Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pozzetto1
Buongiorno. Sto riscontrando qualche problema a passare da un'equazione parametrica a una cartesiana. In particolare l'eq. parametrica è: $\{x=1+2u-v),(y=-5u),(z=1-u-2v):}$ Solitamente devo eliminare i due parametri $u,v$ e quindi ottengo un eq.cartesiana. Ma in questo particolare esempio non mi trovo.... Garzie a tutti.
5
18 set 2011, 16:23

EnginXM
salve a tutti mi servirebbe un aiuto su una scomposizione di hermite.. su internet ho sempre trovato esempi in cui al denominatore vi sono sia radici reali che radici complesse... ora nel mio caso $9int (t−1)/(9t²−12t+5)dt$ ovviamente $t_1^2=2/3±i1/3$ come procedo? la spiegazione del prof non e molto chiara... poi magari mi sbaglio... ora sto cercando altre vie di risoluzione vi sono molto grato
1
18 set 2011, 18:17

Sk_Anonymous
Salve, ho un paio di domande sulla teoria cinetica dei gas, in particolare sull'interpretazione microscopica di alcuni fenomeni quali il passaggio di calore (spontaneo) da un corpo caldo ad un corpo freddo, ed il raffreddamento di un gas che si espande. In particolare, 1) Sulla base dell'interpretazione microscopica, perchè il calore passa spontaneamente proprio da un corpo caldo ad uno più freddo? 2) Supponiamo di avere un gas che si trova in un cilindro dotato di pistone mobile isolato ...

Maryse1
Buongiornoo!! volevo solo chiedere conferma sullo svolgimento di un esercizio sugli omomorfismi.. Quanti omomorfismi da f:G->H ci sono? con G=D4 e H=Q. Allora D4= ($ 1, R, R^{2} , R^{3}, T, RT, R^{2}T, R^{3}T $ ), mentre Q = (+1,-1,+i,-i,+j,-j,+k,-k) allora per determinare gli omomorfismi da D4 a Q...prendo in considerazione i sottogruppi di D4 che in tutto sono 6..i due banali più..H3= ($ 1, R, R^{2} , R^{3} $ ) , H4 = ($ 1,R^{2} $ ), H5= ($ 1, T $ ), H6= ($ 1, RT, R^{2}T, R^{3}T $ ). Quindi ora procedo prendendo ...

ramy1989
Un insieme di vettori appartenente a R^3 è una base per R^3 se sono linearmente indipendenti (e questo so dimostrarlo) e se genera R^3. Ma non capisco come fare a dimostrare che un insieme genera R^3, ad esempio ho questo insieme di vettori linearmente indipendenti: S={(1,1,1),(1,0,1),(0,1,1)} E' un insieme linearmente indipendente, come fare a dimostare che genera R^3?
1
18 set 2011, 17:19

gabyaki881
allora ho scritto la serie di Taylor di questa funzione $f(x)=(x-3)^3 log(x-2)$ centrata in x0=3, quindi ho scritto $f(x)=sum_(n=0)^(+oo) (-1) (x-3)^n (x-3)^4 /(n+1)$ . Poi mi sono calcolato l'insieme in cui converge facendo $ lim_(n -> +oo) (-1)^(n+1) /(n+2) (n+1)/((-1)^n) = -1 $ e quindi trovo che l'insieme di convergenza è $(-oo , 2] uu [4, +oo)$ ... ho fatto bene???
2
18 set 2011, 16:26

skyisoverus
Salve ragazzi.. ho svolto un esercizio di dinamica presente in un vecchio compito di Fisica 1, ma non sono affatto sicura di averlo fatto bene. Potete dare un'occhiata? L'esercizio è il seguente: Un filo metallico rettilineo, omogeneo ed uniforme, di massa $m$ e lunghezza $L$, è piegato nel punto di mezzo in modo da formare un angolo $B > 90°$, ed è appoggiato sullo spigolo di un coltello. Si determini il periodo delle piccole oscillazioni del sistema ...

gaten
Come faccio a determinare i polinomi di grado 5 in $Z_5[x]$ che sono multipli di $x^4-bar4$. Inoltre come mai questi polinomi ammettono necessariamente una radice in $Z_5$???

FrancescoZio1
Salve ragazzi,ho fatto questo esercizio sulle serie,volevo sapere se è corretto: Data la serie di potenze $\sum_{k=0}^oo (1/k^k)*(x-4)^k$ Dire quale affermazione è vera: A)la serie converge solo per x>0. B)la serie converge solo per x=4. C)la serie converge per ogni valore di x D)la serie converge in un intervallo limitato. Ora,io ho applicato il criterio della radice,per ricavarmi il raggio ed il mi da' $oo$,di conseguenza l'intervallo di convergenza è fra ($-oo$ , ...

cappellaiomatto1
a lezione e nelle dispense della mia prof ci è stata data la definizione di base in questo modo: sia ${v_1,...,v_n}$ un insieme di vettori di $V$, si dice che essi sono una base finita o semplicemente base dello spazio $V$ se i vettori $v_1,...,v_n$ generano $V$ e sono linearmente indipendenti. Però so che ci sono anche spazi di dimensione infinita,i quali dovranno avere basi con cardinalità infinita... In questo caso come si puo' definire il ...

