Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pepponazzocolo
Ragazzi datemi una mano mi sono bloccato con questo esercizio: Dati i vettori di $R^{3}$ : $\vec v$ $=$ $(1,2,3)$ , $\vec u$ $=$ $(4,-1,5)$ , $\vec w$ , $=$ $(-2,5,1)$ , trovare il sottospazio $L$ generato da essi e la sua dimensione. Come si fa? So solo che si scrive la matrice di tutti i vettori, in questo caso la matrice è $A$ ...

fk16
Ragazzi sto svolgendo questo esercizio, che mi deve contare il numero di volte in cui una parola è contenuta in una stringa. Il problema è questo: quando lo eseguo non mi fa inserire alcun carattere da cercare nonostante ci sia la scanf, e il carattere che viene selezionato(da solo) è 'undicesima lettera della frase che scrivo. Secondo voi quale è il problema??? #include<stdio.h> #include<stdlib.h> #define MAX 100 int conta(char *str); int main(){ char ...
8
24 nov 2011, 12:02

zaira891
buona sera..ho una domanda da porre! conoscete tutti il teorema di fermat,molto utile tra l'altro per esercizi ed osservazioni...riporto qui brevemente l'enunciato. Sia A contenuto in R e x0 un punto interno di A. Sia inoltre f:A----->R derivabile in x0. Allora se x0 è un estremo relativo di f si ha f '(x0)=0. Domanda: se ho la funzione f(x)=x definita da un intervallo chiuso -1,+1 su tutto R,come lo applico? il problema è che le ipotesi vengono rispettate,il punto sarebbe x0=1,ma la ...
1
24 nov 2011, 17:43

Lely911
determinare i punti estremanti della restrizione all'intervallo [-3,0] di: f(x)= $\int_1^x |t+1|cost dt$ il testo dice che se si svolgono troppi calcoli si hanno gravi lacune, ed è questo che mi mette in crisi; sono due giorni che mi sto fasciando la testa con questo esercizio vi sarei grati se mi date un aiuto! grazieeeee
3
24 nov 2011, 09:38

oxidojack
l'esercizio chiede di determinare il limite di An e trovare l'estremo superiore e quello inferiore specificando se sono massimo o minimo. ho bisogno di aiuto per risolvere questi tipi di esercizi.. l'esercizio mi da solo An+1 come faccio io a trovare An? come faccio a risolverlo? Grazie
1
24 nov 2011, 16:44

Slashino1
Salve a tutti, come da oggetto, devo dare una rappresentazione cartesiana dello spazio vettoriale $V=<(1101)(1102)(0001)(0011)>$. Controllo che i generatori rappresentino proprio una base o meno: $((1,1,0,1),(1,1,0,2),(0,0,0,1),(0,0,1,1))$ sottraendo alla seconda riga la prima otteniamo $((1,1,0,1),(0,0,0,1),(0,0,0,1),(0,0,1,1))$ Noto che la seconda e la terza riga sono uguali quindi una base di $V$ è $Bv={(1101)(0001)(0011)}$. Un generico vettore di $V$ è espresso nella forma $U=(xyzk)$. Impongo che sia lineramente dipendente dai ...
5
20 nov 2011, 15:26

aleselv-votailprof
mi fareste capire come devo svolgere quest esercizio per favore? un blocco di legno di densità 710 kg/m^3 e volume 0.012 m ^3 è fissato alla cima di una molla verticale la cui costante elastica è k =540 N/m.calcola di qnt viene compressa o allungata la molla se la molla e il blocco: - sono nell aria ignorando la densità dell aria -sono immersi nell acqua

davymartu
Ciao a tutto il forum...Ho questo bell'esercizio: Partiamo col punto a: Risolvo il sistema in forma matriciale: $A_t*x=b_s$ $((t,2,-1,|4),(0,-1,2t,|s),(0,1,0,|1),(-t,0,3,|0)) $ Riducendo a gradini con qualche scambio di riga, ottengo la matrice: $((t,2,-1,|4),(0,1,0,|1),(0,0,1,|1),(0,0,0,|-2t+s+1)) $ Per il teorema dei mitici Rouché-Capelli so' che il sistema ha soluzione se $R(A_t)=R(A_t|b_s)$ e infinite soluzioni se $R(A_t)=R(A_t|b_s) < n$ quindi: Se $t=0$, allora $R(A)=2$ e $\forall s$, il sistema non ha soluzioni, mentre per ...
4
23 nov 2011, 21:08

Sk_Anonymous
Salve, stavo studiando sul Pagani-Salsa il capitolo intitolato "spazi euclidei" e mi sono venute in mente alcune domande. Volevo sapere se quello che dirò è corretto: 1) Dati due insiemi $A$ e $B$ si definisce relazione binaria da $A$ a $B$ un qualunque sottoinsieme del prodotto cartesiano $A X B$. Inoltre, tale relazione dovrà essere definita da una certa proposizione aperta, altrimenti non saprei come costruire tale ...

alealessietto
Salve a tutti. Ho dei problemi con un esercizio di fisica... e domani ho il compito in classe. Penso parli del moto di un proiettile... Una ragazza lancia in alto un sasso di 100g e lo riprende alla stessa altezza 3 ,00 s più tardi. Determina: con quale velocità viene lanciato il sallo la sua energia cinetica iniziale l'altezza massima raggiunta dal sasso con riferimento alla quota di parteza. Non riesco a capire come impostare il sistema... Anche con Ui+Ki=Uf+Kf non riesco a capire come ...

