Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti del forum, oggi mi ritrovo alle prese con questo quesito elementare :
Un contenitore cilindrico e un contenitore conico hanno la stessa altezza, pari a 10 cm, e la stessa
area di base, pari a 10^3 cm^2. Entrambi poggiano con la loro base su un piano orizzontale e sono
interamente riempiti con un olio avente una densità di 900 g/l.
Assumendo che sia g=10 m/s2, l’intensità della forza esercitata dall’olio sul fondo del recipiente è:
A) 90 N sia per il cilindro che per il cono
B) 90 ...
Dovrei scegliere un numero su 90 per avvicinarmi il piu possibile al primo estratto di una ruota del lotto.
Quale numero mi consigliereste? Un numero qualsiasi oppure il 45 che è a metà della serie e quindi avere più possibilità sia in alto che in basso...non so se mi sono spiegato bene ma non saprei come scrivere altrimenti, GRAZIE!!
Ragazzi, apro questo thread per togliermi alcuni dubbi, anche se possono sembrare molto ma molto banali.
Ho questa proposizione da dimostrare :
Lemma di Bezout Sia $K$ un campo.
E siano $a(x),b(X) in K[x]$ . Allora esiste un massimo comune divisore $d(x)$ di $a(X),b(X)$. Inoltre esistono $s(X),t(X) in K[x]$ tali che $s(X)a(X)+t(X)b(X)=d(X)$
Insomma è un po il corrispettivo del lemma di Bezout per gli interi.
Mi blocco un poco su una parte della sua dimostrazione, mi spiego. ...
ciao a tutti e buona estate,
sto preparando l'esame di fisica dei dispositivi elettronici e ci sono alcune questioni che non ho afferrato bene.
Non capisco come per un semiconduttore di tipo $n$ con un drogaggio di tipo $N_D$ si possa verificare il caso $\Delta n <N_D$.
il testo dice che questo è il caso di BASSA INIEZIONE ma io mi chiedo...drogando un semiconduttore di $N_D$ non è automatico che $\Delta n = N_D$? cioè...la variazione di concentrazione ...
Questa notte mi sto accorgendo di alcune lacune che devo assolutamente annichilire.
Stavo leggendo la soluzione di un esercizio simile a quelle che ho proposto un momento fa, e non mi capacito di un fatto simile:
Testo: sia \(\displaystyle \Phi: \text{End}_{\mathbb{Q}}(V) \to \text{End}_{\mathbb{Q}}(V) \) (\(\displaystyle V \) è una spazio vettoriale di dimensione \(\displaystyle 4 \) che si decompone come \(\displaystyle V=W \oplus U \), entrambi di dimensione \(\displaystyle 2 \)) ...
Salve a tutti , mi sono appena iscritto e spero di non sbagliare ad usare il forum.
Il mio quesito è il seguente:
$AA$ x $in$ $NN$ $EE$ y $ZZ$ | y=x-1
la sua negazione logica è: esiste una x per ogni y | x=y+1 o | x$!=$y+1
Grazie in anticipo.
p.s. apprezzo anche dimostrazione.
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Algebra, logica, teoria dei numeri...[/xdom]
L'operatore di Laplace trasforma una funzione di tre variabili in un'altra funzione di tre variabili?
Se ciò è vero, allora nell'equazione $Delta=0$, il secondo membro non è il numero reale $0$ ma la funzione costante nulla di tre variabili $0$, o no?
Grazie!
Ciao a tutti,
devo trovare i punti di discontinuità di una funzione (indicandone il tipo) e trovare gli eventuali assintoti. Ho risolto l'esercizio ma ho molti dubbi sulla procedura.
La funzione è definita così:
$f(x)={((e^(2x)-1)/x,if x>0),(1/(sqrt(x+3)),if -3<x<=0),(xe^(2x), if x<=-3):}$
La procedura che ho seguito è questa:
- ho calcolato $lim_(x->0)((e^(2x)-1)/x)$ sia da destra che da sinistra (separati), il valore dei due limiti è uguale quindi non c'è discotinuità. Il primo dubbio: visto che qui abbiamo che la funzione è definita per x>0, è giusto ...
devo sostenere un esame il 27 agosto per il recupero di informatica, devo imparare a costruire il gioco tris con excel .
mi potreste dare le formule o indicarmi dove le posso trovare
grazie in anticipo
leon
Salve a tutti,
mi sto imbattendo nello studio di funzioni in due variabili e svolgendo alcuni esercizi non mi son chiari alcuni passaggi.
Svolgendo questo esercizio ad esempio
$f(x,y)={((e^(x^2+y^2)-y^2-1)/sqrt(x^2+y^2),if x!=0),(0,if x=0):}$
mi viene chiesto di studiare la continuità in (0,0), la derivabilità in ogni punto e direzione e la differenziabilità; ma non son sicuro dei risultati che ottengo.
Inizio con la continuità:
il limite per (x,y)->(0,0) è forma indeterminata.
Provo allora con le cordinate polari ed ...
