Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vivi996
Bungiorno, sto preparando meccanica quantistica ed oggi sto provando a fare un esame. Come mi aspettavo ho ovviamente dei dubbi e vorrei chiedervi una delucidazione. Spero che la mia domanda non sia troppo scema. Il prolema in questione mi da una funzione d'onda di una particella $\psi(\vec x) = e^(-r/a)(2x/r+x^2/r^2)$ e poi mi dice Siano $\vec L^2$ e $L_z$ rispettivamente gli operatori corrispondenti al quadrato del momento angolare e alla sua proiezione lungo l’asse delle z. • a) Quali ...

Studente Anonimo
Mi chiedevo cosa fosse esattamente una cellula. Non mi hanno dato una definizione di questo oggetto. Il prof utilizza la notazione \( e^n \) per indicare la palla chiuso in \( \mathbb{R}^n \) quando parla di cellule le indica sempre con \( e^n \) e mi chiedevo se le cellule sono semplicemente delle palle (piene) oppure cosa? Il dubbio mi è sorto da questo esercizio Sia \( \omega = e^{2\pi i/3 } \) una radice terza dell'unità. Definiamo l'azione del gruppo ciclico \( C_3 \) sulla sfera \( S^3 = ...
5
Studente Anonimo
7 apr 2020, 21:06

unwritten85
Ciao, ho trovato un problema particolare (derivante da pratica di laboratorio): "da una soluzione composta da acqua, 99,995 g, e soluto, 0,005 g, prelevo 2 g per colorare 150 g di altro liquido. Quanti grammi di soluto ho inserito nel secondo liquido? E se la fase 2 fosse di 500 g, anzichè 150?" Nella prima fase ho il soluto allo 0,005%. Quindi 2/100*0,005= 0,0001 g di soluto totale nella seconda fase. Poi, se la seconda fasse fosse maggiore: 0,0001/150*500=0,00033 g di soluto. E' ...

Studente Anonimo
Dimostra che \( \mathbb{R}P^2 \# \mathbb{R}P^2 \) è omeomorfo alla bottiglia di Klein \(K \). Disegni chiari e spiegazioni dettagliate delle operazioni ed indentificazioni sono sufficienti, non chiediamo parametrizzazioni esplicite. Io ho pensato a questa cosa però non so come giustificare alcuni passaggi. In primo luogo so che \( \mathbb{R}P^2 \approx D^2/\sim \) dove \( D^2 \) è il disco pieno in \( \mathbb{R}^2 \) e \( \sim \) è la relazione antipodale. Inoltre siccome possiamo decomporre ...
2
Studente Anonimo
8 apr 2020, 18:44

anto_zoolander
Ciao! il prof di geometria 3 durante un esempio nel quale ha mostrato che $y^3-x^2=0$ è una curva irriducibile in $CC[x,y]$ passando per un campo di quozienti. Non basta la seguente osservazione? $CC[x,y]=(CC[x])[y]$ ed essendo $y^3-x^2 in ( CC[x])[y]$ di grado $3$ esso sarebbe riducibile solo se per qualche polinomio $p(x) in CC[x]$, $p(x)^3-x^2=0 => p(x)^3=x^2 => 3partialp(x)=2$ da cui l'assurdo

Toroer
Salve a tutti, potete aiutarmi con questo esercizio...ci sto impazzendo Un montacarichi con un soffitto alto h parte da terra da fermo e sale con un’accelerazione di 2 m/s2. A un certo istante, quando il montacarichi ha raggiunto una velocità di 3 m/s, una vite si stacca dal suo soffitto che si trova a 4 m da terra. Trovare il tempo che impiega la vite per raggiungere il pavimento del montacarichi e lo spazio percorso dalla vite rispetto al vano del montacarichi. [0.54 s; 0.19 m] Grazie ...

