Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti. ho da porvi un esercizio che non riesco proprio a risolvere:
$ bar (z)^3= 4/(i^2-i^4)z $
ho cercato di semplificare le cose, ma non so se ho fatto una semplificazione che mi puo servire:
$ bar (z)^3= -2z $
poi ho sostituito z=a+ib e a $ bar (z)=a-ib $ ma poi sono arrivato ad un punto che non so cosa fare...
Mi potete dare una dritta??? Grazie anticipatamente!

in esercizio a domande a scelta multipla per $(e^x)^2$ ho:
iniettiva, suriettiva, monotona crescente, non derivabile in $x=0$, N.A.
La risposta è N.A (nessuna delle altre), perchè?
io avrei risposto monotona crescente!

Buon giorno,
sto risolvendo, applicando la definizone, alcuni esercizi di limiti.
Ad esempio, dato un esercizio del tipo:
Utilizzando la definizione di limite verificare che $ lim_(x rarr oo) $ $ n/(n+1) = 1 $
Io procedo in questo modo:
$ AA cc(E) > 0, EE cc(v): |a_n - 1/2| < cc(E) $
quindi
$ 5/[2(2n+5)] < cc(E) =>n > 5/(4cc(E)) - 5/2 $ dove $ cc(v) = 5/(4cc(E)) - 5/2 => n>cc(v)<br />
</blockquote><br />
<br />
Invece, sulle dispense del prof, viene adottato questo procedimento:<br />
<blockquote><br />
$ AA cc(E)> 0 EE del_cc(E)> 0 $ tale che $ AA n >del_n $ si ha $ 1-cc(E) < n/(n+1) < 1+cc(E) $<br />
<br />
quindi ottiene un sistema<br />
<br />
$ {(n/(n+1) < 1+cc(E)),(n/(n+1) > 1-cc(E)):} ...

nn riesco a fare questa derivata...
$y=(x-1)/(2x-x^(2))^(3/2)$
l riscrivo prima:
$(x-1)(2x-x^(2))^(-3/2)$
a me viene:
$(2x-x^(2))^(-3/2)-(x-1)3/2(2x-x^(2))^(-5/2)(2-2x)$
$(2x-x^(2))^(-3/2)+3(x-1)^(2)(2x-x^(2))^(-5/2)$
$1/(2x-x^(2))^(3/2)+3(x-1)/(2x-x^(2))^(5/2)$
$(5x-x^(2)-3)/(2x-x^(2))^(5/2)$
dove sbaglio??

Ciao a tutti ho trovato un problema su come calcolare la probabilità di fare un full a poker
con un mazzo di 52 carte. Ho provato parecchie distribuzioni ma senza trovare quella giusta.
Qualcuno potrebbe indicarmenla una giusta??? Grazie mille della risposta
la funzione è f(x)= $ (8-log5x)^2/(6-(log5x)^2) $ con $ 0<x<e^4/5 $
il problema è che non mi trovo nel calcolo della derivata prima.. comunque se non sbaglio i calcoli si ha:
$ [[16/x-2log(5x)/x][6-(log5x)^2]-[-2log(5x)/x][(8-log5x)^2]]/[6-(log5x)^2]^2 $
a questo punto non riesco più ad andare avanti per fare lo studio del segno. sapreste aiutarmi?
la funzione è questa f(x)= $ (||log|5x|-4|+4-log|5x||^2)/(6-|log|5x||^2) $ che riscrivo come $ ((|log|5x|-4|+4-log|5x|)^2)/(6-(log|5x|)^2) $
comincio a guardare i moduli; se $ |log|5x|-4|>0 $ il numeratore è 0 e quindi f(x) è una costante e non va studiata
se $ |5x|>0 $ cioè $ x>0 $ si ha f(x)= $ (-2log(5x)+8)^2/(6-(log(5x))^2) $
DOMINIO: $ x>o $ con $ x != (e^ sqrt(6)/5 , e^-sqrt(6)/5 $ (ho dei dubbi sul calcolo al denominatore)
SEGNO: N>O $ AA x-{D } $
D>0 $ e^-sqrt(6)/5 <x< e^sqrt(6) /5 $ (e poi si studia con il grafico)
ASINTOTI: per ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto in questo esercizio
Per la prima richiesta non ho problemi, infatti se ho fatto bene i conti ottengo
[tex]$ T=2, dt=0.2[/tex]<br />
<br />
Ecco i miei dubbi (non so se è corretto il modo di procedere)<br />
Per quanto riguarda la risoluzione in frequenza, ho che essa vale<br />
[tex]$f_R=f_c/N[/tex]
dove $f_c$ è la frequenza di campionamento, ovvero $1/dt$ e quindi $f_c=5$.
Per quanto riguarda il numero di campioni, ho che il segnale d'uscita $y[n]$ è dato da
[tex]$y[n]=x[n]\otimes h[n][/tex]<br />
dove $\otimes$ indica una convoluzione ciclica. Dalla teoria so che una convoluzione ciclica mi da un segnale avente [tex]N_x+N_h-1[/tex] punti, dove [tex]N_x[/tex] è il numero di punti di [tex]x[n][/tex]e analogamente [tex]N_h[/tex] è il numero di punti di [tex]h[n][/tex].<br />
Questo significa che<br />
[tex]N=N_x+N_h-1=29[/tex]<br />
La risoluzione sarà allora<br />
[tex]$f_R=f_c/N=5/29[/tex]
è corretto?
Infine, molto ...

