Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
quartz1799
Salve a tutti, avrei un problema con lo studio di una funzione abbastanza stupida Prima di iniziare però vorrei precisare che, con esercizi sulle funzioni e il loro studio, prima eseguo i vari calcoli, limiti e simili su un foglio, poi li confronto col grafico calcolato da GeoGebra per vedere se i miei risultati sono giusti o meno. La funzione in esame è la seguente: $f_{x}=\frac{x}{\arctan x}$ Studiando il limite per $x \to \pminfty$ per calcolare il coefficiente angolare dell'asintoto obliquo ...
3
13 apr 2020, 19:33

leonsirio
Salve a tutti ragazzi, sto incontrando delle notevoli difficoltà nel calcolo di questo integrale Sia $A:={(x_1,x_2) in R^2 : 0<=x_2<=x_1<=3}$ allora $ int_A (x_1-x_2) dx_1dx_2 $ E devo calcolarne il risultato, ma non ho la più pallida idea di come fare
8
23 apr 2020, 19:39

19xx
Salve! In questi giorni sto affrontando il calcolo degli integrali, e non riesco a risolvere questo: $ int ln(1+x^3)^(x^2)dx $ Riesco ad arrivare solo fino a qui: $ int ln(1+x^3)^(x^2)dx=int x^2ln(1+x^3)dx= $ $ =(x^3ln(1+x^3))/3-intx^5/(1+x^3)dx $ A questo punto, però, il problema si sposta sul calcolo di $ intx^5/(1+x^3)dx $ E non so proprio come fare. Il libro da cui sto studiando non ha ancora affrontato l'integrazione per sostituzione, quindi l'integrale va risolto senza farne uso.
4
23 apr 2020, 16:17

tetravalenza
Ciao, ho provato a risolvere l'esercizio 6 della raccolta di esercizi proposta dal Prof. Canuto: chiede di determinare \[ f^{-1}((-\infty, 0]) \] della funzione \[ f(x)=\log(2-|x|) \] dopo aver determinato il dominio della funzione, l'intervallo $(-2,2)$ ho tracciato il grafico della funzione aiutandomi con i limiti. Allora basandomi sul grafico ho stabilito che la funzione non è invertibile. Però il libro di analisi 1 che sto leggendo (S. Lancilotti, Analisi I), nel capitolo sulle ...

utentephysics
Un rocchetto è formato da due dischi di massa M e raggio R, connessi da un cilindro (coassiale ai due dischi) di massa m e raggio r < R. Sia m = M/2. Il rocchetto viene fatto rotolare con un moto di rotolamento puro su una superficie orizzontale, applicando una forza costante orizzontale F al bordo del cilindro interno. Determinare il valore di r per cui la forza di attrito tra dischi e piano risulta nulla. ho provato a svolgerlo così: sistema di due equazioni: Fattrito - F = - mαR -rF ...

Marco Beta2
Buon pomeriggio a tutti, come da titolo sto svolgendo un esercizio d'esame (sono i primi e ho moltissime damande "stupide", perdonatemi ) e tra le varie cose chiede di calcolare la ESD del segnale $x(t)=A sinc 2t$ Sapendo che la ESD è definita come $S_x(f)=|X(f)|^2$ mi son ricavato la trasformata di Fourier del mio segnale e ho ottenuto $A/2 rect (f/2)$ a questo punto ricavo la ESD come segue: $S_x(.)=|X(f)|^2 = |A/2 rect (f/2)|^2$ adesso il mio dubbio è; ma nello sviluppare il quadrato, il segnale ...
4
23 apr 2020, 18:32

cicchi27
Salve, ho delle perplessità riguardo l'allocazione di un array dinamico. Praticamente ho scritto questo codice per esercizio giusto per capire la funziona calloc: dovrei stampare prima dei numeri in un array di grandezza 10 e,successivamente, raddoppiarne la dimensione e stampare i quadrati dei vari elementi. Il problema è che scritto così sembra non funzionare la realloc per come mi hanno fatto capire i vari testi che ho letto. Ora, prima di considerare questo programma in particolare, vorrei ...
4
18 apr 2020, 18:01

jack ishimaura
Salve ho appena cominciato ad utilizzare wireshark e già trovo le prime difficoltà. Nello specifico ho cominciato a provare ad utilizzare come filtro del display http.host=="www.example.com", nella speranza di vedere visualizzati i pacchetti provenienti dal sito che sto visitando, tuttavia non sono riuscito a vedere un bel niente. Specifico che non sono in modalità amministratore.
1
21 apr 2020, 21:46

utentephysics
Salve, innanzitutto grazie per l'aiuto che mi avete dato fino ad oggi!! Non riesco a risolvere questo problema: Una sbarra di lunghezza L = 80 cm e massa m = 2.0 kg può ruotare liberamente, senza attrito, in un piano verticale, intorno a un asse orizzontale e perpendicolare alla sbarra, passante per un suo punto A distante L/4 da un estremo. Supponendo che la sbarra sia lasciata libera dalla posizione verticale di equilibrio instabile, determinare, nell’istante in cui passa per la posizione ...

eris1
Salve a tutti! Stavo facendo alcuni problemi sul moto di puro rotolamento e mi sono imbattuto in questo esercizio: Un anello di massa $ m = 4 $ kg e raggio $ r = 0,5 $ m viene fatto salire lungo una parete verticale ($ \mu = 0,4 $) tramite l’applicazione della forza $ F = 24 $ N. L’anello è premuto contro la parete da una forza $ R $. Nell’ipotesi che il moto sia di puro rotolamento, calcolare: a) l’accelerazione dell’anello, b) il valore ...

