Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daffeen
Ciao, è possibile dimostrare che se \(\displaystyle c \) è soluzione dell'equazione congreunziale \(\displaystyle ax \equiv_m b \), non è detto che tutte le soluzioni appartengano alla classe di \(\displaystyle [c] \). Se però \(\displaystyle MCD(a,m) = 1 \), allora tutte le soluzioni appartengono alla classe di \(\displaystyle [c] \). È inoltre possibile dimostrare che \(\displaystyle d=MCD(a,m) \implies \frac{a}{d}x \equiv \frac{b}{d} (mod\ \frac{m}{d}) \) avrà le stesse soluzioni della ...

Pasquale 90
Buongiorno, leggendo gli appunti della mia prof. riguardante le applicazioni lineari viene detto che il diagramma commuta se l'applicazione è lineare. Cosa vuol dire che il diagramma commuta? mi sono dato una risposta la quale vi riporto, ma vorrei un parere anche vostro. Per essere più chiari vi riporto in primo luogo la definizione di applicazione lineare. Definizione: Siano $V, W$ spazi vettoriali su $KK$ considero l'applicazione $f:V to W$ dicasi ...

Frostman
Calcolare il campo magnetico $\vec B$ generato da una corrente $I$ costante, omogenea ed uniforme, in un cilindro rettilineo infinitamente lungo, di raggio $R$, conoscendo la forma del campo elettrico generato da una distribuzione rettilinea, omogenea ed uniforme di cariche elettriche statiche con le stesse caratteristiche geometriche, le leggi di trasformazione dei campi elettromagnetici per boost di Lorentz, e usando opportunamente il principio ...

Frostman
Buongiorno, ultimamente mi sto esercitando su problemi di relatività, in particolare su campi elettromagnetici. Ogni tanto incontro qualche inghippo e vorrei capire/risolvere. In un sistema di riferimento inerziale $S$ sono presenti un campo elettrico $\overline E$ e un campo magnetico $overline B$, uniformi e costanti, che formano tra loro un angolo $\theta$ con $0 < \theta < \frac \pi 2$. 1- Quali conclusioni del tutto generali si possono trarre sui campi ...

Lorz1
Sia $alpha=xdy^^dz+ydx^^dz+zdx^^dy$ una 2-forma su $RR^3$. Siano $X=(xyz, sin(x+y),y^2-z^2)$ e $Y=(1,1,1)$ due campi di vettori, calcolare $alpha(X,Y)$. Successivamente data $beta=dx+dy+dz$ calcolare $alpha^^beta$ e dire se definisce un'orientazione su $RR^3$. Il mio primo dubbio consiste nel capire cosa si intende per calcolare una 2-forma lungo dei campi. Cioè so che posso identificare ogni 2-forma differenziabile con una funzione $F:chi(RR^3)xxchi(RR^3)rarrC^{infty}(RR^3)$ multilineale e alternata ...
10
17 dic 2020, 13:05

SimoneSc1
Buongiorno e buon Santo Stefano! Dovrei riuscire a risolvere questo esercizio: Data la matrice simmetrica: $A= ((0,2,-1),(2,0,-1),(-1,-1,2))$ trovare una matrice ortogonale $M$ tale che $M^(-1)AM$ sia diagonale. Io so che per determinare una matrice $M$ ortogonale tale che $M^(-1)AM$ sia diagonale devo: 1) Determinare gli autovettori di $A$; 2) Determinare una base ortonormale a partire dagli autovettori linearmente indipendenti appena trovati ...
10
26 dic 2020, 15:31

Galager
Ciao a tutti dovrei calcolare il piano osculatore della cubica gobba $x(t)=(t,t^2,t^3)$. La mia idea era di trovare i versori tangenti e normale e trovare l'equazione del piano generato, o in alternativa arrivare a trovare il binormale e considerare lo spazio a lui ortogonale. Ora questi calcoli vengono inutilizzabili perchè la norma della derivata prima dipende da t. La soluzione afferma che il binormale è parallelo a $x'\times x''$ ma non riesco a spiegarmi questa formula: il vettore ...
7
16 gen 2021, 15:24

