Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi! Devo provare che la seguente successione di funzioni
\(\displaystyle f_n(t)=\frac{nt}{1+n^2t^2} \)
non converge ad alcuna funzione $f$ in $[0,1]$ nella metrica Lagrangiana, mentre converge alla funzione identicamente nulla nella metrica integrale.
Per fare ciò, inanzitutto ho verificato la convergenza puntuale:
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow\infty} f_n(t)=0=g(t) \)
dopodichè per verificare quanto suddetto, devo calcolare
\(\displaystyle ...
Buonasera a tutti, vorrei porvi un problema, l'algoritmo che ho pensato e la possibile traduzione in C di questo algoritmo.
ciò che mi viene chiesto di fare è scandire due stringhe, con la seconda grande al massimo quanto la prima, e verificare se la seconda è contenuta nella prima.
ad esempio:
S1="alessandro"
S2="ssa" è contenuta in S1
S3="esa" non è contenuta in S1
cioè devono essere contigue le lettere della seconda nella prima stringa
Ciò che avevo pensato era prima di tutto acquisire ...
salve a tutti
la settimana prossima ho un esame di probabilità e volevo chiedere un vostro giudizio e consiglio riguardo due esercizi.
Il primo è il seguente(vorrei sapere se i calcoli e l'interpretazione sono giusti):
Quiz con 5 domande, ogni domanda ha 1 risposta giusta e 4 sbagliate. Uno studente sceglie a caso le risposte.
Calcolare(ho usato una variabile binomiale con n=5 e p=1/5):
1- la prob. che sbagli tutte le domande $(4/5)^5$
2- 4 domande giuste $((5),(4))*(1/5)^4*(4/5)$
3- ...
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo problema:
Fornire un grafo in cui un minimo albero ricoprente e albero dei cammini minimi (a partire da un certo vertice) coincidono. Fornire inoltre un grafo in cui minimo albero ricoprente e albero dei cammini minimi sono diversi.
Grazie mille in anticipo
Propongo un paio di esercizi, sui quali vorrei delle conferme:
1. Sia $s_n (x) = a_0 + a_1 x + a_2 x^2 + ... + a_n x^n$.
Trovare $s_1$ ed $s_3$ che meglio approssimano la funzione $f(x)=sen x$, $-pi <= x <= pi$, nel senso di $L_2$.
Io ho svolto ciecamente i calcoli, ottenendo:
$s_1(x) = 3/(pi^2) x$ e $s_3(x)= ((315)/2 pi^2 - (15)/(2 pi^2)) x + (175)/(2 pi^6) ((pi^2)/5 -3) x^3 $
Al di là dei calcoli, che comunque non mi dispiacerebbe confrontare, mi chiedevo:
a. Il fatto che il coefficiente del termine di primo grado è diverso per ...
Nei testi che descrivono la quantizzazione del settore bosonico dell'elettrodinamica quantistica ho sempre trovato uno "strano" sviluppo in serie di Fourier.
Ad esempio qui e qui a pagina 20 è mostrato lo sviluppo in sere nella forma di due coefficienti, l'uno il complesso coniugato dell'altro.
Non riesco a trovare nessuna documentazione che illustri questo tipo di sviluppo.
Ho ipotizzato che usando l'identità [tex]c_n^*=c_{-n}[/tex] per i coefficienti potrei ...
Salve ragazzi come faccio a dimostrare che una visita in ampiezza genera un albero dei cammini minimi?
Grazie
Ciao a tutti, vi spiego un (credo semplice) quesito che mi attanaglia:
Nel moto di rotolamento puro per quale motivo il momento della forza peso è nullo?
Vi spiego qual'era la mia idea: Dato che \(\displaystyle M=RxF \) e che la velocità del punto in cui è applicata la forza peso (punto di contatto?) è nulla:
\(\displaystyle v_c=0 \); allora \(\displaystyle a_c=0 \) quindi \(\displaystyle F=0 \) e così anche \(\displaystyle M=0 \).
Ha un senso logico?
Non mi convince come spiegazione perchè so ...
Salve, prendendo in considerazione una particella carica positivamente che segue un moto circolare immersa in un campo magnetico uniforme diretto verso l'interno del foglio, sapendo che la Forza magnetica risulta essere tangente alla velocità e, secondo la regola della mano destra, questa è diretta verso l'interno (si comporta da forza centripeta), mentre la velocità ha un verso antiorario. Se ora prendessimo una carica negativa, cosa succederebbe? Cioè, applicando a questa la regola della mano ...
Ciao a tutti, vi sottopongo il mio quesito.
