Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
avmarshall
salve a tutti. ho dei dubbi sulla dimostrazione di questo teorema la cui formulazione fatta da me è quella con i punti di accumulazione (non so se la dimostrazione è uguale a quella con l'altro enunciato). in particolare il mio problema è la parte conclusiva, cioè una volta che io divido con l'algoritmo l'intervallo chiuso a,b, ottengo una successione degli elementi a e una degli elementi b. da qui a dire che esiste il punto di accumulazione come ci arrivo? grazie!
6
17 nov 2011, 11:13

giuscri
Cosa c'è di sbagliato in questo programma? Non riesco a compilarlo, ma spero sia un problema che non dipende da me. Ho rincontrollato, ma non riesco a trovare nessun errore. Il file "dati.dat" esiste ed è una stringa di numeri su un'unica riga. Il primo è 5, il numero di elementi, gli altri 5 successivi sono le componenti del vettore v[]. #include <iostream> #include <fstream> using namespace std; int main(){ int v[500],N; ifstream input; ofstream ...
3
19 nov 2011, 10:13

5mrkv
Sia $X$ uno spazio di Banach e sia $T:X->X$ lineare e continua. Se $||T||<1$ allora l'applicazione $(\I -T):X->X$ (dove $\I$ è l'applicazione identità) è $1.$ Continua perché composizione di applicazioni continue. $2.$ Lineare per lo stesso motivo. $3.$ Iniettiva. $||Tx-Ty||<=||T(x-y)||<=||T||||x-y||$ con $||T||<=1$, e $T$ è proprio la costante $<1$ che rende l'applicazione ...
4
19 nov 2011, 01:29

fransis2
oggi stavo riguardando la costruzione degli insieme lebesgue-misurabili rinotando che è una costruzione molto lunga e laboriosa con molti lemmi tenici. Poi ho riletto una nota nelle dispense di un corso di probabilità del mio professore, nella quale era osservato che la tribù boreliana è contenuta nella tribù dei lebesgue-misurabili, ma che l'inclusione è stretta anche se è difficile fare esempi. Ecco allora io mi sono chiesto quale fosse l'ultilità di definire gli insiemi lebesgue-misurabili ...
2
25 ott 2011, 23:43

Aint
un pendolo di 1 m di lunghezza è abbandonato ad un angolo iniziale di 15°. dopo 1000 s, l'ampiezza di oscillazione si riduce a 5.5° per effetto delle forze di attrito. Determinare il valore di $b/(2m)$ allora con le formule studiate nel capitolo non so come usare questi dati... ero partito con la formula $omega=sqrt(omega_o^2-(b/(2m))^2)$ e da questa avevo esplicitato il termine che mi interessava.. però dopo mi ritrovavo con altre incognite, tipo $omega=sqrt(k/m)$ e mi manca il k... poi i dati ...

Leon6954
$lim_{x\rightarrow\pi/2}(1+cos^2x)^(tan^2x)$ Ciao ragazzi sono due giorni che provo a fare questo limite ...mi sta mandando fuori di testa ! Ho capito che devo portarlo alla forma di $(1+1/x)^x=e$ ...ma non riesco proprio a capire come fare ...anche perchè il limite tende a pi greco mezzi. Grazie dell'aiuto
5
19 nov 2011, 00:00

povi
Salve a tutti. Mi sto disperando con questi 2 esercizi e so che sono facili ma non capisco come procedere : 1)Un punto materiale di massa m=4.2KG si muove su un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito 0.36 e velocità vo=2,5 m/s ed inizia a comprimere una mola con costante elastica k=22.4 N/m. Determinare la massima compressione . 2)Un corpo di massa 1kg sale su di un piano inclinato di 7.9° , scabro con coefficiente d'attrito dinamico 0,4. Il corpo colpisce una molla con K=12.5 ...