Anto0071
Buongiorno a tutti, ho un altro dubbio sull'interpretazione del seguente testo: "utilizzando le formule di addizione, derivare la seguente identità: $ cos (A-B)= cos(A)cos(B)+sin(A)sin(B) $ ". Col termine "derivare" si intende dire dimostrare come si giunge a tale identità? Grazie a tutti
5
18 gen 2021, 09:44

Pasquale 90
Buongiorno, ho un problema, nel capire la seguente uguaglianza $<f(h)>\=\f(<h>)$ vi spiego meglio, sto leggendo la dimostrazione dato un gruppo ciclico infinito, $G=<x>$ risulta $G=<x^h> leftrightarrow h=1 \ o \ h=-1.$Vi riporto per maggior chiarezza la dimostrazione: Sia $f:n in ZZ to x^n in G$ è un isomorfismo (questo l'ho verificato in un'altra dimostrazione). Da $G=<x^h>$ segue $f(ZZ)\=G=\<x^h> \=\<f(h)>\=\f(<h>)$ essendo $f$ biettiva in particolare iniettiva segue $ZZ=<h>.$ Allora da ...

giuseppemartone7
Salve, non so impostare questo problema, nonostante aver studiato la teoria. Potreste aiutarmi? Calcolare l’aumento temporaneo di temperatura del corpo di una persona di massa 70 kg quando assume una tazza di tè caldo (250 ml) alla temperatura di 95°C. Il calore specifico medio del corpo umano è di circa 0.82 cal/g°C, quello del tè è pari a quello dell’acqua (1 cal/g°C) e la densità del tè è pari a 1000 kg/m^3 Grazie

Ludwyg
Salve a tutti, ho iniziato il lavoro di tesi su "strutture meccaniche rigidi e flessibili", in cui mi è stato detto di fare prima una ricerca su cosa si intende per struttura (edilizia), "cosa c'è di rigido e cosa di flessibile, come si può far diventare un edificio antisismico", ora, io ho trovato vari articoli stranieri su tecniche di controllo degli edifici in presenza di terremoti (quello che dovrebbe essere in effetti il fulcro della tesi), ma di quello che ho citato prima nulla. Aggiungo ...
3
2 gen 2021, 00:31

Qwerty79
Ciao, ho il seguente circuito, al circuito si applica una d.d.p. V tra i punti M ed N. mi viene chiesto di calcolare la differenza di potenziale tra i punti H-K, nella soluzione proposta viene fatto $V_(HK)=V_H-V_K$ a cui viene aggiunta e sottratta $V_M$ e quindi ho $V_(HK)=V_H-V_K+V_M-V_M$ $V_(HK)=V_(HM)+V_(MK)$ nel passaggio successivo facendo riferimento ai condensatori C1 e C2 ho $V_(HK)=-V_1+V_2$ no riesco a capire perchè è necessario il meno prima di V1. Qualche ...

Fisicandi
Salve, potreste spiegarmi perché nella risoluzione della derivata di questa espressione rispetto al tempo $MR^2 omega^2 + mgR (1-cos theta) = "costante"$ nella soluzione,mi ritrovo i differenziali? La soluzione per il testo è: $2omega MR^2 ("d"omega)/("d"t) + mgR theta ("d" theta)/("d"t) = 0$ Grazie in anticipo
4
14 gen 2021, 19:39

