Successioni determinazione max e min!

annao1
ciao!!!come faccio a determinare in una successione qual é INF e SUP e se sono MAX e MIN???????????????? :cry:

Risposte
Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Ciao, e benvenuta nel forum.

Sei pregata di modificare il tuo post, tenendo conto del regolamento:
https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html
Grazie.[/mod]

Raptorista1
Molto semplicemente, parti dalle definizioni degli oggetti che cerchi; rappresenta qualche elemento della successione su un piano cartesiano, questo ti chiarirà le idee!

annao1
"Raptorista":
Molto semplicemente, parti dalle definizioni degli oggetti che cerchi; rappresenta qualche elemento della successione su un piano cartesiano, questo ti chiarirà le idee!

purtroppo mi viene richiesto di trovarli utilizzando i limiti... nn riesco a trovare un metodo! :(

Raptorista1
Fai quello che ti ho detto prima, non sperare che ti serviamo la soluzione su un piatto d'argento :)
(Ri)Leggiti le definizioni di massimo, minimo, estremo superiore ed estremo inferiore; quando le avrai capite allora capirai anche cosa devi andare a cercare nella tua successione, e perché ti servono i limiti.

annao1
"Raptorista":
Fai quello che ti ho detto prima, non sperare che ti serviamo la soluzione su un piatto d'argento :)
(Ri)Leggiti le definizioni di massimo, minimo, estremo superiore ed estremo inferiore; quando le avrai capite allora capirai anche cosa devi andare a cercare nella tua successione, e perché ti servono i limiti.

non ho richiesto la soluzione servita su un piatto d argento..non ho nemmeno pubblicato il testo dell esercizio!
é tutto il giorno che cerco di integrare appunti,libri, esercizi svolti e definizioni...
"guarda le definizioni"....grazie del consiglio ma non ne avevo certamente bisogno!

Gmork
Beh per esempio c'è una regola abbastanza utile: Prova a vedere se la successione è monotona decrescente, per esempio--> il suo limite coincide col suo estremo inferiore.

Fioravante Patrone1
"annao":
[quote="Raptorista"]Fai quello che ti ho detto prima, non sperare che ti serviamo la soluzione su un piatto d'argento :)

non ho richiesto la soluzione servita su un piatto d argento..non ho nemmeno pubblicato il testo dell esercizio!
é tutto il giorno che cerco di integrare appunti,libri, esercizi svolti e definizioni...
"guarda le definizioni"....grazie del consiglio ma non ne avevo certamente bisogno![/quote]
La difficoltà che uno ha nel risponderti è che non c'è una ricetta a disposizione.
Se hai esercizi specifici, è meglio che li posti direttamente, faciliti chi ti vuole rispondere.

annao1
"Orlok":
Beh per esempio c'è una regola abbastanza utile: Prova a vedere se la successione è monotona decrescente, per esempio--> il suo limite coincide col suo estremo inferiore.

se coincide é quindi il MINIMO??
e se invece voglio trovare il SUP?

Fioravante Patrone1
"annao":
[quote="Orlok"]Beh per esempio c'è una regola abbastanza utile: Prova a vedere se la successione è monotona decrescente, per esempio--> il suo limite coincide col suo estremo inferiore.

se coincide é quindi il MINIMO??
e se invece voglio trovare il SUP?[/quote]
No, attenzione: $1/n$ è descrescente e converge al suo inf, che però non è minimo

annao1
"Fioravante Patrone":
[quote="annao"][quote="Raptorista"]Fai quello che ti ho detto prima, non sperare che ti serviamo la soluzione su un piatto d'argento :)

"guarda le definizioni"....grazie del consiglio ma non ne avevo certamente bisogno![/quote]
La difficoltà che uno ha nel risponderti è che non c'è una ricetta a disposizione.
Se hai esercizi specifici, è meglio che li posti direttamente, faciliti chi ti vuole rispondere.[/quote]

Assegnata la successione
an = 1- [ 3/ (2- 3n)]
trovare inf e sup dell insieme A:[an appartiene ai numeri Naturali escluso lo zero] determinare se sono min e max

pater46
"annao":

Assegnata la successione
an = 1- [ 3/ (2- 3n)]

Meglio detta $a_n = 1- 3/(2-3n)$.

$a_(n+1) = 1 + 3/( 1+3n )$. Monotona decrescente? $a_n > a_(n+1) \to 1- 3/(2-3n) > 1 + 3/( 1+3n )$

$-1/(2-3n) > 1/(1+3n)$
$-(2-3n) < 1+3n \to -2 < 1$ ovvero si, è monotona decrescente.

"annao":
trovare inf e sup dell insieme A:[an appartiene ai numeri Naturali escluso lo zero] determinare se sono min e max

Visto che hai scritto la stessa cosa nell'altro post... Trovare inf e sup DI un insieme è una cosa, IN un insieme, un'altra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.