Retta simmetrica rispetto a un piano
Se ho una retta r e voglio trovare la sua simmetrica rispetto un piano "a" come posso procedere?!??
1) trovo il punto di intersezione P tra "r" e "a"
2) prendo un generico punto R di "r"
3)mi scrivo la retta "s" passante per Il punto R e perpendicolare a "a" (cioè aventi gli stessi parametri direttori della normale del piano)
4)faccio l intersezione tra "s" e "a" e mi trovo il punto H
5) considero il punto H come punto medio tra R e R' e in questo modo mi calcolo R'
6) mi scrivo la retta r' simmetrica di r come generata dai punti R' e P
E' giusto come procedura?!?!e in caso negativo perche?!?! Quali altre procedure posso adoperare?!?!
1) trovo il punto di intersezione P tra "r" e "a"
2) prendo un generico punto R di "r"
3)mi scrivo la retta "s" passante per Il punto R e perpendicolare a "a" (cioè aventi gli stessi parametri direttori della normale del piano)
4)faccio l intersezione tra "s" e "a" e mi trovo il punto H
5) considero il punto H come punto medio tra R e R' e in questo modo mi calcolo R'
6) mi scrivo la retta r' simmetrica di r come generata dai punti R' e P
E' giusto come procedura?!?!e in caso negativo perche?!?! Quali altre procedure posso adoperare?!?!
Risposte
Si è giusta.
Altrimenti puoi scomporre il vettore $\vec r$ in due componenti una perpendicolare al piano $\vec n$ e l'altra parallela al piano $\vec v$.
Quindi $\vec r' = \vec v - \vec n$.
Altrimenti puoi scomporre il vettore $\vec r$ in due componenti una perpendicolare al piano $\vec n$ e l'altra parallela al piano $\vec v$.
Quindi $\vec r' = \vec v - \vec n$.