo con le mie forze ma non sono del tutto sicuro che sia corretta la mia dimostrazione
Grazie in anticipo

Volevo sapere se esiste questo teorema :
la somma tra le cifre dei due numeri è equivalente alla somma tra le cifre del risultato
Se si come si chiama e come si dimostra, se no... beh io penso di essere riuscito a dimostrarlo con le mie forze ma non sono del tutto sicuro che sia corretta la mia dimostrazione
Grazie in anticipo

Risposte
Ciao non vorrei dire una castronata, ma sei sicuro dell'esistenza di questo teorema? Se non interpreto male tu intendi per esempio che:
se questo è quello che intendi dimostrare direi che non è sempre possibile infatti per esempio:
2+11=23 2+1+1=2+3
se questo è quello che intendi dimostrare direi che non è sempre possibile infatti per esempio:
4+17=21 ma 4+1+7 è diverso da 2+1
"rodman":
Ciao non vorrei dire una castronata, ma sei sicuro dell'esistenza di questo teorema? Se non interpreto male tu intendi per esempio che:2+11=23 2+1+1=2+3
se questo è quello che intendi dimostrare direi che non è sempre possibile infatti per esempio:4+17=21 ma 4+1+7 è diverso da 2+1
mi sono espresso male intendevo la somma ricorsiva quindi riprendendo il tuo esempio
4+17=21 ma 4+1+7 è diverso da 2+1
4+1+7 = 12
12 = 1+2 = 3
quindi
2+1 = 3
non ti saprei dire se ha un nome particolare, però "ridurre" ad un'unica cifra per somme successive equivale a trovare il resto nella divisione per 9.
un numero e quello ottenuto sommando le sue cifre sono congruenti modulo 9, pertanto da ciò dovresti ricavare il tuo "teorema".
ciao.
un numero e quello ottenuto sommando le sue cifre sono congruenti modulo 9, pertanto da ciò dovresti ricavare il tuo "teorema".
ciao.