Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ProPatria
Ciao, voglio dimostrare che $f(x)=root(3)x$ è uniformemente continua su $RR$. Ragionando un po' sul grafico (considerando un intorno sul punto $x=0$ di non derivabilità) ho pensato che bastasse scegliere nella definizione di uniforme continuità $delta(epsilon)=epsilon^3/4$. Ho provato ma non riesco a verificare il risultato. Potete aiutarmi?
7
21 apr 2020, 07:50

federee2341
Ciao è da un po di tempo che non riesco a capire come risolvere questo problema: "Un oggetto di massa 2,6 kg è tenuto a contatto sopra una molla verticale di costante elastica k=3N/cm.Il blocco viene lasciato andare; sotto il peso del blocco la molla si accorcia di un valore S prima di fermarsi momentaneamente.Si assuma che essendo già in contatto non vi sia urto tra la molla e il peso.Quanto vale S ??" Il mio dubbio è perchè non posso usare la formula di Hooke per trovarmi la deformazione ...

TS778LB
Perchè una volta scelto come zero del potenziale un punto all'infinito in nessun altro punto il potenziale può valere 0?

0m8r4
Nel circuito in figura tra i capi A e B c'è una differenza di potenziale di 21V. Sapendo che R1=10 $\Omega$ , R2=20 $\Omega$ , R3=30 $\Omega$ , calcolare l'energia dissipata nella resistenza R2 in un tempo di 4s. Premettendo che è la prima volta che mi avventuro nel mondo dell'elettromagnetismo, il mio primo dubbio è capire se le 3 resistenze sono in serie o oppure R1 e R2 in serie e R3 in parallelo con le altre due? Nel caso in cui siano in serie, ho provato a ...

menga28
Buongiorno, ho il seguente esercizio da fare: Un'urna contiene 10 palline di cui 4 rosse e 6 verdi. Calcolare la probabilità che estraendone due contemporaneamente almeno una di esse sia verde. (risultato con due cifre significative) La risposta corretta è: 0,57 Nello specifico sto provando a risolverlo usando una distribuzione binomiale: $P =$ $P^k$$(1-p)^(N-K)$ $((N),(K))$ Ed imposto in questo modo perché un'approccio che ho provato e quello di ...
2
24 apr 2020, 22:25

rollitata
Buonasera ragazzi, chiedo qualche consiglio e un parer su come ho svolto degli esercizi: 1) Una forza di 17 N viene applicata all'estremità di una chiave inglese lunga 0,62 m, in una direzione che forma un angolo di 30° con la chiave. Qual'è il Momento della Forza rispetto al perno? Io ho fatto così: 2) Un bambino di 15 Kg è seduto su un'altalena " su e giù", a sinistra del fulcro, a 1,5 m da esso. Quale forza minima bisogna applicare in un punto a destra del fulcro, a ...

Pitpit97
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano con questo problema... Si assuma che un'ape abbia forma sferica di diametro 1,000 cm e sia dotata di una carica di +45,0 pC uniformemente distribuita sulla sua superficie. Assumiamo anche che un granello sferico di polline di diametro 40,0 micron sia attaccato alla superficie dell'ape grazie alla carica indotta dall'ape sull'area del granello a lei più prossima di -1,00 pC, ciò che lascia l'area del granello più remota dall'ape con una crica di ...

CMatty270
Salve a tutti ho un dubbio sull'esercizio seguente: Sia $ V = {(x, y) ∈ C^2 : 5x − 2y = 0} sube C ^2 $ . a) Provare che V è un R-sottospazio vettoriale di C^2 b) Determinare una base e la dimensione di V come R-sottospazio vettoriale e come C- sottospazio vettoriale. So che l'insieme delle soluzioni di un sistema omogeneo è un sottospazio, ma io sono abituato a vederlo come C-sottospazio vettoriale di $C^2$ che sarebbe generato dal vettore $ (2,5) $ e in tal caso avrebbe dimensione 1. Cosa cambia ...
3
24 apr 2020, 18:39

jas1231
Vorrei riaprire una discussione risalente a un po' di anni fa circa i limiti di funzioni in due variabili, la domanda era: passando da coordinate cartesiane a polari, nello svolgimento di un limite, e constatando l'esistenza del limite in coordinate polari è possibile concludere che il limite esiste anche in coordinate cartesiane? Fino a qualche giorno fa ero convinto che la risposta a questo quesito fosse sì, a patto di dimostrare l'esistenza del limite in coordinate polari mediante una un ...
6
27 giu 2019, 19:01

Pasquale 90
Buonasera, ho il seguente sistema $S={v,u,z}$ in $RR^4$, dove $u=(1,2,-1,3)\,\v=(0,1,2,3)\,\z=(2,1,-8,3)$ determino l'equazione del sottospazio generato $H$ da $S$, quindi considero la matrice completa $A$ dove \(\displaystyle A=\begin{vmatrix} 1 & 0 & 2 & x \\ 2 & 1 & 1 & y \\ -1 & 2 & -8 & z \\ 3 & 3 & 3 & t \end{vmatrix} \) effettuo l'eliminazione di Gauss, risulta: \(\displaystyle A=\begin{vmatrix} 1 & 0 & 2 & x \\ 0 & 1 & -3 & y-2x \\ 0 & 0 & 6 & 3x-3y+t ...

