Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Quando devo ricercare i punti di massimo e minimo relativo di una funzione di più variabili, non mi è chiaro come trattare i punti di non differenziabilità. Credo che lo stesso discorso valga nel caso della ricerca di estremi vincolati di una funzione in punti di non regolarità del vincolo: se si richiede di determinare i punti di massimo e minimo assoluto basta calcolare i valore della funzione in questi punti, se invece bisogna calcolare i massimi e minimi locali il problema si ripropone, dal ...
un flussimetro venturi in una condotta per il petrolio ha raggio pari alla metà di quello della conduttura.la velocità del flusso nella conduttura è 1,9 m/s.la differenza di pressione è 16Kpa. quale sarà la densità del petrolio?
io ho applicato bernoulli....ma siccome nn ho il risultato esatto nn so se è giusto il procedimento.

ciao studiando la distribuzione campionaria mi sono imbattuto in questo questi se calcolo la media di un campione questa può essere assunta come la media della popolazione qualcosa di simile e la varianza diminuisce ma non ho capito perchè?
io ho un campione prendo in esame questo poi ne prendo un altro non vedo perchè dovrebbero avvere una media uguale o poco distante
Ciao a tutti,
in problemi del tipo:
Sia $y(x)$ la soluzione del problema di Cauchy:
${((x−2)y'+2y=x^2),(y(0)=−1):}$
Allora il grafico di y(x) vicino all'origine e':
Come conviene procedere? Cioe', c'e forse un altro modo per risolverlo oltre a risolvere il problema di cauchy??
Grazie!

Ciao a tutti, stavo per risolvere questo esercizio quando mi sono accorto di avere dei grossi dubbi insiemistici:
Si considerino due urne U1 e U2, dai seguenti contenuti:
U1: 8 palline bianche 4 palline nere 6 palline blu
U2: 3 palline bianche 3 palline gialle 1 pallina blu
L’urna U1 viene scelta con probabilità pari a 0.75 come urna dalla quale effettuare l’estrazione.
L’estrazione consiste nel selezionare un’urna, in base alla probabilità specificata in precedenza, ed estrarre ...

Buonasera al forum,
chiedo un aiuto per questo esercizio
Data la seguente funzione
$f(z)=1/(z^2-3z+2)$
Determinare lo sviluppo in serie di Laurent intorno al punto 1 e 2.
Prima cosa determino gli zeri,
$z^2-3z+2=0 => z=2;z=1$
A questo punto dalle ben note regole riscrivo la funzione
$f(z)= 1/(z-2)-1/(z-1)$
Da qui in poi vado nel panico, poichè il mio libro comincia a volare con le sue formule alle quali non riesco ad arrivare in nessun modo.
Io cerco di riscrivere i 2 fratti semplici come una serie ...

Salve, non mi è ben chiara una cosa sulla definizione dei numeri naturali.
Innanzitutto, dati due insiemi non vuoti $A$ e $B$, si dice che essi sono equipotenti se sono in corrispondenza biunivoca.
Detto questo, si definisce poi cardinalità di un certo insieme non vuoto la classe che ha per elementi tutti gli insiemi equipotenti a quell'insieme.
Dunque, si può arrivare a definire il numero naturale nel seguente modo:
si prende $O/$ e si pone per ...

Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum che da mesi a questa parte visito ormai quotidianamente. Sia per in qualche modo "presentarmi" sia per farvi una domanda, ho finalmente deciso di iscrivermi. Vengo subito al punto:
In alcuni esercizi di Matematica I della mia facoltà viene proposto di calcolare, dato un vettore definito in $RR^2$, ad esempio $\vecv=((4),(3))$ (di cui posso calcolare la norma, dunque), il suo ortogonale e il suo parallelo conoscendone la norma ...

Ho riscontrato deu dubbi su un esercizio che posto di seguito:
Il problema è essenzialmente sull'applicazione, secondo i miei calcoli è sia iniettiva che suriettiva ma mi sa che mi sbaglio poichè la traccia dice che bisogna dimostrare se è suriettiva o iniettiva. Aiuto

Gentili amici, ho un dubbio atroce che mi affligge. Esso riguarda la costruzione dell'algebra gruppale, soprattutto mi confonde quanto dice Isaacs nel suo libro '' Character theory of finite groups''. Riporto le parole dell'autore (pag.2):
'' Let $G$ a finite group. then $F[G]$ is the set of formal sums $\{\sum_{g\inG} a_{g}g | a_{g}\in F}$. The structure of an $F$-vector space is given to $F[G]$ in the obviuos way and the element of $F[G]$ for which ...