algibro
Studiando alcune cose di teoria economica classica, mi sono imbattuto in un problemino che non riesco a risolvere. Il tema è quello della trasformazione di valori in prezzi, ma ciò che mi blocca è un problema prettamente matematico. Il testo che seguo propone la seguente proposizione: Siano $k_k$ e $k_c$ le quantità di bene capitale usate per produrre un'unità di bene capitale e una di bene di consumo rispettivamente, $l_k$ e $l_c$ gli input di ...

amalia.caggiano
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi se è corretto questo che vi scrivo su questo limite: $$\lim_{x \rightarrow +\infty}\frac{\sqrt{x}}{\sqrt{x+\sqrt{x+\sqrt{x}}}}$$ E' giusto concludere che il limite è $1$ perchè sia il numeratore che il denominatore sono infiniti di ordine $\frac{1}{2}$?

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Premetto che non ho studiato Elettromagnetismo. Ho solo conoscenze da liceo. Mi chiedevo cosa fosse questo rilevatore utilizzato in questo breve video, cosa rilevasse, e cosa fosse così anomalo: https://youtu.be/8lMxEYT6P08 Grazie!!
9
Studente Anonimo
6 apr 2020, 20:55

webmasterone
buon giorno a tutti ho pensato 10 minuti buoni per un titolo del 3D, non so se sono riuscito ad esprimere correttamente quello che cerco. ad ogni modo vi spiego la mia necessita, e spero mi diate una mano (anche a correggere eventualmente il titolo) sto realizzando dei grafici sull' andamento del CoronaVirus in italia e nella mia regione / città (Liguria/Genova) il problema nasce dal fatto che i dati che la PC rilascia sono completi sul livello nazionale / regionale (esempio viene dato il ...

Studente Anonimo
Avrei una domanda sul seguente esercizio Siano \( - \infty < a < b < \infty \) e per \( n \in \mathbb{N} \) siano \( f, f_n : (a,b) \to \mathbb{R} \cup \{ \pm \infty \} \) misurabili tali che 1) Per ogni \( n \in \mathbb{N} , f, f_n \in L^1(a,b) \) 2) \( \lim_{n\to \infty} \begin{Vmatrix} f_n - f \end{Vmatrix}_{L^{\infty}(a,b)} = 0 \) Dimostra che \[ \lim_{n \to \infty} \int_{(a,b)} f_n = \int_{(a,b)} f \] Ora il risultato segue dal fatto che se \( f_n \to f \) in \( L^{\infty}(a,b) \) allora ...
10
Studente Anonimo
5 apr 2020, 16:32

giggimarzullo
salve, stavo provando a risolvere il seguente limite: $ lim_(x -> 0) (1/x^2 - sin(x)/x^3) $ ho provato a usare il principio di sostituzione degli infinitesimi trasformando sin(x) in x, a questo punto semplifico $ x/x^3 $ e rimane $ 1/x^2 - 1/x^2 = 0 $ quindi il limite mi risulta 0, andando a controllare online il limite risulta uguale a 1/6, non capisco cosa abbia sbagliato, sospetto di aver usato in modo illecito la regola di sostituzione ma non ne capisco il motivo, grazie in anticipo per chi mi sa ...

ValeForce
Salve a tutti! Mi servirebbe un aiuto per risolvere il seguente esercizio: Calcolare $$\iiint\limits _T \frac{z^3}{(z^2x^2+y^2)^{3/2}} \,dx\,dy\,dz $$ Essendo $T$ l'insieme $$T=\{(x,y,z) \in \mathbb{R}^3: 1\le z^2 x^2 + y^2 \le 4\,,x\ge 1\,, y \ge 0\,, 1\le z \le 2 \}$$ L'insieme mi suggerisce di integrare per sezioni di piede $z$, e così ho fatto. (Probabilmente se utilizzo le ...

