Isomorfismo tra spazi vettoriali
Buonasera a tutti!
Non mi è chiaro un ragionamento, che tento di esporre nel seguito:
Siano assegnati due spazi vettoriali $M$ ed $N$ tali che $text(dim)M=text(dim)N$. Siano assegnate due basi: una di $M$ ed una di $N$:
- base di $M$: $m_1,m_2,...,m_n$;
- base di $N$: $m_1',m'_2,...,m'_n$.
Vogliamo definire un'applicazione lineare da $g:M->N$ e lo facciamo come segue:
$g(m_1)=m'_1$, $g(m_2)=m'_2$, ..., $g(m_n)=m'_n$.
Sicuramente tale applicazione ha senso dal momento che è possibile assegnare univocamente un'applicazione lineare una volta fissata una base di $M$ e dei vettori arbitrari di $N$ (nel nostro caso abbiamo scelto i vettori che compongono una base dello stesso $N$).
Nei miei appunti trovo scritto che l'applicazione così definita è biiettiva, sicchè $g$ risulterebbe un isomorfismo. Come faccio a provare la biiettività? Dovrei provare la suriettività e la iniettività, ma come? In ogni caso, il ragionamento così steso è corretto?
Non mi è chiaro un ragionamento, che tento di esporre nel seguito:
Siano assegnati due spazi vettoriali $M$ ed $N$ tali che $text(dim)M=text(dim)N$. Siano assegnate due basi: una di $M$ ed una di $N$:
- base di $M$: $m_1,m_2,...,m_n$;
- base di $N$: $m_1',m'_2,...,m'_n$.
Vogliamo definire un'applicazione lineare da $g:M->N$ e lo facciamo come segue:
$g(m_1)=m'_1$, $g(m_2)=m'_2$, ..., $g(m_n)=m'_n$.
Sicuramente tale applicazione ha senso dal momento che è possibile assegnare univocamente un'applicazione lineare una volta fissata una base di $M$ e dei vettori arbitrari di $N$ (nel nostro caso abbiamo scelto i vettori che compongono una base dello stesso $N$).
Nei miei appunti trovo scritto che l'applicazione così definita è biiettiva, sicchè $g$ risulterebbe un isomorfismo. Come faccio a provare la biiettività? Dovrei provare la suriettività e la iniettività, ma come? In ogni caso, il ragionamento così steso è corretto?
Risposte
Basta solo osservare che se la dimensione è la stessa allora la cardinalità delle due basi è uguale. Quindi se assegni ad ogni vettore di $M$ uno ed un solo vettore di $N$ allora essa risulterà sicuramente suriettiva per quanto scritto sopra, quindi dal teorema della dimensione si ha che $kerf={0_v}$ cioè la $f$ è ingettiva.
"mistake89":
quindi dal teorema della dimensione si ha che $kerf={0_v}$ cioè la $f$ è ingettiva.
Non mi è chiara questa affermazione... forse a causa della stanchezza! Potresti spiegarmi il passaggio intermedio? Grazie!
Non c'è nessun passaggio intermedio. Forse non hai ancora visto il teorema che io citavo. Molto brevemente se siamo in dimensione finita ed abbiamo un'applicazione lineare $f:V->V'$
si ha che $dimV=dimKerf+dimImf$.
Quindi nel nostro caso essendo l'applicazione surgettiva ed essendo $dimN=dimM$ si ricava che $dimKerf=0$ cioè che è ingettiva.
si ha che $dimV=dimKerf+dimImf$.
Quindi nel nostro caso essendo l'applicazione surgettiva ed essendo $dimN=dimM$ si ricava che $dimKerf=0$ cioè che è ingettiva.
Ah perfetto! Tutto chiaro... Ma tale ragionamento che ho illustrato, nel seguito dello studio delle applicazioni lineari avrà un ruolo di rilievo o devo considerarlo come una osservazione?