Algebra differenziale
Salve, potreste spiegarmi perché nella risoluzione della derivata di questa espressione rispetto al tempo
$MR^2 omega^2 + mgR (1-cos theta) = "costante"$
nella soluzione,mi ritrovo i differenziali?
La soluzione per il testo è:
$2omega MR^2 ("d"omega)/("d"t) + mgR theta ("d" theta)/("d"t) = 0$
Grazie in anticipo
$MR^2 omega^2 + mgR (1-cos theta) = "costante"$
nella soluzione,mi ritrovo i differenziali?
La soluzione per il testo è:
$2omega MR^2 ("d"omega)/("d"t) + mgR theta ("d" theta)/("d"t) = 0$
Grazie in anticipo
Risposte
Beh, non vedo cosa ci sia di strano (a parte l'errore evidente di derivazione del coseno)... Dopotutto $("d"omega)/("d" t) = dot(omega)$ e $("d"theta)/("d"t) = dot(theta)$ per definizione.
Si tratta di un esercizio di fisica, ho dimenticato a precisare che per piccole oscillazioni sinθ=θ.
Ciao Fisicandi,
Benvenuto sul forum!
Ho dimenticato di precisare che per piccole oscillazioni $ sin\theta ~= \theta $
Non aggiungo altro perché nonostante la tua precisazione rimane valida la risposta che ti ha già dato gugo82.
Benvenuto sul forum!
"Fisicandi":
[...] ho dimenticato a precisare che per piccole oscillazioni sinθ=θ.
Ho dimenticato di precisare che per piccole oscillazioni $ sin\theta ~= \theta $
Non aggiungo altro perché nonostante la tua precisazione rimane valida la risposta che ti ha già dato gugo82.
Ah ahah ahahah aha ha. Scusa se ti ho irritato, non pensavo fossimo in forum di grammatica. Grazie per avermi corretto bomber
. Ad ogni modo la risposta alla mia domanda, stupida per molti o meno, il dw/dt spunta perché w è funzione nel tempo e quindi anche l'argomento va derivato.
Magari a qualcuno prima o poi potrà servire, arrivederci.

Magari a qualcuno prima o poi potrà servire, arrivederci.