Sk_Anonymous
Salve, non mi è molto chiaro l'operazione di differenziazione dell'equazione di stato dei gas perfetti $pV=nRT$. Ovviamente ho studiato analisi matematica però non riesco a capire che significa differenziare l'equazione di stato. Grazie mille.

Sk_Anonymous
Avevo già postato questo messaggio nel forum generale senza però avere risposte soddisfacenti. Dunque posto qui nella sezione fisica, visto che comunque si tratta di fisica, sperando di non violare il regolamento. Salve, volevo chiedere un consiglio a voi che siete certamente più esperti di me. E' da circa un mese e mezzo che mi sto dedicando seriamente allo studio dei consueti argomenti di Fisica 1 a Ingeneria. Tuttavia, procedendo nello studio, mi sto accorgendo che sono richieste non solo ...

Boxyes
Salve ecco il mio quesito Calcolare il valore del seguente integrale doppio sul dominio $D$ $\int int_D xy^3e^3 dxdy$ il Dominio è il seguente $D={(x,y): 0<x<y<4; x^2+y^2>9; xy<4}$ Ok allora per calcolarlo devo rendere normale il dominio, e la cosa mi blocca un attimo, perchè: ho ben visualizzato la cosa infatti è una piccola regione del piano tutta positiva compresa tra la circonferenza di raggio tre e un ramo d'iperbole. Ho trovato il punto d'intersezione tra i due che vale $(\alpha,\beta)$ (non ...
3
17 set 2011, 18:57

magic_box
Salve! Ho dei dubbi su questo esercizio: Dati vettori u=(h + 2,3,3), v=(h,1,h),w=(-h,2,-1) si scrivano: a) Le componenti della proiezione di w nella direzione di u quando h = -1 b) Posto h=0 le componenti dei vettori sul piano di v e w che formano angoli uguali con i due vettori Per il punto a) ho trovato questa formula in una vecchia discussione: $((v*w)/|w|^2)*w E' CORRETTA?? Per il punto b) non so come procedere! Grazie in anticipo a chi mi aiuta!
3
17 set 2011, 11:03

mathix1
dovrei cancellare la chiave 130, il problema è che è un nodo interno. dovrei copiare il predecessore di 130 al posto di 130, e eliminare la foglia in cui c'era 100. però poi mi ritrovo con un nodo con 2 chiavi e 2 figli invece di 3... come devo fare?
12
13 set 2011, 13:58

pza1
"Una sfera omogenea di raggio $R=5 cm$ e massa $M=1 Kg$ appoggiata alla superficie laterale liscia di un sottile cilindro di raggio $r=27 cm$,è appesa all'estremo di un filo lungo $l=35 cm$ il cui secondo estremo è fissato ad un'asta sottile coassiale al cilindro (Vedi Fig.1).La sfera,inizialmente in quiete,viene posta in rotazione con velocità angolare costante $w_0=1 rad/s$.Calcolare,in modulo,(a) la tensione T del filo;(b) la reazione N esercitata dal ...

DevelopExpert
Buongiorno, Mi è stato assegnato il compito di realizzare un programma che data una matrice e il relativo vettore di termini noti ne calcoli la soluzione con il metodo di Jacobi e con quello di Gauss-Seidel, e di analizzare i risultati (mettere a confronto i due metodi, con quale si arriva prima alla soluzione... ecc...) Generalmente il metodo di Gauss-Seidel converge prima alla soluzione del sistema lineare, invece con questi dati: n=3 A=[-3,3,-6,-4,7,-8,5,7,-9] b=[-6,-5,3] il ...

l0r3nzo1
Ciao a tutti, mi servirebbe un chiarimento riguardo gli autovettori e gli autovalori. Partiamo dalla teoria: Data una matrice quadrata A di ordine n vista come operatore di $R^n$, dato un vettore v, non nullo, di $R^n$, si dice autovalore di A se esiste $\lambda : Av = \lambdav$. $\lambda$ è definito l'autovalore associato alla matrice A. v è definito come l'autovettore associato alla matrice A. Bene. Calcolare gli autovalori è semplicissimo, e lo si fa attraverso ...
2
18 set 2011, 11:28

i_mush
Salve ragazzi, mi sono trovato per la prima volta difronte a questo problema e non so se la mia soluzione è adeguata o sto sbagliando qualcosa: sto valutando: \(\displaystyle W=\{(x,y) \in R^2 \ \ t.c. \ \ x=hy ,\ \ h \in R \ \ \& \ \ h \geq 0 \} \subseteq R^2 \) devo dire se è un sottospazio e valutarne quindi una base. Ho pensato si trattasse di un sottospazio di \(\displaystyle R^2 \) in quanto è stabile rispetto ad addizione e moltiplicazione per uno scalare e contiene l'elemento ...
1
17 set 2011, 19:39

dissonance
Ecco un'altra domanda che mi sono posto da solo e sulla quale mi sono incantato completamente. Si tratta del noto fenomeno dovuto alla rotazione terrestre secondo cui un grave in caduta libera devia leggermente verso oriente (vedi questo famoso esperimento). Se il grave è posto all'equatore il fenomeno avviene come schematizzato in figura: Analiticamente quadra tutto: la forza di Coriolis è quella \( \mathbf{F}\) rappresentata in alto e produce una accelerazione tale da fare cadere ...