lomartire.f
salve tutti, sto avendo difficoltà con un esercizio. Si stabilisca per uali valori del parametro h appartenente ad R il seguente sottoinsieme di R^4: V={ (x,y,z,w) appart R^4[x+y+h(h^2+3h+2)z^2+(1-h)w+h^2=4; hz+2w+4h=h^3]} è un sottospazio vettoriale di R^4. Grazie in anticipo per le risposte...=)

caron901
f(x) = $ 1 / (x(logx)^2 ) $ Si provi che è integrabile in senso generalizzato in [2, +∞[ io ho fatto i vari calcoli e mi viene $ 1 / 2 $ è giusto?
11
18 nov 2011, 18:46

gaiapuffo
salve avrei un problema io so a cosa serve la disuguaglianza e ho la formula varianza/e^2 ma ad esempio se ho un intervallo 4
3
18 nov 2011, 16:38

giuliodanieli
Buon giorno a tutti ragazzi, mi stò preparando per dare a gennaio l'esame di algebra, ieri mi sono impuntato in un sercizio dai quale non riesco proprio a venirne fuori senza un piccolo aiutino. Non scriverò il testo dell'esercizio in quanto voglio avere la soddisfazione di farmelo ma vi chiedo info proprio sulla forma in cui è messo giù. allora: io partendo da un endomorfismo di R3 dovrei rispondere ai classici quesiti, quali dimostrare che è diagonalizzabile, determinare matrice invertibile ...

Gianni911
Ragazzi qualcuno potrebbe chiarirmi cosa é una funzione scalare ed una vettoriale?? Grazie
4
17 nov 2011, 17:56

lomartire.f
Ho un piccolo problema con un esercizio e avrei bisogno per favore di un piccolo aiutino!! Fissato un riferimento cartesiano ortonormale R=(O,B) in S3, al variare del parametro a appartenente ad R, si considerino le rette r ed s di eq: r: x-y+3=0 s: (a-1)x+y=0 x+z+1=0 z=0 Stabilire per quali valori di a appartenente ad R r ed s sono complanari!! GRAZIE IN ANTICIPO

philipcool
Buongiorno. nello studio della teoria della misura si specifica che gli insiemi elementi ad una sigma algebra si dicono misurabili. ma qual'è il motivo che spieha il fatto che un insieme appartenente ad una sigma algebra sia necessariamente misurabili. per esempio l'insieme di vitali quindi non potrà mai appartenere a nessuna sigma algebra? non sono un gran cultore della teoria della misura, qualcuno saprebbe spiegarmi questo fatto?
6
16 nov 2011, 19:15

kiary-182
$ arcsinsqrt((x^2-4)) - arccos(2x ) geq 0 $ mi potete dire come posso fare a risolverla e dove posso trovare 1 schema che mi dice come bisogna risolvere le disequazioni trigon con le funzioni inverse??
1
18 nov 2011, 21:54

aldair328-votailprof
Sappiamo benissimo che la Velocità= S/t Vorrei sapere se in fisica esiste l'opposto della Velocità.

stifanirox
ciao a tutti sono nuovo qui. non so se è già stato chiesto, su quest'argomento. Volevo dimostrare le due relazioni che valgono per coppie di ssv in uno sv. Dati $U,V$ ssv di $W$, allora valgono: $(U+V)^{\bot}=U^{\bot}\capV^{\bot}$ $(U\capV)^{\bot}=U^{\bot}\+V^{\bot}$ che corrispondono alle leggi di demorgan per gli insiemi (in cui l'operatore $+$ corrisponde a $\cup$) volevo chiedere se qualcuno riusciva a darmi un suggerimento per una dimostrazione, anche solo della prima ...

alexfin90
ho la seguente funzione di due variabili come faccio a vedere se è limitata...? f(x,y)=x^2+cosy dovrei studiare le restrizioni?? in questo modo? f(x,0)=x^2 ----> +oo f(0,y)=cosy ----> limitata quindi non è limitata la f(x,y) corretto questo mio raggionamento??? Spero in qualche risposta
7
18 nov 2011, 20:03

kunkar88
Salve a tutti, ho un piccolo ma grande problema in un esercizio con matem discreta, si tratta del principio di induzione ma ha poca importanza l'argomento, quello che voglio sapere è il perchè esce quel risultato in un esercizio già svolto!! si tratta di un semplice passaggio aritmetico: (h!-1) + h*h! = h!(1+h) - 1 = (h+1)! - 1 cioè, come fa a uscire questo risultato?!?!?! fa qualche passaggio che non ho capito?? vi prego rispondete!! Grazie!!

menale1
Cari ragazzi, più volte, nel corso delle lezioni circa le coniche e le quadriche ho sentito parlare di un settore della matematica chiamato "geometria-algebrica" e da quanto ne ho compreso studia le curve. Vorrei qualche informazioni più dettagliata a riguardo. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
4
17 nov 2011, 20:17