Esercizi sulle distribuzioni
Ciao a tutti, studiando per l'esame di probabilità e satistica mi sono imbattuta in esercizi del tipo:
1) Sia $ X $ ~ $ U[0,1] $. Dimostrare che $ Y=1-X $ ~ $ U[0,1] $
2) Sia $ X $ ~ $ U[-5,5] $. Determinare la distribuzione di $ Y=|X-2| $
come devo procedere per risolvere esercizi di questo tipo? Non ho proprio idea...
1) Sia $ X $ ~ $ U[0,1] $. Dimostrare che $ Y=1-X $ ~ $ U[0,1] $
2) Sia $ X $ ~ $ U[-5,5] $. Determinare la distribuzione di $ Y=|X-2| $
come devo procedere per risolvere esercizi di questo tipo? Non ho proprio idea...
Risposte
Se per $U$ intendi la distribuzione uniforme, io risolverei così:
1) penso che si possa risolvere in almeno due modi:
- si considera il diffeomorfismo $h(x)=1-x$ e si calcola la densità di $Y$ con la formula per i diffeomorfismi;
- si calcola direttamente la speranza di $Y$ e si vede subito che è della forma
$\int h(x)f_X(x)dx$
dove $f_X(x)$ è la densità di $X$;
2) troverei la funzione di ripartizione di $Y$ trasformando la probabilità di $\{|X-2|\leq t\}$ nella probabilità di $\{2-t\leq X\leq 2+t\}$ che posso calcolare usando la legge di $X$...
Se poi mi dici i risultati che ti vengono, sempre che i procedimenti da me proposti siano giusti
, li possiamo confrontare.
1) penso che si possa risolvere in almeno due modi:
- si considera il diffeomorfismo $h(x)=1-x$ e si calcola la densità di $Y$ con la formula per i diffeomorfismi;
- si calcola direttamente la speranza di $Y$ e si vede subito che è della forma
$\int h(x)f_X(x)dx$
dove $f_X(x)$ è la densità di $X$;
2) troverei la funzione di ripartizione di $Y$ trasformando la probabilità di $\{|X-2|\leq t\}$ nella probabilità di $\{2-t\leq X\leq 2+t\}$ che posso calcolare usando la legge di $X$...
Se poi mi dici i risultati che ti vengono, sempre che i procedimenti da me proposti siano giusti

Ciao, grazie per la risposta
sisi,con $ U $ intendo la distribuzione uniforme.
ora provo a fare i calcoli e ti dico cosa mi viene, solo una cosa: qual è la formula per i diffeomorfismi?

sisi,con $ U $ intendo la distribuzione uniforme.
ora provo a fare i calcoli e ti dico cosa mi viene, solo una cosa: qual è la formula per i diffeomorfismi?
Allora ho iniziato a fare il punto 2 ma mi sono già bloccata
Ho calcolato $ P{2-t

Ho calcolato $ P{2-t
Speriamo che si trovi in rete, speriamo che si trovi in rete... Ah! Meno male!
http://en.wikipedia.org/wiki/Probability_density_function#Dependent_variables_and_change_of_variables
Non avevo proprio voglia di scriverla
Magari la conoscevi come teorema sul cambiamento di variabile, è che non mi veniva in mente il nome

http://en.wikipedia.org/wiki/Probability_density_function#Dependent_variables_and_change_of_variables
Non avevo proprio voglia di scriverla

Magari la conoscevi come teorema sul cambiamento di variabile, è che non mi veniva in mente il nome

ok, allora con la formula il punto 1 è chiaro

"AlyAly":
Ho calcolato $ P{2-t
Stiamo cercando una funzione di ripartizione, cioè una funzione di $t$ che tenda a 1 per $t\to oo$, tenda a 0 per $t\to -oo$, eccetera... Devi dire anche dove vale $t/5$. Per esempio una funzione che vale
$0$ per $t\leq 0$
$t/5$ per $01 per $t\geq 5$
potrebbe essere una funzione di ripartizione.
A me viene diversa e $t/5$ mi risulta essere la funzione di ripartizione per $0\leq t\leq 3$, cioè dove tutto l'intervallo $[2-t,2+t]$ (con $t$ positivo) è contenuto nell'intervallo $[-5,5]$, ma forse sbaglio io... Cioè, per $3![]()
Comunque quando hai la funzione di ripartizione hai anche la distribuzione e non chiedendoti l'esercizio di calcolare la (eventuale) densità, dovresti avere finito.
nono, non sbagli!Grazie, finalmente ho capito

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.