Alvis1
Salve a tutti, il professore di analisi mi ha dato la seguente funzione: f(x)={x^2sen(1/x) se x!=0 e 0 se x=0} , della quale devo studiare continuità e derivabilità nel dominio. Il mio ragionamento è stato il seguente: a mio parere è continua su tutto R perchè il seno è definito per tutto R, tranne che per x=0 nel nostro caso, ma non ho problemi perchè per quel valore la funzione è definita e si annulla. Successivamente ho trovato la derivata (per x!=0) che è equivale a ...
3
22 nov 2011, 00:34

melli13
Dimostrare che se due matrici $A,B in GL_2(RR)$ sono coniugate, allora hanno lo stesso polinomio caratteristico. Allora, un metodo per risolvere ciò sarebbe dire: $A,B, M in GL_2(RR)$, $B=MAM^(-1)$ $det(B-λI)=det(MAM^(-1)-λI)=det(MAM^(-1)-MλIM^(-1))=det(M(A-λI)M^(-1))= det(A-λI)$ Ma siccome è un esercizio di algebra, vorrei risolvere con le azioni dei gruppi. Si può in questo modo? Considero l'azione tramite coniugio del gruppo $GL_2(RR)$ su se stesso. Allora l'orbita di $A$ è: $O_(A)={B in G|B=MAM^(-1)$ per un certo $M in GL_2(RR)}$ Siccome ...
7
22 nov 2011, 21:21

ingegnè
Giorno a tutti! sto provando a fare questo limite : $ lim root(n)((3n) / (2^n+n) ) $ ho provato a scriverlo cosi : $ lim ((3n)/(2^n+n))^(1/n) $ . Per n-> + infinito ,verrebbe 1 ( dato che l'esponente tende a zero)? se no, dove sbaglio? grazie
4
24 nov 2011, 10:07

Sk_Anonymous
Abbiamo un insieme $A$ formato da tre pecore ed un insieme $B$ formato da due pecore. Se gli elementi di $A$ e di $B$ sono identici, come faccio ad applicare la definizione di $A-B$? In altre parole, tale definizione richiede che l'insieme differenza $A-B$ è l'insieme degli elementi di $A$ che non appartengono a $B$; quindi l'insieme $A-B$ è l'insieme vuoto?

myky91
Un giocatore lancia un pallone di 0.699 kg fuoru campo. Il pallone lascia le mani del giocatore con una velocitò di modulo 8.30 m/s e raggiunge una velocità di modulo 7.10 m/s nel suo punto di massima altezza. a. Ignorando la resistenza dell'aria, a che altezza si trova il pallone quando raggiunge la sua altezza massima? b. Quanto il raddoppiare della massa del pallone influenzerebbe il risultato della domanda?

meck90
Se il prodotto scalare è definito come operazione binaria interna, gli insiemi coinvolti dovrebbero coincidere. Questo accade nel caso $<v,w>: RxR$$rarr$$R$ ma nel caso $<v,w>: R^nxR^n$$rarr$$R$ gli insiemi coinvolti non coincidono per $ n>1 $ e quindi in questo caso è corretto definire il prodotto scalare come operazione binaria interna ? grazie a tutti
2
21 nov 2011, 12:17

5mrkv
L'enuciato è scritto così:Sia $E$ uno spazio di Banach sul campo complesso. Data una successione di elementi $a_j \in E$ e due numeri $z,z_0 \in \mathbb{C}$ si consideri la serie di potenze con un punto iniziale $z_0$: $\ \ a_0+a_1(z-z_0)+...+a_n(z-z_0)^n$ al variare di $z$ in $\mathbb{C}$. Allora posto $\rho^{-1}=lim"sup"_n ||a_n||^{1/n}$ la serie converge assolutamente per $z$ tale che $z-z_0<\rho$ e non converge per $z-z_0>\rho$.Si considera ...
6
21 nov 2011, 16:37

ramy1989
Un grafo orientato può avere una distanza per ogni arco che connette due nodi. Ma mi sfugge come è possibile creare dei grafi "coerenti" senza sfruttare un sistema di coordinate. Mi spiego meglio: Se io ho un nodo A che è connesso con un nodo B, e tra di loro la distanza è 100; E allo stesso tempo ho un nodo C , che è connesso con B con distanza 5 ,ed è connesso anche con A con distanza 5... Questo è geometricamente impossibile, C è distante 5 da A e da B, che tra di loro hanno distanza 100,il ...

franbisc
Sono al primo anno di ingegneria informatica,e non avendo mai fatto informatica prima d'ora mi ritrovo in seria difficoltà con la programmazione c++(soprattutto dalle classi in poi). I libri che ho sono: --Fondamenti di programmazione struturata in c++(Clementini); --C++(Bjarne Stroustrup) --Informatica arte e mestiere; Ho notato che a parte il clementini gli altri libri non sono leggibili da chi come me voleva partire da zero. Dato che mi trovo in difficoltà "solo" sulla programmazione ...
18
22 nov 2011, 20:49

laurapa1
ciao a tutti se io ho un'espressione $-2x^4+x^2-y^2=1$ come faccio a vedere se questa definisce una curva o no? E' corretto se la parametrizzo e poi verifico che è regolare cioè pongo diverso da zero la somma dei quadrati delle derivate di x e y parametrizzati? Oppure c'è un modo completamente diverso da quello che dico io? Grazie
4
23 nov 2011, 22:39