Derivazione $e^x$$+e$

Danying
Salve;

avrei un piccolo dubbio; sia data $f(x)= (e^(x)+ e^(-x))/(2)$ il risultato è $ (e^(x)- e^(-x))/(2)$ ;

la cosa che non mi è chiara , non è tanto la derivata che sappiamo a priori che è uguale alla funzione stessa, ma i segni;

come mai con il segno + la derivata viene $-$ e con il segno - la derivata viene $+$ ;

si moltiplica la funzione $-x$ per l'operatore di somma/differenza?... pare di si, e se è così come mai ?

thkx. ;-)

Risposte
pater46
Temo di non seguirti... La funzione che hai indicato sopra è anche conosciuta col nome di seno iperbolico ( $ sinh $ ), la cui derivata è appunto il coseno iperbolico ( $cosh$ ) che si esprime nello stesso modo da te indicato.

1) Se intendi chiedere se la derivata viene negativa... Allora non è vero, infatti $ Dsinh = cosh $ e non cambia segno.
2) Se intendi chiedere perchè $ D e^(-x) = -e^(-x) $ beh... Si deduce da

$ De^(g(x)) = e^(g(x)) *g'(x) $

Sicuramente non ho centrato il problema, ho provato comunque a risolvere nel caso avessi capito. Altrimenti, potresti spiegarti meglio?

Danying
"pater46":
Temo di non seguirti... La funzione che hai indicato sopra è anche conosciuta col nome di seno iperbolico ( $ sinh $ ), la cui derivata è appunto il coseno iperbolico ( $cosh$ ) che si esprime nello stesso modo da te indicato.

1) Se intendi chiedere se la derivata viene negativa... Allora non è vero, infatti $ Dsinh = cosh $ e non cambia segno.
2) Se intendi chiedere perchè $ D e^(-x) = -e^(-x) $ beh... Si deduce da

$ De^(g(x)) = e^(g(x)) *g'(x) $

Sicuramente non ho centrato il problema, ho provato comunque a risolvere nel caso avessi capito. Altrimenti, potresti spiegarti meglio?

non so come mai hai citato seno e coseno iperbolico. XD lol.

no comunque mi riferivo al segno. la seconda parte della tua spiegazione.

;)

pater46
Tra l'altro ho notato solo ora di averle scambiate, la tua f(x) è in realtà $cosh$. Comunque, non si sa mai, ti sarebbe potuto tornare utile conoscerle ( e/o ricordarle ) anche per la loro derivazione ( come in questo caso ) o integrazione immediata.

Comunque ottimo, spero che ti sia più chiaro ora :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.