Una corona circolare (di spessore trascurabile), raggio interno R1= 1m e raggio esterno R2= 1,5m, ha densità di carica superficiale uniforme pari a \sigma = 5C/m^2. Fissata una terna cartesiana con il piano xy coincidente con il piano su cui giace la corona circolare e l'origine O coincidente con il centro della corona circolare, determinare il campo elettrico nel punto P dell'asse della corona di coordinate P(0, 0, 4m).
Ora io ho tentato di ...
Buongiorno ragazzi!
Nel Mencuccini-Silvestrini - "Fisica I" per introdurre la legge di espansione volumica, che solitamente in altri testi viene data come legge sperimentale, gli autori scrivono:
A pressione constante potremmo dire che il volume $V$ è funzione della temperatura $T$: $V = V(T)$.
Detto $V_0$ il volume alla temperatura $T_0$, sviluppando in serie intorno alla temperatura $T_{0}$ potremmo ...
gentili Matematici,
sono in difficoltà su alcune parti degli esercizi sui problemi variazionali ..
premetto che non mi sento pronta a sufficienza per sostenere questo esame, consultando i temi d'esame svolti di alcuni compagni ho trovato differenze e non riesco a venirne a capo..
sono di frettissima nel senso che siete la mia ultima spiaggia, dunque non so come farò a farvi capire bene dato che non so scrivere le formule..comunque il problema è questo
-div(A(x,y)nabla u) + (b(x,y),nabla u)=1 ...
Ciao a tutti!
Mi aiutereste a comprender perchè, la seguente, non può esser una base del sottospazio $R^3$?
E’ data l’applicazione lineare $f$ : $R^3$ $->$ $R^3$ associata, rispetto alle basi canoniche, alla matrice
A=$((2,1,-1),(-2,-1,1),(2,1,-1))$
determinare una base di $kerf$.
Dobbiamo quindi cercare le soluzioni del sistema $A*X = 0$. Riducendo la matrice, che risulterà avere rango 1, si ottiene dunque ...
il concetto a cui mi riferisco è inerente alla dimostrazione teorica della forza d'interesse (δ), ma la mia domanda è esclusivamente analitica.
Perchè, matematicamente parlando, scrivere $ (r'(t))/(r(t)) = (del log r(t))/(del t) = $ δ ?
Io nella dimostrazione che feci al professore omisi di scrivere i simboli di derivata, ma mi disse che è sbagliato perchè vanno sempre inseriti.
Formalmente parlando, qualcuno mi saprebbe dire il motivo?
Ho una domanda riguardo le ipotesi del teorema di cauchy.
Ho una equazione differenziale del primo ordine, in forma normale del tipo:
$y'=f(x,y)$
dove fissati $x_0$ di $RR$ e $y_0$ di $RR^2$ la funzione è definita in un intorno di $IxJ$ del punto $(x_0, y_0)$ di
$RR$ x $RR^2$, perchè la funzione $f$ ha valori in $RR^n$ ?
(ingenuamente: forse perchè ...
Anche una dimostrazione costruttiva andrebbe benissimo perchè la sola dimostrazione bruttissima che trovo è quella con la funzione ausiliaria che non spiega il come o il perchè abbia trovato una formula del genere
Salve, potreste aiutarmi a sviluppare questo programmino in assembly?
Data una stringa di caratteri A,
terminata dal carattere di codice ASCII 0 (carattere tappo),
scrivere un programma che ponga
in una nuova stringa chiamata B i caratteri di A
con esclusione degli spazi (carattere di codice ASCII 32).
Esempio:
A= 'un due tre ',0
B= 'unduetre',0
L'ambiente di simulazione che uso è AsimTool (compilazione) e Asim (esecuzione), in linguaggio macchina del Motorola 68000.
Svolgendo questo integrale mi ono imbattuto in una serie di dubbi.
$intint_T y(2-x^2-y^2)dxdy$
$T={(x,y) : y>=0 , x^2+y^2>=2 , (x-1)^2+y^2<=1 }$
Ho pensato di risolverlo con le formule di riduzione passando alle coordinate polari. Disegno $T$ e qui sorge il primo dubbio:considerare il dominio normale rispetto a $x$ o rispetto a $y$. Provando a considerare prima dominio normale rispetto a $x$ poi rispetto a $y$ non riesco a scrivere gli estremi dei due integrali (per ...
Qualcuno saprebbe dirmi perchè se scrivo $(x-x_0) $ questa notazione viene chiamata centrata in $x_0$ ? inoltre se applicato a una funzione che descrive una retta, significa che la retta ha centro in $x_0$ ? grazie
Ciao a tutti, qualcuno mi può dare una mano con le serie geometriche e le sue derivate? Una serie geometrica di ragione q converge ad un valore pari a 1/1-q se il modulo di q è minore di uno! se io ho invece la derivata, prima supponiamo, a quale valore converge la serie? qualcuno potrebbe indicarmi un link con pdf o appunti che spieghino queste serie? grazie!