Mario751
Ciao a tutti, ll 10% della popolazione di una città è costituito da marziani. Una sera un Tizio viene aggredito e dice alla polizia di essere sicuro all’80% che il suo aggressore sia un marziano. Qual è la probabilità che Tizio sia davvero stato aggredito da un marziano? Ho letto questo in una vecchia dispensa di statistica La soluzione è circa 31% data dal risultato di (8/8+18) Potreste spiegarmi che ragionamento bisognerebbe fare? I casi totali sarebbero 26? Grazie Mario [list=]
4
6 apr 2020, 18:36

Overflow94
Prove that the nth roots of 1 (also called the nth roots of unity) are given by $alpha, alpha^2, ... , alpha^(n-1)$, where $alpha = e^((2pi i)/n)$, and show that the roots $!=1$ satisfy the equation: $1 + x + x^2 + ... + x^(n-1) = 0$ Chiamiamo il polinomio $p_n(x) = 1 + x + x^2 + ... + x^(n-1)$. Per dimostrare che tutte le radici dell'unità $!=1$ sono radici di $p_n(x)$ è sufficiente dimostrare che lo è $alpha$. Infatti essendo il gruppo delle radici dell'unità ciclico ci sono solo ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti, vi scrivo perché non riesco a capire un concetto apparentemente semplice. Immaginiamo infatti di avere degli indumenti bagnati stesi su uno stendino. Fra i loro tessuti è presente acqua in fase liquida. Tutto nasce dalla domanda: Come mai l’acqua evapora in condizioni ambiente? Un professore di Fisica mi ha detto che: "Il processo di evaporazione non avviene per ebollizione. Il motore di questo processo è la differenza tra la pressione parziale in cui si trova il sistema e la ...
27
Studente Anonimo
25 mar 2020, 18:03

francicko
Quali sono gli intercampi corrispondenti ai relativi gruppi di Galois dei polinomi $x^3-1$ ed $x^5-1$?

unwritten85
Ciao, sempre su Carnot.... In un grafico ho un triangolo isoscele, in ascissa il volume e in ordiata la pressione. Mi chiede di calcolare il rendimento (andamento orario). Sbaglio se dico che non ha senso? Se A è il vertice più alto, da A a B scende ed è adiabatica, da B a C ha pressione costante, quindi Isobara, ma da C ad A??? P e V sono inversamente proporzionali, come può il volume aumentare all'aumentare della pressione? Grazie... Con le lezioni online di scuola è un caos

TS778LB
Detto $ \vecr_0 $ il vettore che individua la posizione di un punto $ P $ , ed $ \vecr $ quello individuante la posizione di una carica elettrica infinitesima $ dq $, per i campi prodotti da distribuzioni volumiche, superficiali e lineari di carica si ha: $ \vecE(\vecr_0)=\frac{1}{4\pi\epsilon_0}int_\tau\rho(\vecr)\frac{\vecr_0-\vecr}{|\vecr_0-\vecr|^3}d\tau $ $ \vecE(\vecr_0)=\frac{1}{4\pi\epsilon_0}int_\Sigma\sigma(\vecr)\frac{\vecr_0-\vecr}{|\vecr_0-\vecr|^3}d\Sigma $ $ \vecE(\vecr_0)=\frac{1}{4\pi\epsilon_0}int_\lambda\lambda(\vecr)\frac{\vecr_0-\vecr}{|\vecr_0-\vecr|^3}dl $. Quando ne esprimo le coordinate cartesiane opero le sostituzioni $ \d\tau=dxdydz $, $ \d\Sigma=dxdy $ e $ \dl=dx $ ma le funzioni di ...

Studente Anonimo
Avrei una domanda riguardo a quanto ha detto il prof per farci capire a livello intuitivo come sono costruite le due equivalenze d'omotopia. Siano \(f,f':A \to X \) omotope. Allora \( Y:=X \cup_f CA \simeq X \cup_{f'} CA=:Y' \) Dove \( CA \) è il cono di base \( f(A) \) e \( f'(A) \) rispettivamente. Nella dimostrazione costruisce \( h' : Y' \to Y \) e \( h : Y \to Y' \) dimostra costruendo un omotopia \(K \) che \( h' \circ h \) è omotopa a \( id_{Y} \) e in modo analogo che \( h \circ h' \) è ...
1
Studente Anonimo
10 mar 2020, 05:35