Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
ho un problema di dinamica che dice:
Un contadino trascina parallelamente al suolo, un tronco di massa m=100kg, attaccato alla parte posteriore del suo trattore, che si muove con velocità costante di 8km/h. La forza esercitata dal trattore sul tronco è F=350N. Calcolare: a) la risultante delle forze agenti sul tronco, b)il coefficinete di attrito tra il tronco ed il terreno, c)l'angolo formato con la direzione orizzontale dalla risultante della reazione vincolare ed il suo ...

Ciao a tutti, ho svolto questo limite $ lim_(x -> +infty) e^-x senx $ e sfruttando il teorema del confronto il limite mi viene $ 0 $ ora dovrei fare quest'altro limite : $ lim_(x -> pm infty) e^x cosx $. Come lo svolgo? Se x tende a $ +infty $ avro' una successione divergente positivamente per una limitata e nel secondo caso una succ. divergente negativamente per una limitata. Penso che nel primo caso debba venire $ +infty $ e nel secondo a $ -infty $ ma credo sia sbagliato.. Qua ...

ciao,
dovrei calcolare il :
$\lim_{x \to +\infty}(x/(1+x))^x$
ho proceduto in questo modo:
sommo e sottraggo 1 alla base e sommo solo due termini:
$\lim_{x \to +\infty}(1+ x/(1+x) -1)^x$ = $\lim_{x \to +\infty}(1+ (x-1-x)/(1+x) )^x$ = $\lim_{x \to +\infty}(1- 1/(1+x) )^x$
a questo punto pongo $1/t = 1/(1+x) $ quindi $t = x +1$ e $x=t-1$ e calcolo:
$\lim_{t \to +\infty}(1- 1/t)^(t-1)$ che è uguale a:
$\lim_{t \to +\infty}(1- 1/t)^t$$\*lim_{t \to +\infty}(1- 1/t)^-1=e$
il risultato è corretto, . ma mi chiedo se il procedimento è giusto o potevo svolgerlo in un modo più breve.
grazie

ciao a tutti ho un problema più che altro concettuale stavolta.
Ho due batterie identiche con $f.e.m.= E$ e di resistenza interna pari ad $r$ montate in parallelo su un carico qualsiasi $R$.
Devo risolvere con il teorema di thevenin.
Il teorema di Thevenin stabilisce che una rete elettrica lineare ''vista'' a una coppia qualsiasi di morsetti $A,B$ è equivalente ad un circuito lineare composto da un generatore di tensione $V_(th)$ con in ...
La nave A si trova 4,0 km a nord e 2,5 km a est rispetto alla nave B. La nave A naviga alla velocità di 22 km/h verso sud, mentre la nave B è diretta a 37° a nord rispetto all'est con velocità di 40 km/h.
a)Trovare la velocità vettoriale di A rispetto a B ( esprimere il risultato in termini di versori con "i" rivolto a est).
b) Scrivere un'espressione in termini di "i" e "j" per la posizione di A rispetto a B in funzione del tempo, ponendo t=0 all'istante descritto.
c) Quando è minima la ...

Salve,
sono nuovo di questo forum e volevo chiedere aiuto riguardo l'argomento indicato nel titolo.
Per capire da dove è sorto il mio dubbio vi riscrivo il testo dell'esercizio che ho trovato su internet per allenarmi per un esonero che ho tra pochi giorni (non chiedo la risoluzione dell'esercizio, altrimenti verrei meno al punto 1.2 del regolamento), e devo trovare un metodo risolutivo coerente con la richiesta.
L'esercizio dice questo:
Discutere l'iniettività e la suriettività della ...

ciao a tutti... qualcuno mi potrebbe aiutare con questo esercizio:
Dimostrare che il gruppo simmetrico $ S_3$ non può essere sottogruppo dei commutatori di nessun gruppo.
Io intendevo dimostrarlo per assurdo affermando che se $ S_3$ è sottogruppo dei commutatori di un altro gruppo allora una permutazione $ f$ di $S_3$ può essere scritta come composizione di altre due applicazioni di un altro generico gruppo. Chiamate $ h $ e ...

$ lim_((x,y) -> (0,0)) ((log(x^3-y) - 2)/(x^3-y)) $
Se ho questo limite posso sire che non esiste in quanto ho una forma $(-oo) / 0 $ ?
Se sbaglio, come posso procedere operativamente per svolgerlo?

Sia G un gruppo di ordine n. Sia $S(G)$ il gruppo delle permutazioni di G. Dimostrare che $S(G)$ è isomorfo a $S_n$
Mi sembra una cosa tanto banale che non riesco a dimostrarla!Per definizione $S_n$ è proprio il gruppo delle permutazioni di n elementi....ma come si dimostra?l'esecizio è nel capitolo delle azioni di gruppi, quindi forse esse ci entrano qualcosa....ma non ho proprio l'idea!Voi ne avete una?Grazie...

