Tir e tassi Spot

endriucrazy
Scusate volevo proporre due esercizi che non ho ben compreso, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà in tal compito

Oggi investo 5000 euro .Il rimborso avverrà con una delle seguenti modalità ;
a) ricevo 3000 euro fra un anno e mezzo e 2300 fra tre anni
b) Riscuoto la cifra R fra due anni e mezzo
Quanto vale R sapendo che il tasso di svolta Nel calcolo del Rea è il 6,5% ?
Cosa scelgo in base al criterio del Tir

-

Data la seguente struttura per scadenza di tassi spot i* (o,k) di titoli scadenti fra k anni
ì (o,1) = o,o35
i (0,2) = 0,05
i (0,3)= 0,035
i (0,4)= 0,04

Calcolare il prezzo del titolo ,per 500 euro di valore nominale ,utilizzando per la valutazione la struttura dei tassi spot?

Risposte
*v.tondi
Per quanto riguarda il primo esercizio calcoli il $TIR$ della modalità $a$ con il principio di equivalenza finanziaria: $5000=3000(1+TIR)^(-1,5)+2300(1+TIR)^(-3)$ (metodo di Newton).
Nella seconda modalità calcoli il valore di $R$ imponendo che il $TIR$ sia pari a $6,5%$. Cioè $5000=R(1+0.065)^(-2,5)$. Alla fine avrai il $TIR_1$ e il $TIR_2$, tra le due sceglierai la modalità con il $TIR$ maggiore.

endriucrazy
grazie mille, mi aveva messo in difficolta quel tasso di svolta, inserito nel problema come dato

*v.tondi
Per il secondo esercizio devi calcolare i tassi a termine: $i(0,1,2)$ $i(0,2,3)$ $i(0,3,4)$. Poi calcoli il prezzo attualizzando il valore nominale $500$, con tale struttura di tassi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.