Esercizio di FISICA I sul corpo rigido

camilla07090
Buonasera a tutti,
ho riscontrato alcuni problemi con la risoluzione di questo esercizio.
I miei compagni ed io abbiamo pensato di calcolare la risultante delle forze e il momento delle forze e porli entrambi a 0, poichè dice che il sistema si trova in equilibrio.
Solo che non sappiamo quali momenti porre. Avevamo pensato di considerare il momento della tensione, della forza peso del corpo m e della forza F. La forza d'attrito va considerata?

Allego il testo con la domanda che non siamo riusciti a risolvere.
Un disco rigido omogeneo di massa M e raggio R è appoggiato su una superficie piana,
scabra. Attorno al disco è avvolto un filo ideale, inestensibile e di massa trascurabile, che
passa su una carrucola ideale fissa e di massa trascurabile che si trova alla stessa quota
del punto più alto della ruota (in modo che la parte del filo fra ruota e carrucola sia
orizzontale); dopo essere passato sulla carrucola, il filo diventa verticale e al suo estremo
è fissato un punto materiale di massa m. Il filo rimane sempre teso.
a) Calcolare il modulo F della forza verticale F~ che deve essere applicata al bordo del
disco, nel punto dove la direzione verticale è tangente al disco stesso, per mantenere
il sistema in equilibrio.

La soluzione è F=2mg.
Grazie in anticipo per l'aiuto e la disponibilità.

Risposte
l'abatefarina
ciao, se calcoli i momenti rispetto al punto di appoggio del disco, fai fuori in un colpo solo forza-peso, reazione normale e forza di attrito
gli unici momenti non nulli sono quelli della tensione del filo e della forza verticale verso il basso

Sk_Anonymous
Un disco rigido omogeneo di massa M e raggio R è appoggiato su una superficie piana,
scabra.

In che modo il disco è poggiato sul piano ? Puoi mettere un disegno del sistema? Non è chiaro.

Faussone
@Five
Credo che dire disco o dire cilindro è indifferente in questo caso, per il resto mi sembra abbastanza chiaro.

Condivido il suggerimento di l'abatefarina.

Sk_Anonymous
Chi domanda non fa errore....vorrei un disegno. Non mi è chiaro il sistema. Il quesito a) parla di direzione verticale tangente al disco:

a) Calcolare il modulo F della forza verticale F~ che deve essere applicata al bordo del
disco, nel punto dove la direzione verticale è tangente al disco stesso, per mantenere
il sistema in equilibrio.

E questo lo capisco, ma qual è il braccio della forza peso della massa m sospesa, rispetto al punto di contatto tra disco e piano? A che distanza orizzontale è posta la carrucola dal disco, che raggio ha la carrucola?
:roll: :?:

camilla07090

Questa è la foto, spero sia stata caricata correttamente, in altro modo non saprei come fare :cry:

l'abatefarina
vabbè ho capito.....
la tensione del filo vale mg
$Fr-mg(2r)=0$
$F=2mg$

camilla07090
Grazie mille :)

Toroer
Perchè il braccio della forza F è solo r?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.