Massimi e minimi su una curva
Ciao a tutti! Ho una curva: $\varphi(t)=(3cost,3sint), t\epsilon R$
vorrei trovare i massimi e i minimi di una funzione su questa curva:
$ f=x(y^2,3x)$
$f(\varphi(t))=27cost sin^2 t + 9 cos^2t$
$f'(\varphi(t))=-27sin^3 t + 54cos^2 t sin t - 18sin t cos t$
facciamo che i conti sono giusti ( non sono quelli che mi interessano), ora io dovrei trovare i punti in cui la derivata prima si annulla, ma non ci riesco...
come faccio a calcolare gli zeri della derivata prima?
vorrei trovare i massimi e i minimi di una funzione su questa curva:
$ f=x(y^2,3x)$
$f(\varphi(t))=27cost sin^2 t + 9 cos^2t$
$f'(\varphi(t))=-27sin^3 t + 54cos^2 t sin t - 18sin t cos t$
facciamo che i conti sono giusti ( non sono quelli che mi interessano), ora io dovrei trovare i punti in cui la derivata prima si annulla, ma non ci riesco...
come faccio a calcolare gli zeri della derivata prima?
Risposte
Non capisco qual è la forma della funzione $f(x,y)$, io vedo un punto tra $y^2$ e $3x$ O.o
P.S.
I conti comunque hanno la loro importanza, perchè se non li fai bene rischi di inciampare in una equazione difficile da studiare....
P.S.
I conti comunque hanno la loro importanza, perchè se non li fai bene rischi di inciampare in una equazione difficile da studiare....
Si si, ovvio che i conti sono importanti, ma regola sono giusti. M'interessava, comunque imparare a studiare quella derivata perché non ci riesco...
comunque nella funzione c'è un più scusami...xD
comunque nella funzione c'è un più scusami...xD
veramente di regola io mi trovo che la funzione con la parametrizzazione è:
$f(t)=27costsin^2t+27cos^2t => f'(t)=-27sin^3t$
$f(t)=27costsin^2t+27cos^2t => f'(t)=-27sin^3t$
ok... hai ragione... xD
se non sbaglio, dovresti avere sbagliato la derivata...o almeno, a me non torna così, ma mi viene:
$f'(x)=-27sin^3 t+54sint cos^2 t -54 cos t sin t$
$f'(x)=-27sin^3 t+54sint cos^2 t -54 cos t sin t$
si ricontrollando hai ragione ho mancato un pezzetto.
Quindi ripartendo dalla tua derivata, mettiamo in evidenza qualcosa, ad esempio potresti rivederla anche così:
$27sint[-sin^2t+2cos^2t-2cost]$
da qui nella parentesi, potresti trasformare quel seno al quadrato utilizzando le relazioni fondamentali e il gioco è fatto
Quindi ripartendo dalla tua derivata, mettiamo in evidenza qualcosa, ad esempio potresti rivederla anche così:
$27sint[-sin^2t+2cos^2t-2cost]$
da qui nella parentesi, potresti trasformare quel seno al quadrato utilizzando le relazioni fondamentali e il gioco è fatto