brinchi1
Buongiorno, ho un vettore di date nel formato 'gg-mm-yy h:min' per molti anni. Sto cercando di calcolare gli intervalli temporali (in minuti o secondi) tra una data e l'altra. ESEMPIO 02/01/1990 15.20 e 02/01/1990 15.50 vorrei ottenere 0.30 min Non posso fare direttamente la differenza tra i minuti di ogni data perchè ho dei problemi per la mezzanotte per cui ottengo un intervallo negativo (es 00.00-23.50 ). Ho provato sia trasformando il vettore con datenum in un numero seriale, ma non ...
2
16 gen 2021, 15:51

libo93
Buonasera Avrei il seguente quesito: quale delle funzioni di trasferimento indicate corrisponde al caso di un sistema sottosmorzato? a) G(s) = 5 / (4s^2+5s+1) b) G(s) = 4 / (9s^2+7s+1) c)nessuna delle funzioni indicate alle altre risposte Il mio ragionamento è il seguente: Confronto entrambe le funzioni di trasferimento con la forma normale $ G(s)=(k omega_n^2)/(s^2+2xi omega_ns+omega_n^2) $ nel caso a) ho: $ 2xi omega_n=5/4 $ $ omega_n^2=1/4 $ quindi salta fuori $ xi=1,25 $ ed essendo >1 dovrebbe risultare ...
2
14 gen 2021, 22:40

Lorz1
Su $RR^{n+1}$ si fissi $0<v<n+1$ e si definisca il prodotto $ <<x,y>> =-sum_{k=1}^v x_i y_i + sum_{k=v+1}^{n+1}x_i y_i$ e si consideri $M_v={x in RR^{n+1}:<x,x>$$=1}$ Provare che: $M_v$ è un'ipersuperficie diffeomorfa a $RR^v xx S^{n-v}$ dove $S^{n-v}$ è la sfera unità n-v-dimensionale Nel caso in cui $v=n$ provare che $M_v$ ha 2 componenti connesse diffeomorfe tra loro. Ho provato che è una ipersuperficie, ho un po' di difficoltà a provare i diffeomorfismi. come potrei ...
4
15 gen 2021, 15:09

solaàl
L'integrale \[ \int_0^1 \left(\frac{x^e-1}{\log x}\right)^2 dx \] dove \(e\) è il solito numero che conosciamo tutti, esiste ed è calcolabile con metodi elementari. Quanto fa?
2
16 gen 2021, 16:51

Pasquale 90
Buonasera, ho difficolta nel provare la seguente relazione $V+W=RR^3$, dove $V=<(1,0,1)^T,(-1,2-1)^T>,$ $W={(x,y,z)^T in RR^3|x+z=y+2z=0}.$ ho determinato la $dim V, dimW, dim(VcapW)$ rispettivamente $2, 1, 0$ quindi, dalla formula di Grassmann mi ricavo la $dim(V+W)=2+1-0=3.$ Fatta questa osservazione, per provare la suddetta relazione mi ricordo che $dim(V+W)=dimRR^3 to V+W=RR^3$ in tal caso avrei terminato l'esercizio oppure, devo verificare la doppia inclusione ? Buona serata.

boolilood
Ho delle difficoltà nel determinare l'espressione esplicita del contatore del seguente pseudo-codice cont = 0 for g = 1, ..., m for h = g, ..., m cont = cont +1 end for end for ho provato con la seguente funzione \begin{equation}\text{cont}(g,h)\triangleq m(g-1)+[h-(g-1)]\end{equation} ma questa funziona solamente nel caso $m=2$.
4
15 gen 2021, 12:34

RP-1
Buonasera a tutti, dovendo ricavare i punti estremanti di una funzione in due variabili, mi sono imbattuto in un sistema che mi sta dando non poche noie: ${(e^y-ye^x=0),(xe^y-e^x=0):}$ Per sostituzione si ottiene $y=1/x$ e l'unica soluzione accettabile in $RR^2$ è il punto di coordinate $(1,1)$. Che fosse una soluzione del sistema, era evidente sin dall'inizio, ma il perché sia l'unica ancora non mi è chiaro. Come bisogna procedere?
1
16 gen 2021, 19:20