Buona sera a tutti ! Ho un esercizio in cui si dice
Siamo in $ R^2$ e ci si chiede se la funzione $ d $ sia una metrica o distanza
ho la funzione $d((x_1,y_1) (x_2, y_2)) = | x_1 - x_2| $ questa non eè una funzione distanza
ma non capisco il perchè??? come mai? GRAZIE A TUTTI
devo dimostrare che $2-isqrt11$ è irriducibile in $Z[isqrt11]$. scrivo $2-isqrt11=xy$ e devo far vedere che o x o y è invertibile. prendo la norma $15=N(2-isqrt11)=N(xy)=N(x)N(y)$ ho quattro possibilita
mi voglio concentrare su questa e far vedere che non è vera
$N(x)=5$ e $N(y)=3$ :faccio vedere che non ci sono elementi $a in Z[isqrt11]$ tali che $N(a)=3$ e $N(a)=5$.
a appartiene a $Z[isqrt11]$ quindi la norma di a sarà uguale a $(a_o )^2+11(a_1) ^2$ e ...

Salve! io ho questo problema!
ora il risultato è $2,16*10^6 N/C$
a me invece viene esattamente la metà! e cioè $1,08*10^6 N/C$
vi spiego il mio procedimento!
allora
lunghezza sbarra piegata a semicirconferenza (come da figura) $0,14 m$
carica uniforme= $-7,5*10^-6 C$
quindi..
Densità di carica $rho=-5,36*10^-5$
mi manca il raggio.. quindi! se una circonferenza è $2pir$ una semicirconferenza sarà $2pir/2$=> $pi*r$
quindi ...

Ragazzi ho degli esercizi che riguardano come capire se una funzione è iniettiva o surgettiva su questa funzione : ||x-8|-3|
come disegno questa funzione? E come deduco se è iniettiva o surgettiva?
PS quando c'è il valore assoluto vado in panne!! chi me lo sa spiegarE???

Ciao a tutti,
devo simulare il moto di una particella carica in presenza di un campo elettrico e di un campo magnetico uniformi e perpendicolari fra di loro. In input avrò q ed m (carica e massa) della particella e intensità di entrambi i campi.
Alla fine avrò il grafico della traiettoria.
Avete idee?

Salve ragazzuoli!
Mi chiedevo, perchè $RR \ {(0,0)}$ non è un insieme semplicemente connesso?

Ragazzi, io non riesco a capire quale sia la differenza tra integrale curvilineo di prima specie e integrale curvilineo di seconda specie.
Potreste spiegarmelo? Grazie!

Buongiorno! Come da titolo mi sto cimentando allo studio del BCNF. Non mi è ancora chiarissimo l'algoritmo, su internet e sul libro di testo non trovo nulla di veramente esaustivo. Ho provato anche a risolvere un esercizio:
Si consideri il seguente schema relazionale ABCDEF e le DF:
$A -> F$
$BC -> F$
$AE -> D$
$F -> E$
Convertire lo schema in BCNF.
Io ho provato a risolverlo nel seguente modo:
per prima cosa ho unito quel che potevo nelle DF, ...

Salve ragazzi!
Mi chiedevo se qualcuno può darmi una mano con questo esercizio di dinamica dell'urto. La traccia è la seguente:
Una massa m1 = 10 kg si trova in quiete sopra il piano di un carrello di massa m=90 kg in moto su una superficie orizzontale liscia con velocità costante di modulo V: Tra la cassa e il piano del carrello vi è attrito con coefficiente di attrito statico uguale a 0,3. Il carrello va ad urtare l'estremità libera di una molla avente l'asse diretto secondo la direzione di ...

Salve, scusate per la domanda stupida, che però per me non lo è.
Sappiamo che un numero razionale è un insieme del tipo $[(p,q)]$, che si può indicare anche come $p/q$. Per esempio, $[(3,2)]$ è un numero razionale che si può indicare anche come $3/2$. Ora, la rappresentazione decimale di tale numero razionale, cioè $1,5$ è una convenzione?
Cioè per convenzione posso indicare il numero razionale $(3/2)=[(3,2)]$ come quel numero del tipo ...

ciao a tutti,
sono bloccato con un integrale che credo sia banale, ma non riesco a trovare l'illuminazione per risolverlo:
n è un intero.
ho provato per parti, ma ottengo solo integrali più o meno della stessa forma, che non mi semplificano il lavoro.
ho provato persino ad usare le "definizioni" di seno in termini di esponenziali con argomento complesso, ma mi resta fuori qualche "i" di troppo che renderebbe (almeno a me) l'integrale ben più complesso.
credo che la strada possa essere usare ...