Il sistema è compatibile

16chicca90
al variare di h e k $in$ $RR$ stabilisci se è compatibile

$\{(hx + hy +hz + hw=k),(kx+ky+kz+kw=h+3):}$

scrivo la matrice

$((h,h,h,h,k),(k,k,k,k,h+3))$

dove k e h+3 sono i termini noti

riduco con l'eliminazione di Gauss la matrice

$((h,h,h,h,k),(0,0,0,0,(h^2+3h-k^2)/h))$

adesso per

$(h^2+3h-k^2)/h$=0

h deve essere diverso da 0

k=$+-$ $root(2)(h^2+3h)

ma adesso come faccio a definire il valore di h?

Risposte
Raptorista1
Secondo me devi usare un altro approccio: il Teorema di Rouché-Capelli ci dice quando un sistema è compatibile, ossia quando il rango della matrice dei coefficienti e della matrice orlata sono uguali.
A questo punto direi di cercare i casi in cui questo non è verificato: con un colpo d'occhio si vede che la matrice dei coefficienti ha determinante sempre nullo e quindi..... E dunque la matrice orlata deve avere rango..... Ma allora $k$ e $h$ devono essere.... :D

16chicca90
ok perfetto quindi

vedendo che il $rango=1$ della matrice $A=((h,h,h,h),(k,k,k,k))$

mentre il $rango=2$ della matrice $A'=((h,h,h,h,k),(k,k,k,k,h+3))$

so che $rango A!= rango A'$ il sistema non ammette soluzioni
è corretto?

Raptorista1
"DAIANA":

mentre il $rango=2$ della matrice $A'=((h,h,h,h,k),(k,k,k,k,h+3))$

Questo non è sempre vero!

16chicca90
hai ragione ma affinche il $rango A'=1$ è necessario che

$h+3-k^2/h=0$

da qui h!=0

e $k^2=h^2+3h$

non riesco a capire dove sbaglio ho usato il teorema di rouchè capelli

Raptorista1
Continui ad andare fuori strada: devi trovare quando il sistema è compatibile, cioè quando i ranghi sono uguali, cioè devi mettere delle condizioni su $h$ e $k$ affinché questa proprietà sia sempre vera.

Zakeke
mi sto esercitando in questo tipo di esercizi, vorrei controllare se il modo in cui ho completato questo che mi incuriosiva è corretto (mi scuso se ripeto cose già dette, ma è per non perdere il filo del discorso).
dunque:

-la matrice dei coefficienti può avere al più rango 2, essendo una matrice del tipo 2x4. Dal momento che ogni minore estratto di ordine 2 è nullo, questa avrà al più rango 1

-per la matrice completa vale la stessa cosa, tuttavia bisogna considerare il minore estratto $ | ( h , k ),( k , h+3 ) | $ che può non essere nullo
questo è uguale a $ h^(2)+3h-k^(2) $
Imponiamo che sia nullo per trovare i valori dei parametri $h$ e $k$ per cui anche la matrice completa ha rango inferiore a 2.

Ora, le condizioni per cui questo si verifica sono:
1) $ h=k=0 $
2) $ h= (k^(2))/(h+3) $

Nel secondo caso abbiamo che entrambe le matrici hanno rango 1, quindi il sistema sarà compatibile e in particolare esistono $ oo ^(3) $ soluzioni (perchè abbiamo 4 incognite e il rango abbiamo verificato che è uguale a 1)
Ovviamente se la condizione 2 non è verificata, allora la matrice completa avrà rango 2, quindi diverso dal rango di quella dei coefficienti, e per il teorema di Rouchè-Capelli il sistema non è compatibile.

Nel caso in cui $ h=k=0 $, invece, la matrice completa come avevamo già detto ha rango 1; quella incompleta invece sarà composta da termini tutti nulli, quindi avrà rango 0, e perciò anche in questo caso non esistono soluzioni (facilmente si nota che tutti i coefficienti si annullano e dalla seconda equazione viene fuori uno $ 0=3 $ che chiaramente è impossibile)

In definitiva:
- se $ h=k=0 $, il sistema è incompatibile e non esistono soluzioni
- se $ h= (k^(2))/(h+3) $ il sistema è compatibile, quindi ammette soluzioni, e precisamente ne ammette $ oo ^(3) $
- se $ h != (k^(2))/(h+3) $ il sistema è incompatibile e non esistono soluzioni

È tutto corretto oppure c'è qualche errore? Non serve determinare dei valori precisi di $h$ e $k$, basta la condizione che li lega, giusto?

ansioso
chiedo scusa... ma per rendere $r(A')=r(A)$ basta che la matrice A' sia di rango 1
quindi basta porre h+3=0 e si avrebbe

$((h,h,h,h,k),(0,0,0,0,0))$

e per me il sistema è compatibile per ogni k con h=-3
(come si scrivi in latex per ogni? :P)

Raptorista1
"ansioso":
chiedo scusa... ma per rendere $r(A')=r(A)$ basta che la matrice A' sia di rango 1
quindi basta porre h+3=0 e si avrebbe

$((h,h,h,h,k),(0,0,0,0,0))$

e per me il sistema è compatibile per ogni k con h=-3
(come si scrivi in latex per ogni? :P)

E se $h\ne-3$?

P.s. In LaTeX \forall = $\forall$

ansioso
E se h≠-3?

il sistema è incompatibile... xkè $r(A')!=r(A)$

Raptorista1
"ansioso":
E se h≠-3?

il sistema è incompatibile... xkè $r(A')!=r(A)$

E questo succede per qualunque valore di $k$?

ansioso
$\forall k$ <-- grazie so stato maleducato prima ^_^

Raptorista1
Quindi se imponessi $h=0, k=0$ come la vedresti?

ansioso
incompatibile xkè $r(A)=0$ $ r(A')=1 $

Raptorista1
"ansioso":
incompatibile xkè $r(A)=0$ $ r(A')=1 $

Giusto, ho scelto proprio l'esempio sbagliato XD
Comunque, l'unico minore di $A'$ che non ha determinante nullo e dimensione 2 è $h^2+3h-k^2$.
Se risolvi $h^2+3h-k^2=0$ rispetto a $k$, trovi che se $k=\pm\sqrt{h^2-3h}$, allora il determinante vale zero per ogni valore di $h$, e quindi il rango è 1. Sei d'accordo?

ansioso
aiutami un attimo che mi so perso... il [tex]det=0 \forall h[/tex]... che vuol dire?che il $r(A')<=2$? quindi 1?
Si nn mi sembra errato... ma parli con uno che non sa se passerà l'esame :)

Raptorista1
È molto più semplice di quello che pensi: esattamente come dicevi prima, ma oltre alla condizione che hai detto che n'è un'altra [normale, avendo due parametri che possono portare a zero il determinante].
Quindi hai solo più casi da analizzare.

ansioso
si è vero ma io credevo(male) che k fosse indifferente dato che per qualsiasi valore k quando andavi a determinare il rango veniva annullata la seconda riga.... capito?

Raptorista1
Sì, avevo già capito :)
Comunque ora lo sai, sono sicuro che la prossima volta lo farai senza troppi problemi!

ansioso
speriamo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.