[Tecnica delle costruzioni]

Giuly0010
Salve a tutti. Sono una studentessa di architettura ed ho un problema con un esercitazione di ingegneria. Il professore non molto disponibile a fornire ulteriori spiegazioni e si limita a mostrare le slides tramite video lezione. si tratta di predimensionare un capannone industriale con copertura multipla a shed. il problema che ho è che non so come applicare la formula per il calcolo della neve quando la copertura è multipla (e nessuno dei miei colleghi può aiutarmi, dato che abbiamo tutti una struttura differente). Allego qui di seguito l'immagine della formula di riferimento ed una schermata della struttura in questione (con relativi angoli). Sapreste dirmi concretamente come si risolve la cosa? Grazie infinite anticipatamente a chiunque riesca ad aiutarmi.

Risposte
Magma1
Il carico neve $q_s$ è proporzionale al coefficiente $\mu(\alpha)$ che varia in funzione dell'inclinazione della falda rispetto all'orizzontale: quindi avrai tanti carichi neve $q_{s,i}$ per ogni falda $i$ e dovrai distribuirli come indicato dalla normativa da te riportata. Vanno considerate entrambi le distribuzioni dei carichi (i) e (ii) ed è necessario farne l'inviluppo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.