Trasformata di fourier del prolungamento periodo (difficile)

mazzy89-votailprof
avrei quest'esercizio da risolvere (ti prego Gugo pensaci tu)

determinare la trasformata di fourier del prolungamento periodico a $(-oo,oo)$ di periodo $2$ della funzione $2t-|t|$ con $t in (-1,1)$

io ho impostato l'esercizio nel seguente modo

mi sono disegnato la funzione e vedo subito che il periodo $2$. a questo punto per la teoria sulle trasformata di fourier so che la trasformata di fourier $F(f)=sum_(n=-oo)^(+oo) c_n(delta_(n/2))$

dove
$c_n=(1/2)int_0^1te^(-2pint)dt$

per comodità e per facilità ho scelto l'intervallo $(0,1)$

è corretto come ragionamento?adesso non resta che calcolarmi i termini $c_n$ risolvendo prima l'integrale.esatto?

Risposte
dissonance
Io non sono Gugo, non lo so se vado bene lo stesso. Come farei io: in primo luogo sviluppiamo in serie di Fourier di periodo fondamentale $2$:

$f(t)=\sum_{n=-\infty}^\infty c_n e^{i pi n t},\ t \in RR$

dove $c_n=1/2\int_{-1}^1(2tau-|tau|)e^{-ipi n tau}d\tau$. Quindi trasformiamo termine a termine, e qui dipende dalla definizione di trasformata che adotti tu quanto valga $ccF(e^{i pi nt})$. Sarà comunque una delta di Dirac, a meno di una costante.

mazzy89-votailprof
"dissonance":
Io non sono Gugo, non lo so se vado bene lo stesso. Come farei io: in primo luogo sviluppiamo in serie di Fourier di periodo fondamentale $2$:

$f(t)=\sum_{n=-\infty}^\infty c_n e^{i pi n t},\ t \in RR$

dove $c_n=1/2\int_{-1}^1(2tau-|tau|)e^{-ipi n tau}d\tau$. Quindi trasformiamo termine a termine, e qui dipende dalla definizione di trasformata che adotti tu quanto valga $ccF(e^{i pi nt})$. Sarà comunque una delta di Dirac, a meno di una costante.

ma che scherzi!!! certo che vai bene.allora $c_n=1/2\int_{-1}^1(2tau-|tau|)e^{-ipi n tau}d\tau$. a questo punto non capisco esattamente cosa intendi dire quando ti riferisci a trasformiamo termine a termine.potresti spiegarmi?

dissonance
Voglio dire che

$ccF(f)(omega)=sum_{n=-infty}^infty c_nccF(e^{i pi n t})(omega)$

mazzy89-votailprof
"dissonance":
Voglio dire che

$ccF(f)(omega)=sum_{n=-infty}^infty c_nccF(e^{i pi n t})(omega)$

o dio ma continuo a non capire dove devo andare a parare.quello che a me interessa è il calcolo dei $c_n$ oppure di $ccF(e^{i pi n t})(omega)$?c

dissonance
Devi calcolarli tutti e due, ma non è una cosa poi tanto difficile: i $c_n$ sono numeri ottenuti calcolando un integrale e la trasformata dell'esponenziale è una trasformata notevole che non devi ricalcolare ogni volta.

gugo82
Voglio stupirvi con effetti speciali... :-D

EDIT: Ho aggiunto un paio di chiarimenti su un punto che poteva sembrare oscuro.

mazzy89-votailprof
"dissonance":
Devi calcolarli tutti e due, ma non è una cosa poi tanto difficile: i $c_n$ sono numeri ottenuti calcolando un integrale e la trasformata dell'esponenziale è una trasformata notevole che non devi ricalcolare ogni volta.

allora ecco arrivato sulla scena gugo.a te dissonance ti ho capito esattamente cosa vuoi dire a gugo un pò di meno ma quello dipende dalla velocità di calcolo del mio cervello che in queste ore della notte diminuisce esponenzialmente quindi mi sederò buono buono e leggerò le perle di saggezza di gugo

dissonance
Nel dubbio consulta Gugo che se ne intende molto più di me... io purtroppo a fare i calcoli non sono proprio abituato. Per esempio avrai notato che continuo a non scrivere quanto vale $ccF(e^{i pi n t})(omega)$: è perché non lo so! :-) :lol: Cioè, è una delta di Dirac di sicuro, ma concentrata dove e con quale ampiezza non ti so dire. :-)

gugo82
@mazzy89: In verità a me quello di dissonance sembra un contributo interessante, anche se procede in senso inverso a quello in cui procedo io.

Fondamentalmente dissonance propone di calcolare la s.d.F. di [tex]$x_0(t)$[/tex] e poi passare alla t.d.F. semplicemente trasformando t.a.t. la s.d.F.; d'altra parte, io calcolo direttamente la t.d.F. distribuzionale (col teorema di campionamento, che probabilmente dissonance non ha studiato ancora) e poi, casomai, posso calcolare la s.d.F. antritrasformando t.a.t. la t.d.F.

###

Glossario:

t.a.t. - termine a termine;

s.d.F. - serie di Fourier;

t.d.F. - trasformata di Fourier.

[Se no poi dicono che abbrevio troppo... :?]

mazzy89-votailprof
"gugo82":
@mazzy89: In verità a me quello di dissonance sembra un contributo interessante, anche se procede in senso inverso a quello in cui procedo io.

Fondamentalmente dissonance propone di calcolare la s.d.F. di [tex]$x_0(t)$[/tex] e poi passare alla trasformata semplicemente trasformando t.a.t. la s.d.F.; d'altra parte, io calcolo direttamente la t.d.F. distribuzionale (col teorema di campionamento, che probabilmente dissonance non ha studiato ancora) e poi, casomai, posso calcolare la s.d.F. antritrasformando t.a.t. la t.d.F.

be gugo rispetto tantissimo l'aiuto che mi hai dato e mi inchino davanti alla tua immensa saggezza cavolo.sei un pozzo di scienza.seppure il tuo ragionamento mi faccia capire molte cose ma non è esattamente quello che vorrebbe il prof vedere scritto.mentre la strada di dissonance è proprio quella che mi porta a risolvere l'esercizio secondo i dettami del mio prof :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.