Qualche volta, per quanto riguarda la termodinamica, ho alcuni dubbi nel comprendere le trasformazioni che un gas o una qualsiasi sostanza subisce. Se ad esempio ho un gas perfetto biatomico all'equilibrio di volume,temperatura e pressione noti, in un cilindro chiuso da un pistone mobile di massa trascurabile, posto in contatto con una sorgente a temperaura maggiore sappiamo che il gas raggiunge un nuovo stato di equilibrio.
La trasformazione è isobara irreversibile ma vorrei analizzare un pò ...
Potrei avere diverse domande riguardanti l'insieme di Vitali, ma intanto mi interessa un problema che forse non riguarda la sua costruzione.
Dovrei provare che, data una funzione d'insieme $m$ definita sui sottoinsiemi dell'intervallo $[0,1]$ (non su tutti ) e tale che
1) $m$ è $\sigma$-additiva;
2) m([0,1])=1;
3) $m$ è invariante per traslazioni,
allora deve necessariamente essere m(]a,b])=b-a per ogni $0\leq a<b\leq 1$.
Non so ...
Salve raga, sono nuovo e sto cercando di risolvere un quesito che qualche giorno fa mi è stato proposto.
Dunque, c'è un mazzo da 40 carte di cui 10 sono uguali. Qual è la probabilità che dopo 6 estrazioni esca una di quelle 10 carte uguali?
Avevo pensato che estraendone una la probabilità fosse di 10/40 (1/4) incoraggiato anche dal fatto che se tutte e 40 fossero uguali si avrebbe 40/40 = 1 (100 % di probabilità).
Ora quando ne devo estrarre 6 non so come continuare; dovrei sottrarre 1 al ...
Quello su cui ho qualche dubbio è un caso limite e magari è solo questione di convenzioni: si può definire una relazione di equivalenza sull'insieme vuoto?
Salve,
non riesco a capire se ho fatto bene questo limite in quanto il rusltato che mi esce è diverso da quello ottenuto con wolfram.
Potreste dargli uno sguardo?
$limx->0 (e^xsinx-log(1+x)cosx)/x^2$
$limx->0 (e^xsinx)/x^2-(log(1+x)cosx)/x^2$
$limx->0 (e^x/x) (sinx/x)-(log(1+x)/x) (cosx/x)$
Applicando i limiti notevoli ottengo:
$limx->0e^x/x-cosx/x$
Quindi sommando e sottraendo $1/x$ e riapplicando altri 2 limiti notevoli ottengo che $limx->0 loge=1$
che ne dite??
Chiedo lumi intorno allo svolgimento del seguente esercizio:
Si consideri l'insieme \(\displaystyle \mathcal{C}=\{ \chi \in \text{Hom}_{\mathbb{Q}}(W,W) \; | \; \phi \circ \chi \circ \psi=0 \} \). Si dica se \(\displaystyle \mathcal{C} \) è un sottospazio vettoriale di \(\displaystyle \text{Hom}_{\mathbb{Q}}(W,W) \) e se ne determini la dimensione. In caso affermativo, esibire una base del sottospazio \(\displaystyle \alpha_{\mathcal{W},\mathcal{W}}(\mathcal{C}) \) di \(\displaystyle ...
Di nuovo ciao a tutti. Oggi a quanto pare mi blocco dappertutto.
L'integrale è questo:
$\int cosx/(2sin^2x+cos^2x-5) dx$
Ho cominciato a svolgerlo nel modo seguente:
$\int cosx/(2sin^2x+cos^2x-5) dx$$=$$\int cosx/(2(1-cos^2x)+cos^2x-5) dx$$=$$\int cosx/(2-2cos^2x+cos^2x-5) dx$$=$
$=$$\int cosx/(-3-cos^2x) dx$
Ovviamente non so come andare avanti. Qualcuno sa aiutarmi?
P.S.: Ho difficoltà a svolgere integrali con funzioni goniometriche; c'è qualche tecnica "standard" per affrontarli?
ho un problema con un esercizio tratto dal do carmo "differential geometry of curves and surfaces".
sia data la curva regolare $a(t)=(3t,2t^2,2t^3)$. Dimostrare che le rette tangenti alla curva formano un angolo costante con la retta $y=0,x=z$.
ho ricavato il vettore tangente, il vettore che dà la direzione della retta e ho il valore del coseno dell'angolo tra le rette (prodotto scalare fratto prodotto dei moduli) in funzione di t e non è costante. ho tralasciato qualcosa? grazie
vettore ...
Buongiorno. Non riesco a risolvere questo integrale:
$\int (sin^4x+cos^4x) dx$
Ora io ho proceduto in quest modo: sapendo che $ sin^2x+cos^2x=1$ ottengo $ sin^4x=(1-cos^2x)^2=1-2cos^2x+cos^4x$
Quindi ottengo l'integrale:
$\int (sin^4x+cos^4x) dx$$=$$\int (2cos^4x-2cos^2x+1) dx$
Ponendo $cos^2x=t$ non riesco a ricavare $dx$
Come posso procedere?
Grazie in anticipo.
Salve a tutti,
penso che \(1-\text{tupla}=\text{singleton}\), cioè \((x)=\{x\}\), ma non sò se tale pensiero è lecito e se lo fosse allora non saprei come (di)mostrarlo..???.
Rigrazio chiuque per una delucidazione in merito!
Cordiali saluti