Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marygrazy
dire per quali valori della x la funzione è continua e classificare gli eventuali punti di discontinuità. ${(y= (x+1)/((x+2)(1+e^(1/(x+1))))), (y=3):}$ la prima e' definita per $x<-2, x> - 1$ la seconda per $-2<=x<=-1$
4
28 mag 2010, 13:17

FrederichN.
Ciao ragazzi, ho una funzione f definita in |R+ tale che il suo limite per x tendenti a 0 sia meno infinito, x tendenti ad infinito sia infinito. Voglio dimostrare che l'immagine della funzione è l'insieme !R. E' una generalizzazione del teorema dei valori intermedi, ma non riesco a formalizzare decentemente ! mi dareste una mano? Ho pensato di utilizzare il teorema di connessione, affermando i due limiti e dicendo che dunque l'immagine del dominio deve essere un intervallo. Non saprei ...
10
28 mag 2010, 17:27

dott.peppe
Salve, allora ho due problemi da risolvere...spero mi possiate aiutare non li voglio risolti: Una carica q si trova nel piano mediano di una carica distribuita uniformemente con densità rho tra due piani patalleli indefiniti distanti d. Calcolare il campo elettrostatico E dovuto alla carica distribuita e il lavoro W fatto dalle forze elettrostatiche per trasportare q in un punto P situato all esterno ella regione carica e distante h dal piano più vicino. Allora si deve applicare Gauss: ...

claudio7777
Buona domenica a tutti, vorrei chiedere se esistono studi sulla migliore strategia da utilizzare per la roulette. In particolare, sono alla ricerca di un metodo a basso rischio-basso guadagno. Sul web si trovano molte strategie: alcune sono ad alto rischio-alto guadagno, altre sono del tutto fallimentari. Aspetto lumi.
27
23 mag 2010, 15:42

jackbo89
Buongiorno, in questi giorni mi sto preparando intensamente per l'esame di fisica, ma venendo da un istituto tecnico non ho mai studiato fisica. Ho provato a fare questo esercizio e prcedendo con la logica sono riuscito a capirlo, ma non so come arrivare alla soluzione mediante formule e ragionamenti matematici. Non capisco bene come funzionano le carrucole, ho cercato sul web ma non si trova molto sull'argomento.. Un corpo si massa M = 10Kg `e sollevato tramite un sistema di carrucole ...

mazzy89-votailprof
ho la seguente equazione differenziale completa da risolvere in $(0,+oo)$ $x^3y^(''')+3x^2y^('')-2xy^(')=logx$ divido tutto per $x^3$ ottenendo così: $y^(''')+3/xy^('')-2/(x^2)y^(')=logx/x^3$ adesso risolvo in $(0,+oo)$ l'equazione omogenea riconducendo l'equazione di eulero ad una equazione lineare di ordine $III$ ovvero $z^3-3=0$ (non scrivo i passaggi data l'ora). Risolvo l'equazione lineare trovando così 3 radici. una reale e una complessa e la sua coniugata. scrivo così ...

Morpheus1
Sto studiando un po' di meccanica quantistica per un esame e mi sono imbattuto in un risultato che non riesco a comprendere. Premetto che il corso che ho seguito ha carattere istituzionale quindi forse è per questo che non mi è chiara questa cosa. Considero il momento angolare orbitale [tex]\vec{L}[/tex] e il momento di spin [tex]\vec{S}[/tex] di un sistema. Questi sono entrambi dei "momenti angolari" nel senso che rispettano la regola di commutazione [tex][J_i, J_j] = \iota ...

FrederichN.
Ciao a tutti ragazzi ho questo limite qui: $ lim_n (n^2 * n!)^(1/n) /n $ Usando un importante corollario al teorema di Cesaro ottengo: $lim_n ((n+1)^2 * (n+1)!)/(n^2 * n!) * 1/n$ Che semplificando: $lim_n (1+1/n)^3$ Per quale motivo tutti i grapher mi segnalano 1/e?

DarioBaldini
Ciao a tutti, ho la seguente funzione: $ f(x,y) = x^3+x^2*y+xy^2+y^3-6x-6y$ di cui devo calcolare il massimo o minimo. Allora ho calcolato le derivate parziali primo ordine. $fx = 3x^2xy+y^2-6$ $ fy= x^2+2xy+2y^2 -6$ le ho poste uguali a zero e fatto il sistema..(per calcolare i punti critici) solo che il sistema viene un pö difficilino da calcolare . Devo procedere cosi´o c´é un altro modo?(magari con i moltiplicatori di Lagrange?)

markowitz
In un albero binomiale che conta $N$ passi si hanno $N+1$ possibili esiti ed $2^N$ traiettorie per ottenerli. La mia domanda è la seguente: abbiamo una marcia aleatoria, cioè si parte dal punto iniziale $x(0)$ e per ogni passo "up" viene aggiunta una unità $x(k)=x(k-1)+1$, e per ogni passo "down" viene tolta un unità $x(k)=x(k-1)-1$ dove il passo e deciso da una moneta equilibrata $P(up)=P(down)=0.5$. alla fine della traiettoria si ...
14
21 mag 2010, 21:00

Battista2
BUON GIORNO vorrei un aiuto a svolgere questo esercizio di algebra. ESERCIZIO: R anello prodotto diretto AxB con A e B anelli commutativi unitari non nulli. Provare che: - se $car(A)=0$ oppure $car (B)=0$ allora $car(R)=0$ - se $car(A)!=0!=car(B)$ allora $car(R)=mcm(car(A),car(B))$ grazie mille a chiunque scriverà una risposta.......