lozaio
Avrei un dubbio sulla descrizione delle onde tramite la $f(x,t)=fe^(i(kx-\omegat))$. Il mio dubbio è il seguente: immagino un'onda propagarsi in una corda e noto intuitivamente che l'oscillazione (spostamento sull'asse y=f(x,t)) che chiamo f avviene con variabili di tempo e spazio. f(x,t) dipende quindi da tempo e spazio, posso disegnare due grafici sezionando il grafico 3D e pongo un grafico bidimensionale con ascisse x e ordinate f e uno con ascisse t e ordinate f. Vi è inoltre un legame tra t e x ...

lasy1
Sul circuito rcl, in questa simulazione https://www.walter-fendt.de/html5/phit/ ... uit_it.htm come mai l'energia interna è indicata nulla? c'è un errore? in realtà dovrebbe essere la somma delle due energie nel condensatore e nell'induttanza, giusto?

utentephysics
Una sferetta di massa m=0.5kg in caduta libera lungo la verticale, urta con velocità di modulo v=3m/s contro la faccia piana di un blocco, inclinata rispetto all'orizzontale di un angolo α=π/6rad. Il blocco di massa M=10kg è poggiato su una superficie orizzontale e inizialmente è fermo; l'urto è elastico e il punto A in cui avviene è posto ad altezza h=0.5m dal suolo. Si determini la distanza d tra il punto O in cui la verticale di caduta incontra la superficie di appoggio e il punto P in cui ...

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, vi scrivo per risolvere un mio dubbio. Ho una funzione di trasferimento, ovvero $ (100s(1-0.1s))/((1+16s+100s^2)(1+0.01s) $. Ora, nel calcolare il guadagno statico ho che m=0 e dunque in dB si ha 20log|0|=-infinito, giusto? Inoltre vorrei capire perchè il grafico parte da 0.01 e si ferma a 20 prima di scendere di -2, perchè proprio a 20? Inoltre, osservando il diagramma di Bode del modulo si vede che in corrispondenza di 0.1 il grafico decresce di -2, perchè proprio -2? Ho studiato la teoria ma essendo al ...
4
22 apr 2020, 01:35

antonio.ruta.184
Buonasera, vi scrivo per chiedervi una conferma. Ho questo integrale $ int_(-oo )^(oo ) (5e^x)/(e^(4x)+5e^(2x)+4) dx $ da risolvere con il metodo dei residui. A questo punto so di dover effettuare la sostituzione $ e^x = t $ e quindi in teoria l'integrale diventa $ 5int_(-oo )^(oo ) t/(t^4+5t^2+4) dx $, però il libro propone questa trasformazione, $ 5/2int_(-oo )^(oo ) 1/(t^4+5t^2+4) dx $, ora mi sorgono due dubbi, 1) che fine fa la $ t $ al nominatore che deriva dalla sostituzione e 2) perchè oltre al $ 5 $ (costante) vi è anche un ...
3
23 apr 2020, 00:05

giantmath
Due blocchi di massa m1 ed m2 sono collegati da un filo inestensibile e senza massa che passa per una puleggia che può ruotare senza attrito ed ha momento di inerzia I rispetto all’asse. Assumendo che il filo non strisci sulla puleggia e che il coefficiente di attrito dinamico tra i due blocchi e tra il blocco inferiore e il pavimento valga μ, calcolare l’accelerazione di m1 quando esso viene tirato con una forza orrizzontale F. Risultato: (F-μg(m1+3m2)/ (m1+m2+I/R2) Io ho calcolato il ...

puccareb
Buongiorno! Non riesco a capire come procedere per la risoluzione di questo esercizio prelevato da un tema di analisi 1: La funzione f(x) di classe $ C^3 $ soddisfa: $ f(x) = 1 + a(a − 1)(a + 2)x + ax^2 + x^3 + o(x^3) $ per x → 0, dove a∈R è un parametro. Allora la funzione f ha: a) minimo in x=0 per a=1; b) ha minimo in x = 0 per a = −2; c) ha minimo in x = 0 per a = 0; d) non ammette minimo in x = 0 per alcun valore di a ∈ R. La risposta è la a, ma non ne capisco il motivo. Spero possiate aiutarmi, grazie!
7
17 apr 2020, 08:33

gimm8
Ciao a tutti , in questo esercizio mi chiede di scrivere in ordine di grandezza di modulo la forza esercitata da una sfera isolante superficialmente carica su delle cariche puntiformi , sia su quelle esterne sua su quella interna , su quelle esterne la calcolo con la distanza dal centro della sfera , ma quella interna? Nella teoria c'è scritto che regola del calcolo dal centro della sfera carica superficialmente vale solo per le cariche esterne, e in più mi indica anche la distanza dal centro ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti!! Ho due variabili aleatorie con distribuzione normale $X_1 ~ N(2 ; 1,5)$ & $X_2 ~ N(2 ; 1,5)$ mi viene chiesto di calcolare $P(X_1^2 + X_2^2 > 9)$ Ho le tavole per la distribuzione normale standard e chi quadrato, tuttavia non so come standardizzare la suddetta espressione in modo da poter utilizzare le tavole. So in generale che $P(X<x_0) = P(Z < (x_0 - mu)/sigma) $, ma non sono in grado di applicarla in questo caso. Help! Potreste mostrarmi i passaggi?
5
Studente Anonimo
20 apr 2020, 17:48

lukixx
Si consideri un trasformatore di tipo riduttore di corrente, dunque alimentato non da tensione ma da corrente, cito il testo "il TA invece è interessato da una corrente che è indipendente dalle caratteristiche dell’apparecchio, ma dipende esclusivamente da quelle della rete in cui l’apparecchio è inserito. [...] si nota che la $I_1$ [La corrente del primario] non coincide con la $I_2'$ [corrente del secondario riportata al primario] per la presenza della ...