Ci sono tanti modi per stabilire se una matrice è definita positiva.
Io mi chiedevo se si poteva applicare la decomposizione di Cholesky, e assumere che è definita positiva se si riesce a calcolare tutti i valori della triangola inferiore, altrimenti se si fallisce, si conclude che non è definita positiva.
Ho un esempio:
\(A=\begin{bmatrix}3\:\:&1\:\:&-2\:\: \\ 1\:\:&5\:\:&2\:\: \\ -2\:\:&2\:\:&4\:\:\end{bmatrix}\)
A è definita positiva se e solo se esiste una matrice L triangolare inferiore ...

Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio:
1) Una linea produttiva realizza CD Rom che sappiamo purtroppo essere caratterizzati da difetti superficiali. Sappiamo che per singolo CD Rom, il numero medio di difetti superficiali è pari a 2.5. Specificando opportunamente la distribuzione del numero di difetti, e scegliendo a caso un singolo CD Rom prodotto dalla suddetta linea produttiva:
a) Quale è la probabilità che esso presenti almeno un difetto superficiale?
b) Si determini ...

I classici teoremi per l'integrazione di Lebesgue (teorema della convergenza monotona, teorema della convergenza dominata) valgono anche per le serie?
non saprei come risolvere questo:
$ o(x^3+o(x^4)) $ perchè non saprei a quale proprietà ricondurlo
Inoltre,qual è il procedimento per trovare ordine e parte principale di $f(x)=sen(cosx)$ per x che tende a pi greco mezzi?Si utilizzano gli sviluppi taylor?

Ciao a tutti!
sto facendo una serie di esercizi che mi impongono di cercare intersezioni e fare integrali su funzioni che vengono definite da punti... Purtroppo fare tutto ciò "a mano" richiede molto tempo e si fanno degli errori di misura terribili.
Volevo sapere se esistono dei programmi (preferibilmente per ubuntu) che permettono, data una funzione definita per punti, di farne l'intersezione con un'altra sempre definita per punti oppure di integrare con i metodi approssimati.
Grazie!

Dati i sottoinsiemi: $H=L{(1,0,1,1),(2,1,0,1),(1,0,0,0)}$ e $K={(x,y,-x,t)|x,y,t∈ RR^4}$ si calcoli una base per $H+K$.
Ora vorrei sapere se $H+K={(1+x,y,1-x,1+t)(2+x,1+y,-x,1+t)(1+x,y,-x,t)}$ è corretta e se così fosse la base per $H+K$ è ${(1+x,y,1-x,1+t)(2+x,1+y,-x,1+t)(1+x,y,-x,t)}$ se ${(1+x,y,1-x,1+t)(2+x,1+y,-x,1+t)(1+x,y,-x,t)}$ sono linearmente indipendenti?

Ragazzi il mio prof l'altro ieri ha esordito dicendo che è "ovvio" che il coefficiente d'attrito non può essere maggiore di uno e minore di zero! Ragazzi perchè questa cosa è vera? Deriva da considerazioni euristiche?

scusate ragazzi ma sono un po' confusa su questo esercizio...se io ho un insieme $D1=[(x,y)∈R2:xy(2x+y−2)=0]$ e devo trovare i punti dove sono verificate le ipotesi del teorema del Dini, come devo fare?

Ciao a tutti.. non riesco a svolgere questo esercizio sulle classi di coniugio:
sia $G$ un gruppo finito.Dimostra che se $G$ ha tre classi di coniugio allora $ G \=sim Z_3 $ oppure $G \=sim S_3 $.$ G$ isomorfo a $Z_3$ oppure a $S_3$.
Io so che se $C_1$,$C_2$ e $C_3$ sono le mie tre classi allora $|C_1|$ divide $|G|$ e così per le altre due.. inoltre dalle ipotesi ...

Non voglio sembrare ripetitiva, ma , grazie ..grazie grazie....24 volte grazie...
Ho fatto l'esame, ho preso 24...sono felicissima anche grazie a voi del forum..tutti quelli che mi hanno dato una mano...anche quelli che non hanno potuto darmela, ma sono li' pronti per altre occasioni, in particolare a Theras che mi e' stato vicino quando avevo dubbi...il vostro spronarmi e' servito...
Ora tocca a Statistica e, spero, gli "statistici" saranno pazienti come lo siete stati voi...
Ancora grazie e ...