M.C.D.1
Ragazzi Ho provato a realizzare in Fortran una funzione esterna alla main che dato un vettore di interi mi restituisce True se il numero di primi e' maggiore di 5 False Altrimenti Il Codice che ho scritto e' il seguente: logical function prime(M,dim) result(p) integer,intent(in) :: dim integer,dimension(100),intent(in) :: M integer :: i,j,k logical :: primo i=1 j=0 do i =1,dim primo =.false. if(M(i) .ge. 2) then primo =.true. k=2 do while(k .lt. ...
1
29 mag 2010, 15:11

djyoyo
Salve a tutti.. Propongo un esercizio, la cui soluzione sono certo che non sia la corretta. E' il 3° quesito e dice: "Il tecnico per riparare i due elaboratori decide di dedicare al massimo due tentativi di riparazione ciascuno. La probabilità che riesca a riparare un elaboratore al primo tentativo è del 60%, mentre al secondo scende al 40%. E' noto dalla storia passata che il tecnico è riuscito a riparare uno specifico calcolatore in 50 casi su 100. Indicare: a) la probabilità che ...
3
8 mag 2010, 18:24

ursus1
Salve a tutti, studiando il moto dei satelliti si arriva a dire che: $ (d^(2)z)/(dt^2) = - (GM)/z^2 $ noto che: z(0) = R; z'(0)= V; come trovo una z=z(t)? Grazie dell'aiuto!

DarioBaldini
Ciao a tutti , so che la domanda é banale e semplice, ma non ho trovato una conferma alla mia risposta. Analizzando un circuito in corrente continua , come si comportano un induttore ed un condensatore? La ovvia risposta che mi viene in mente : induttore praticamente come un cortocircuito e il condensatore circuito aperto. Grazie
2
29 mag 2010, 14:37

Vegastar
Salve a tutti! Un esercizio mi chiede di dimostrare che $ x^2-2xy+y^2+10x+2y+7=0 $ è una parabola e di trovare il vertice e l'asse. Non ho avuto difficoltà a dimostrare che è una parabola. Poi ho trovato gli autovalori e i rispettivi autovettori di $ A-lambdaI=( ( 1-lambda , -1 ),( -1 , 1-lambda ) ) $ : $ lambda_1=0 $ , $ lambda_2=2 $ $ mlambda_1=mlambda_2=1 $ . Gli autovettori sono $ Vlambda_1=(1/(sqrt2) , 1/(sqrt2)) $ e $ Vlambda_2=(-1/(sqrt2) , 1/(sqrt2)) $ . Quindi ho potuto trovare $ X=PX' =>$ $ ( ( x ),( y ) )=( ( 1/(sqrt2) , 1/(sqrt2) ),( 1/(sqrt2) , -1/(sqrt2) ) )( ( x' ),( y' ) ) $ . Sostituendo a $ ((x, y))A( ( x ),( y ) ) + ( ( 10 , 2 ) )( (x),(y))+7=0 $ ottengo: ...
26
29 mag 2010, 11:01

Darèios89
[tex]\frac{|x^2-x|}{e^x}[/tex] Mi si chiede di studiare: 1) Dominio asintoti ed immagine. 2) Derivabilità. 3) La monotonia e tracciare un grafico approssimativo. Allora procediamo con calma perchè ancora sono in mezzo a una strada 1) Il dominio è R Ho considerato la funzione come: [tex]f(x)=\frac{x^2-x}{e^x}[/tex] x>=0 [tex]\frac{-x^2+x}{e^x}[/tex] x
22
28 mag 2010, 19:36

3lyy1
Ciao ho un problema nel risolvere questo tipo di esercizi... Mi chiede di determinare l'equazione della retta r passante per il punto Q=(1,-2,-1) e parallela alla retta s di equazioni :$\{(x = 1+2h),(y =-h),(z = 2+3h):}$ ?????? Avevo pensato di trovarmi i numeri direttori (l,m,n) per avere il vettore generico...poi impostare una matrice e calcolarmi il determinante...! Xò ora nn so come calcolarmi questi numeri direttori...e nn so nemmeno se il mio ragionamento è esatto! grazie
1
29 mag 2010, 15:46

anna.kr
quando ho $ e^(logx-1) $ semplifico e scrivo x-1 se invece ho $ e^(-e)^(x-1) $ (non si legge bene...sarebbe e elevato a meno e elevato ad x-1) come semplifico?
4
29 mag 2010, 12:21

enr87
come si calcola il differenziale del differenziale primo di una funzione? cioè come si passa, differenziando, da df(x) = f'(x)dx a d(df(x)) = f''(x)dx^2? io ho provato, ma mi fermo a d(df(x)) = d(f'(x)dx), poi non so come continuare..
2
29 mag 2010, 12:47