salve ragazzi!! ho qualche problemino con 'il bjt connesso a dioid'! qualcuno potrebbe spiegarmi bene di cosa si tratta?? Dagli appunti presi a lezione non ci capisco nulla e in giro ho trovato poche cose..il libro non ne parla completamente .. grazie in anticipo ciaoooo

Salve, ho un dubbio sulle determinazioni della potenza di un numero complesso.
Sto studiando la funzione elementare $w^z$ con w, z complessi.
Sul mio libro di testo c'è scritto:
"Se z=m intero positivo, otteniamo come unica determinazione di $w^z$ la definizione già nota di potenza emmesima"
Mi lascia perplesso quell'unica determinazione. Mi spiego meglio:
il libro pone $w^{z} = e^{z logw}= e^{z Logw + z 2 j k \pi}$
(per Logw si intende la determinazione principale del logaritmo)
Allora ...
avrei questo problema di cauchy da risolvere.mi blocco ad un passaggio.e non riesco ad andare avanti
${(y^{\prime}=((y^2-y)x^2)/(x^3-1)),(y(0)=2):}$
oltre a risolverlo devo determinare il più ampio intervallo ove sono definite le soluzioni
il domino dell'equazione differenziale é l'insieme: $(-oo,1), (1,+oo) uu RR$
risolvo l'equazione differenziale calcolandomi le soluzioni costanti ovvero tale che $y^2(x)-y(x)=0$ trovandomi così $y(x)=0$ e $y(x)=1$. poi mi calcolo le altre ...

ciao ragazzi,
sto svolgendo dei limiti con sviluppi di Taylor, e non riesco a capire quando bisogna arrestare lo sviluppo
ho già letto altri topic di persone che avevano il mio stesso problema, ma a nessuno è stata data una risposta chiara.......... molti rispondono che bisogna avere esperienza, fare tanti esercizi ecc....
Comunque credo che ci sia un qualcosa nel limite che indichi quando arrestare lo sviluppo (insomma va bene l'esperienza, ma non credo che dopo tanti esercizi si ...

scusate mi sfugge come si dimostra che $lim_(x->0) xlogx =0$
in generele $lim_(x->0) x^nlogx =0$
Grazie
Salve;
Molto probabilmente nel prossimo appello avrò davanti un esercizio simile più o meno nei particolari al titolo di questo topic.
sebbene ho provato più di un testo di analisi, ed anceh a cercare nel forum... non ho trovato una lucida spiegazione o almeno diciamo non l'ho capita in maniera chiara...
Desideravo da voi "esperti" una delucidazione riguardo a questo tipo di esercizio...
a) in pratica in che cosa consiste verificare l'esistenza di un integrale ?
b) finito o ...

Ciao,ho l'esame di analisi tra pochi giorni e non mi sono chiare ancora delle cose importantissime sugli integrali,per esempio in questo esercizio:
$ int_(3.14)^(4) log(x-3)/(x^3-8x^2+16x) $ 3.14 sta ad indicare p-grego(non lo trovavo nei simboli)
la funzione è definita in [3.14,4) e tende a +inf. per x che tende a 4...e fin qui c siamo...ora fa questo passaggio che non ho proprio capito:
f(x)= $ log(1+(x-4))/(x(x-4)^2) ~~ 1/(4(x-4) ) $ per x che tende a 4
Come ha fatto a trasformare l'argomento del logaritmo al primo membro e il ...

Qualcuno può gentilmente aiutarmi con questo esercizio?
Siano e autospazi di una matrice simmetrica A. Quanti sono i suoi autovalori distinti? Si determini, se possibile, una base ortonormale di autovettori di A e si dica quante ne esistono, a prescindere dall'ordine.
La risposta alla prima domanda credo sia 2, dato che ogni autospazio corrisponde ad un unico autovalore.
Il problema è la parte dopo: io credo di poter trovare una base ortonormale di ...
C ||,2 - C | intersecato |,2=12
dove A=6 B=5 A intersecato B =3 NON RIESCO A CAPIRE IL CALCOLO
ho scritto l' esercizio alla meno peggio, infatti viene presentato con A e B o A intersecato B come degli indici. Potete gentilmente spiegarmelo?devo sostenere un esame e senza questo esercizio non ottengo un punteggio sufficiente.
grazie in anticipo
P.S scusate ma non sono riuscita a scrivere il segno dell'intersezione spero capirete comunque

[tex]\left\{\begin{matrix}
x^2+
1\\
e^{x^2}\end{matrix}\right.[/tex]
La prima definizione si ha per [tex]x>=0[/tex] l'altra se [tex]x

ciao a tutti, non ho idea di come risolvere il seguente esercizio:
Studiare al variare di $alpha>0$ il limite: $lim_(x->0^+) 1/x^alpha (cos tan sqrt(x) - 1)$
i libri che ho non ne parlano assolutamente,
spero in un vostro suggerimento.Grazie!!