Giuly0010
Salve a tutti. Sono una studentessa di architettura ed ho un problema con un esercitazione di ingegneria. Il professore non molto disponibile a fornire ulteriori spiegazioni e si limita a mostrare le slides tramite video lezione. si tratta di predimensionare un capannone industriale con copertura multipla a shed. il problema che ho è che non so come applicare la formula per il calcolo della neve quando la copertura è multipla (e nessuno dei miei colleghi può aiutarmi, dato che abbiamo tutti ...
1
16 apr 2020, 17:55

Butterman
Ciao a tutti! Vorrei sapere se svolgo questo esercizio nella maniera corretta: Ho due rette sghembe r e s, devo determinare un punto su r che realizza la minima distanza tra esse. Le rette sono: \begin{equation*}r: \begin{cases} x=t \\ y=t \\ z=1-2t \end{cases} s: \begin{cases} x=1+s \\ y=s \\ z=s \end{cases} \end{equation*} Calcolo determinante tra i vettori direttori: \begin{equation*} \begin{vmatrix} i & j & k \\ 1 & 1 & -2 \\ 1 & 1 & 1\end{vmatrix} = i-2j+k-k+2i-j= ...
6
23 apr 2020, 16:22

monicasilv
Ciao qualcuno mi può aiutare con il calcolo della mediana? Sia data la seguente distribuzione di frequenze (F) relativa al numero di libri letti da una classe durante le vacanze estive. Determinare la mediana delle osservazioni, considerando che si tratta di dati su scala intervallo. classi lim. infer. lim. sup f 1 1 4 ...
4
23 apr 2020, 16:17

monicasilv
Ciao non riesco a risolvere questo esercizio sul rango percentile qualcuno mi può aiutare? Sia data la seguente distribuzione di frequenze (F) relativa al numero di articoli pubblicati su riviste con alto impact factor, da un gruppo di dottorandi. Assumendo che si tratti di una scala intervallo, determinare a quale rango percentile corrisponde un numero di articoli pari a 4. n articoli 1 2 3 4 5 6 f 7 3 7 10 4 1 rango percentile? utilizzo ...
2
23 apr 2020, 15:55

Shikari1
Buonasera a tutti. Stavo studiando meccanica analitica e mi sono imbattuto in un dubbio che non riesco a risolvere. Nel seguito allego le foto delle dispense che sto leggendo: Quello che non riesco bene a capire è per quale motivo il massimo spostamento sia nella direzione dell'autovalore più piccolo. Mi torna se mi riduco ad una dimensione in cui di fatto la matrice Hessiana è un numero, ma non riesco a capire come si dimostrerebbe in generale. So che ...
4
23 apr 2020, 19:58

TS778LB
La pressione atmosferica che si registra all'aperto è identica a quella che si registra all'interno di una casa? Se si perchè? Si può giustificare dicendo che c'è continua comunicazione di aria tra esterno ed interno ed in questa comunicazione transita "l'informazione" sul valore della pressione? Se da un istante all'altro la casa diventasse chiusa ermeticamente a quel punto che pressione si registrerebbe al suo interno? Se la pressione atmosferica trae origine dal peso dell'atmosfera, una ...

quartz1799
Salve a tutti, avrei un problema con lo studio di una funzione abbastanza stupida Prima di iniziare però vorrei precisare che, con esercizi sulle funzioni e il loro studio, prima eseguo i vari calcoli, limiti e simili su un foglio, poi li confronto col grafico calcolato da GeoGebra per vedere se i miei risultati sono giusti o meno. La funzione in esame è la seguente: $f_{x}=\frac{x}{\arctan x}$ Studiando il limite per $x \to \pminfty$ per calcolare il coefficiente angolare dell'asintoto obliquo ...
3
13 apr 2020, 19:33

leonsirio
Salve a tutti ragazzi, sto incontrando delle notevoli difficoltà nel calcolo di questo integrale Sia $A:={(x_1,x_2) in R^2 : 0<=x_2<=x_1<=3}$ allora $ int_A (x_1-x_2) dx_1dx_2 $ E devo calcolarne il risultato, ma non ho la più pallida idea di come fare
8
23 apr 2020, 19:39

19xx
Salve! In questi giorni sto affrontando il calcolo degli integrali, e non riesco a risolvere questo: $ int ln(1+x^3)^(x^2)dx $ Riesco ad arrivare solo fino a qui: $ int ln(1+x^3)^(x^2)dx=int x^2ln(1+x^3)dx= $ $ =(x^3ln(1+x^3))/3-intx^5/(1+x^3)dx $ A questo punto, però, il problema si sposta sul calcolo di $ intx^5/(1+x^3)dx $ E non so proprio come fare. Il libro da cui sto studiando non ha ancora affrontato l'integrazione per sostituzione, quindi l'integrale va risolto senza farne uso.
4
23 apr 2020, 16:17

tetravalenza
Ciao, ho provato a risolvere l'esercizio 6 della raccolta di esercizi proposta dal Prof. Canuto: chiede di determinare \[ f^{-1}((-\infty, 0]) \] della funzione \[ f(x)=\log(2-|x|) \] dopo aver determinato il dominio della funzione, l'intervallo $(-2,2)$ ho tracciato il grafico della funzione aiutandomi con i limiti. Allora basandomi sul grafico ho stabilito che la funzione non è invertibile. Però il libro di analisi 1 che sto leggendo (S. Lancilotti, Analisi I), nel capitolo sulle ...